- Autori: Gusev Sergey Eduardovich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosa scuro
- Gusto: piacevole, armonioso
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 115-120
- Resistenza al gelo, ° C: -24
- Peso grappolo, g: 1200-1500
- Tipo di fiore: bisessuale
Il vitigno Dubovsky è nato nel 2009 e ha subito attirato l'attenzione dei viticoltori di tutta la Russia e dei paesi limitrofi. Si distingue favorevolmente dalle altre varietà da grappoli giganti e grandi bacche di forma insolita, dipinte dalla natura in un elegante colore rosa.
Storia dell'allevamento
Questa varietà è stata allevata dal viticoltore di Volgograd S. E. Gusev. L'allevatore ha utilizzato Red Delight e Novocherkassk Jubilee come varietà parentali. L'ibrido è stato chiamato Dubovsky pink e al primo raccolto ha soddisfatto l'autore con le migliori qualità attese. L'autore è persino riuscito a migliorare molti indicatori.
Sono stati loro a rendere il rosa Dubovsky un vero bestseller, elevando il viticoltore Gusev al numero di famosi allevatori popolari. Il test varietale statale di questa forma ibrida non è stato ancora completato.
Geografia della distribuzione
È possibile coltivare il rosa Dubovsky non solo nelle regioni meridionali, ma anche nelle regioni settentrionali, dove sono caratteristiche estati relativamente brevi e fresche. In questo caso la raccolta inizia da fine agosto - inizio settembre.
Descrizione
La pianta si distingue per il suo forte vigore di crescita. L'ibrido di Gusev ha ereditato una buona maturazione dei germogli dalla varietà madre Yubiley Novocherkassk. La vite perenne è ricoperta da una corteccia rossastra, fibrosa grossolana. Le foglie della vite sono grandi, a cinque lobi, arrotondate. La superficie è opaca. Piccoli fiori verdastri fino a 5 mm di diametro.
Periodo di maturazione
Differisce nella maturazione precoce. La piena maturità avviene dopo 115-120 giorni, quando i boccioli sbocciano. Quando le viti sono sovraccariche, il periodo di maturazione aumenta di un periodo da 10 a 20 giorni. Al sud i grappoli raggiungono la piena maturazione all'inizio di agosto.
grappoli
La forma è conica, a volte con un'ala. La disposizione dei frutti non è densa. Il peso di ogni mazzo è di circa 1200-1500 g I pennelli massicci si tengono facilmente su un pettine forte. Le uve di questa varietà non sono soggette a piselli, allentamento eccessivo dei pennelli e screpolature degli acini.
Frutti di bosco
Il colore rosa intenso compare sugli acini pochi giorni prima della completa maturazione. Questo è un segnale per tagliare i grappoli. La polpa delle bacche appuntite contiene solo 1-2 semi. A volte le bacche crescono con una punta leggermente curva. Il peso delle uve è di 20 g ciascuna. Questa è una dimensione impressionante.
Gusto
La polpa ha un sapore gradevole, facilitato dal contenuto di 210 g/dm3 di zucchero in essa contenuto con un'acidità di 4-6 g/dm3. È succoso e sgranocchia i denti. La buccia non si fa sentire durante la masticazione, poiché ha uno spessore e una densità medi. L'interno degli acini è dello stesso rosa intenso dell'esterno. Il punteggio di degustazione è di 9,3 punti su 10 possibili.
Prodotto
La varietà è ad alto rendimento. La prima fruttificazione avviene già nel 2 ° anno dopo la semina. Nel 4 ° anno, i giardinieri riescono a ottenere in media fino a 16 kg da un cespuglio. Dubovsky può sbocciare sui suoi figliastri e deliziarsi con un secondo raccolto.
Se questo ibrido rosa viene innestato su una vite di una varietà diversa con un apparato radicale ben sviluppato, la raccolta sarà possibile nello stesso anno.
Nel sud, il raccolto principale matura all'inizio di agosto e nelle regioni settentrionali la raccolta inizia alla fine di agosto - a settembre. La prolungata sospensione dei grappoli sui cespugli non influisce negativamente sulla qualità del frutto. L'uva è saldamente attaccata al raspo, il che ha un effetto positivo sulla conservazione del raccolto raccolto.
Funzionalità in crescita
Data la novità di questa forma ibrida, non è stata ancora sufficientemente studiata; tutte le raccomandazioni sono condizionali e incomplete. In generale, la pianta è senza pretese. L'abbandono si riduce alle misure tradizionali.
L'ibrido Dubovsky è una pianta termofila, quindi, per la semina, è importante scegliere un'area ben illuminata, non spinta dai venti, un'area elevata. Il terreno è adatto traspirante, fertile, non dovrebbe esserci un'elevata presenza di acque sotterranee.
Approdo
L'uva di questa varietà tollera bene il freddo, quindi può crescere a latitudini temperate e settentrionali.
La semina standard delle piantine viene effettuata in autunno. I fori si formano a una profondità di circa 50 cm.Il cespuglio successivo viene piantato, ritirandosi a una distanza di 150 cm.
Il materiale di drenaggio è distribuito lungo il fondo del pozzo. Sopra viene versata una miscela di humus con fertilizzanti al fosforo di potassio. Per sistemare il terreno, deve essere abbondantemente inumidito nella quantità di 1,5-2 secchi d'acqua per buca.
Una difficoltà particolare risiede nella formazione di viti inclini alla crescita attiva. Si consiglia di coltivare la varietà su un traliccio di filo orizzontale.
Impollinazione
Il fiore del vitigno Dubovsky è bisessuale, quindi non è necessario piantare accanto a varietà impollinatrici.
Potatura
Durante la potatura primaverile, il cespuglio di uva rosa Dubovsky viene caricato con 35-40 occhi. Le frecce di frutta vengono tagliate in 6-8 occhi. I germogli in crescita vengono scartati e rompono quelli che risultano deboli e sterili.
Sui germogli fruttuosi rimane solo un grappolo. Durante la stagione estiva, viene eseguita regolarmente la pizzicatura, necessaria per ispessire il cespuglio.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La vite Dubovsky non muore a temperature fino a -24 ° C, quindi può essere coltivata nel nord della Federazione Russa. Ma fino a quando non saranno stati raccolti dati oggettivi su questo punteggio, i coltivatori sono assicurati coprendo i cespugli per il periodo gelido.
Malattie e parassiti
La varietà è suscettibile alle malattie fungine solo se coltivata in aree con elevata piovosità, condizioni climatiche sfavorevoli e scarsa qualità del suolo.
Bacche dolci Dubovsky al gusto di vespe e uccelli. Per preservare il raccolto, dovrai occuparti di proteggere i grappoli. A tale scopo, è possibile utilizzare una rete speciale o sacchetti di garza per i mazzi. Sarà utile spruzzare la vite con una soluzione di aceto, fare esche a base di birra, acqua dolce e fumigare le piantine d'uva.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I frutti densi e succosi tollerano abbastanza bene il trasporto e la conservazione (in frigorifero per oltre 2 mesi). La densità ha un effetto positivo sulla raccolta, che offre una prospettiva stimolante quando si coltiva l'uva Dubovsky su scala industriale.
Panoramica delle recensioni
Le bacche da dessert sono versatili. Deliziosa se consumata fresca, usata per fare marmellate, confetture, composte. Da loro si ricava deliziose uvette.
I principali vantaggi sono gli alti rendimenti e l'eccellente presentazione, che impressiona i clienti.
Inoltre, i vantaggi della varietà includono il gusto delle bacche, le loro dimensioni altrettanto grandi e il colore appetitoso. Inoltre, consumatori e venditori notano l'eccellente presentazione delle uve.
Si noti che i grappoli ibridi non vengono danneggiati durante il trasporto. I giardinieri sono soddisfatti della possibilità di ottenere due raccolti a tutti gli effetti per stagione: quello principale e quello del figliastro.
L'uva rosa Dubovsky è tenuta in grande considerazione dai paesaggisti. I cespugli d'uva con grandi grappoli maturi sembrano particolarmente meravigliosi sul sito. Le bacche rosa brillante diventano una straordinaria decorazione naturale del sito.