- Autori: G.E. Westmins, Lettonia
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: Bianco
- Gusto: armonioso
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 92-98
- Resistenza al gelo, ° C: -24
- Peso grappolo, g: 200-250
- Tipo di fiore: bisessuale
Il nome delle uve Dovga può dire molto agli intenditori. Ma i viticoltori alle prime armi dovrebbero assolutamente conoscere le sfumature di questa cultura. E un ruolo importante è giocato dalle informazioni sulla sua coltivazione e sui tempi di maturazione, sulle proprietà di consumo del frutto.
Storia dell'allevamento
La varietà Dovga è di origine lettone. Il lavoro di allevamento su di esso è stato effettuato da G.E. Westminsh. Questo è un ibrido di una composizione complessa, che è stato ottenuto da:
V. vinifera;
V. amurensis;
Moscato di Saint-Valier;
una miscela di polline soprattutto da uve precoci.
Descrizione
Periodo di maturazione
Le uve Dovga appartengono ad una categoria particolarmente precoce. Tra la semina e la raccolta delle bacche pronte ci vogliono normalmente da 92 a 98 giorni. Sono questi risultati che consentono di raccomandare questa pianta per la coltivazione in aree con un clima relativamente rigido. Nel sud della regione di Mosca, il periodo di raccolta inizia alla fine di luglio. All'inizio di agosto, Dovga viene raccolto nei paesi baltici e, a metà mese, inizia la stagione della raccolta nella regione di Tver.
grappoli
Nell'uva Dovga, i pennelli rappresentano un incrocio tra un cono e un cilindro. Al loro interno, le bacche sono raggruppate moderatamente densamente. La massa di un grappolo è nella maggior parte dei casi 200-250 g È difficile dire che questo sia un risultato eccezionale. Ma per le zone piuttosto fredde, è abbastanza accettabile.
Frutti di bosco
L'uva Dovga è di colore bianco. Contengono ossa all'interno. Tipica è la presenza di 2-3 semi. Altre caratteristiche:
forma rotonda del frutto;
peso da 5 a 6,5 g;
la dimensione delle bacche è di 2,6x2,8 cm (cioè non sono troppo dense rispetto al raccolto di altre varietà).
Gusto
Nella descrizione della varietà viene menzionato un gusto armonioso. Ma questa è una formulazione così frequente che dice poco. La pianta è favorita dall'alto contenuto zuccherino, che raggiunge i 190-220 g per 1 dm3. La polpa del frutto Dovga è tenera e gradevole. Va notato che il suo gusto può variare a seconda delle varie condizioni.
Prodotto
Il fattore di fruttificazione è 0,7-0,8. Naturalmente, ci sono anche uve più attive. Ma qui, ancora una volta, è necessario tener conto dell'origine settentrionale della varietà.
Funzionalità in crescita
Approdo
Sebbene la varietà sia resistente al gelo, è meglio aspettare il momento in cui il gelo sarà definitivamente passato. Il periodo di maturazione precoce ti consente soprattutto di non avere fretta. La luce solare è ugualmente importante per tutte le varietà.
Impollinazione
I fiori bisessuali tipici della varietà Dovga ti permettono di non preoccuparti affatto di questa procedura. Solo in condizioni problematiche sarà necessario eseguirlo manualmente. Ma è improbabile che anche i giardinieri inesperti affrontino un problema del genere.
Potatura
La varietà è caratterizzata da una forte crescita intensiva. Pertanto, almeno sarà molto difficile fare a meno di normalizzare la potatura. Devi tagliare la vite di 7-8 occhi.Da 40 a 50 occhi possono svilupparsi su 1 cespuglio. Le precauzioni sono le stesse delle altre piante da frutto.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Resistenza dichiarata al freddo fino a -24 gradi. Tuttavia, questo è completamente insufficiente per uno svernamento sicuro nelle condizioni della Russia centrale. Non si tratta di regioni climatiche più difficili. Le misure del rifugio non sono niente di particolarmente originale. I rifugi naturali traspiranti sono preferiti a quelli sintetici.
Malattie e parassiti
L'uva Dovga può soffrire di attacchi di vespe. Pertanto, tutti i loro nidi dovrebbero essere distrutti immediatamente. Un'importante misura preventiva sono i sacchetti di tessuto. La resistenza alla muffa è di 3 punti. Non sono ancora state fornite informazioni su altri parassiti e malattie nelle fonti aperte.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Il raccolto di Dovgi può rimanere appeso al cespuglio per un massimo di 30 giorni. La cosa principale è che in questo momento non viene danneggiato dai tafani. Non ci sono requisiti speciali per la conservazione dei frutti rispetto ad altri tipi di uva. Tuttavia, a causa del gusto pronunciato, il problema di archiviazione non si verifica spesso.