uva Dovga

uva Dovga
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: G.E. Westmins, Lettonia
  • Appuntamento: sala da pranzo
  • Colore della bacca: Bianco
  • Gusto: armonioso
  • Con le ossa: Sì
  • Periodo di maturazione: molto presto
  • Periodo di maturazione, giorni: 92-98
  • Resistenza al gelo, ° C: -24
  • Peso grappolo, g: 200-250
  • Tipo di fiore: bisessuale
Visualizza tutte le specifiche

Il nome delle uve Dovga può dire molto agli intenditori. Ma i viticoltori alle prime armi dovrebbero assolutamente conoscere le sfumature di questa cultura. E un ruolo importante è giocato dalle informazioni sulla sua coltivazione e sui tempi di maturazione, sulle proprietà di consumo del frutto.

Storia dell'allevamento

La varietà Dovga è di origine lettone. Il lavoro di allevamento su di esso è stato effettuato da G.E. Westminsh. Questo è un ibrido di una composizione complessa, che è stato ottenuto da:

  • V. vinifera;

  • V. amurensis;

  • Moscato di Saint-Valier;

  • una miscela di polline soprattutto da uve precoci.

Descrizione

Periodo di maturazione

Le uve Dovga appartengono ad una categoria particolarmente precoce. Tra la semina e la raccolta delle bacche pronte ci vogliono normalmente da 92 a 98 giorni. Sono questi risultati che consentono di raccomandare questa pianta per la coltivazione in aree con un clima relativamente rigido. Nel sud della regione di Mosca, il periodo di raccolta inizia alla fine di luglio. All'inizio di agosto, Dovga viene raccolto nei paesi baltici e, a metà mese, inizia la stagione della raccolta nella regione di Tver.

grappoli

Nell'uva Dovga, i pennelli rappresentano un incrocio tra un cono e un cilindro. Al loro interno, le bacche sono raggruppate moderatamente densamente. La massa di un grappolo è nella maggior parte dei casi 200-250 g È difficile dire che questo sia un risultato eccezionale. Ma per le zone piuttosto fredde, è abbastanza accettabile.

Frutti di bosco

L'uva Dovga è di colore bianco. Contengono ossa all'interno. Tipica è la presenza di 2-3 semi. Altre caratteristiche:

  • forma rotonda del frutto;

  • peso da 5 a 6,5 ​​g;

  • la dimensione delle bacche è di 2,6x2,8 cm (cioè non sono troppo dense rispetto al raccolto di altre varietà).

Gusto

Nella descrizione della varietà viene menzionato un gusto armonioso. Ma questa è una formulazione così frequente che dice poco. La pianta è favorita dall'alto contenuto zuccherino, che raggiunge i 190-220 g per 1 dm3. La polpa del frutto Dovga è tenera e gradevole. Va notato che il suo gusto può variare a seconda delle varie condizioni.

Prodotto

Il fattore di fruttificazione è 0,7-0,8. Naturalmente, ci sono anche uve più attive. Ma qui, ancora una volta, è necessario tener conto dell'origine settentrionale della varietà.

La scelta del materiale di piantagione
I giardinieri esperti raccomandano che i principianti prendano talee e piantine da coloro che le hanno prodotte dalle loro viti e sono professionalmente impegnate nella produzione di tale materiale.
Puoi valutare la qualità tagliando una piccola quantità di corteccia. Quando si coltiva un cespuglio da talee e si osservano le regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 90%, l'alta qualità della pianta è praticamente garantita. È possibile controllare lo sviluppo delle uve in tutte le fasi.
Soggetto alle regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 100%. Le piantine devono essere sane. Prestare attenzione all'assenza di vesciche, escrescenze o altri segni di malattia.

Funzionalità in crescita

Approdo

Sebbene la varietà sia resistente al gelo, è meglio aspettare il momento in cui il gelo sarà definitivamente passato. Il periodo di maturazione precoce ti consente soprattutto di non avere fretta. La luce solare è ugualmente importante per tutte le varietà.

Caratteristiche di atterraggio
Affinché la vite dia un segnale di vendemmia dopo 3 anni, è necessario tenere conto di molti fattori: dal tipo di terreno sul sito alle piante vicine.

Impollinazione

I fiori bisessuali tipici della varietà Dovga ti permettono di non preoccuparti affatto di questa procedura. Solo in condizioni problematiche sarà necessario eseguirlo manualmente. Ma è improbabile che anche i giardinieri inesperti affrontino un problema del genere.

Potatura

La varietà è caratterizzata da una forte crescita intensiva. Pertanto, almeno sarà molto difficile fare a meno di normalizzare la potatura. Devi tagliare la vite di 7-8 occhi.Da 40 a 50 occhi possono svilupparsi su 1 cespuglio. Le precauzioni sono le stesse delle altre piante da frutto.

La potatura è una delle principali procedure di cura dell'uva. A seconda dello scopo della potatura e del tipo di pianta, viene selezionato il tipo appropriato di formazione.
Schemi di irrigazione
Affinché le bacche siano grandi e succose, è necessario organizzare l'irrigazione e l'alimentazione complete. Tutti gli standard devono essere adeguati alle condizioni meteorologiche e alla velocità di evaporazione del liquido.
Con uno schema di irrigazione frequente, si consiglia di idratare una volta ogni due settimane (cioè due volte al mese durante la fioritura e l'aspetto delle bacche) in modo che la terra sia saturata a 50 cm di profondità in modo che la pianta non passi alla superficie (rugiada ) radici. Questa quantità può essere ridotta pacciamando il raccolto con paglia.
Con un raro schema di irrigazione, scegliendo l'età e il periodo di maturazione delle uve, è possibile utilizzare gli standard presentati nella tabella in un altro articolo.

Resistenza al gelo e necessità di riparo

Resistenza dichiarata al freddo fino a -24 gradi. Tuttavia, questo è completamente insufficiente per uno svernamento sicuro nelle condizioni della Russia centrale. Non si tratta di regioni climatiche più difficili. Le misure del rifugio non sono niente di particolarmente originale. I rifugi naturali traspiranti sono preferiti a quelli sintetici.

Il riparo per l'inverno è un passo molto importante per la conservazione di molti vitigni dopo lo svernamento.

Malattie e parassiti

L'uva Dovga può soffrire di attacchi di vespe. Pertanto, tutti i loro nidi dovrebbero essere distrutti immediatamente. Un'importante misura preventiva sono i sacchetti di tessuto. La resistenza alla muffa è di 3 punti. Non sono ancora state fornite informazioni su altri parassiti e malattie nelle fonti aperte.

Magazzinaggio

Il raccolto di Dovgi può rimanere appeso al cespuglio per un massimo di 30 giorni. La cosa principale è che in questo momento non viene danneggiato dai tafani. Non ci sono requisiti speciali per la conservazione dei frutti rispetto ad altri tipi di uva. Tuttavia, a causa del gusto pronunciato, il problema di archiviazione non si verifica spesso.

Caratteristiche generali
Autori
G. E. Westminsh, Lettonia
Apparso durante l'attraversamento
((V. vinifera x V. amurensis) x miscela pollinica ultraprecoce) x ((V. vinifera x Muscat de Saint-Valier) x miscela pollinica ultraprecoce)
Appuntamento
sala da pranzo
Prodotto
fruttuoso
grappoli
Forma a grappolo
cilindrico-conico
Densità del grappolo
media densità
Peso grappolo, g
200-250
Frutti di bosco
Colore della bacca
bianco
Con le ossa
Numero di semi, pz.
2-3
Gusto
armonioso
Zucchero, g/dm³
190-220
Acidità, g/dm³
6-7
polpa
delicato
A forma di bacca
il giro
Peso della bacca, g
5-6,5
Dimensione della bacca, mm
26x28
Dimensione della bacca
grande
In crescita
Resistenza al gelo, ° C
-24
Tipo di fiore
bisessuale
Il potere della crescita
di medie dimensioni
Tasso di fruttificazione
0,7-0,8
Viti di potatura, occhi
7-8
Occhi sul cespuglio
40-50
La necessità di normalizzazione
Il bisogno di riparo
Resistenza alla muffa, punti
3 punti (tolleranza)
Danni da vespe
instabile
Maturazione
Periodo di maturazione, giorni
92-98
Periodo di maturazione
molto presto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Vitigni popolari
Agostino uva Agostino Uva Aleshenkin Aleshenkin Uva Arcadia (Nastya) Arcadia Uva Baikonur Baikonur Uva Veles Veles Vincitore di Vinograd Vincitore Delizia all'uva Delizia Dita delle signore dell'uva Dita della signora Uva Dubovsky rosa Dubovsky rosa uva isabella Isabella Uva cardinale Cardinale Uva Kesha Kesha Uva Kishmish Radiant Kishmish Radiant Uva Codryanka Codryanka Cristallo d'uva Cristallo Uva del mughetto mughetto uva libia Libia uva lidia Lidia Laura uva Laura Uva Moldavia Moldavia uva monarca Monarca Insegnante Memoria Uva In ricordo del maestro Trasfigurazione dell'uva Trasformazione Uva Rochefort Rochefort uva Saperavi Saperavi Senatore dell'uva Senatore Sensazione d'uva Sensazione Anniversario dell'uva di Novocherkassk Anniversario di Novocherkassk uva giuliano giuliano Uva Giove Giove
Tutti i vitigni - 329 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento