- Autori: Mincho Kondarev, Nedyalka Matevska, Bulgaria
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosso brillante
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 115-125
- Resistenza al gelo, ° C: -18
- Peso grappolo, g: 800-1000
- Prodotto: 130-140 c/ha
- Tipo di fiore: bisessuale
Negli ultimi anni, molti giardinieri sono impegnati nella viticoltura. I frutti Dunav diventano un'eccellente decorazione da tavola. Sono conservati a lungo e hanno un gusto eccellente.
Storia dell'allevamento
Mincho Kondarev e Nedyalka Matevska erano attivi nell'allevamento di quest'uva. Si tratta di allevatori bulgari che sono riusciti ad incrociare diverse varietà come Balkan, Ribi Mehur e Cardinal.
Descrizione
La varietà con fiori bisessuali appartiene alla tavola. I cespugli vigorosi richiedono una potatura tempestiva. La pianta ha una percentuale di germogli fruttiferi 55-65. Il fattore di fruttificazione è 1,1-1,3. In una ripresa, il numero di infiorescenze è 1,3.
Periodo di maturazione
Dunav appartiene alle varietà precoci in termini di maturazione. I frutti vengono raccolti in 115-125 giorni.
grappoli
I grappoli cilindrici possono raggiungere gli 800-1000 grammi di peso. La densità dei frutti è media. Si osserva peeling, ma insignificante e di solito quando la pianta non ha abbastanza sole.
Frutti di bosco
L'uva dal colore rosso brillante ha un grado zuccherino di 160-180 g/dm³. Il livello di acidità raggiunge i 5-6 g/dm³.
La polpa densa e croccante è molto pregiata. I frutti hanno una forma ovale allungata. Il peso della bacca può variare da 8 a 10 grammi.
Il punteggio della degustazione è di 8,2 punti.
Gusto
Il gusto armonioso è un altro vantaggio della varietà descritta.
Prodotto
Il livello di resa è di 130-140 centesimi per ettaro. Pertanto, Dunav è considerato un impianto ad alto rendimento.
Funzionalità in crescita
Puoi coltivare l'uva su un'ampia varietà di terreni. Tuttavia, un terreno argilloso con un buon contenuto di sostanza organica e un buon drenaggio è considerato il più adatto alla coltivazione commerciale della vite.
Per una buona crescita vegetativa, il terreno dovrebbe avere un pH compreso tra 6,3 e 7,3. Si noti che la coltivazione dell'uva su terreni salini influisce sulla sua crescita.
Il modo più semplice per propagare l'uva è coltivarla da talee decidue. Tuttavia, vengono utilizzati anche altri metodi:
semi;
stratificazione;
piantine;
corruzione.
Approdo
Preparare il terreno per l'uva è un compito importante. È auspicabile che il sito si trovi su una leggera pendenza, ripulito dalle erbacce. Questo può essere ottenuto con un'aratura profonda 3-4 volte.
Se c'è una carenza di oligoelementi nel terreno, allora dovrebbe essere ulteriormente fertilizzato durante l'ultima aratura. È una buona idea aggiungere la torta insieme al letame ben decomposto.
Per la coltivazione della vite è sufficiente una distanza di 3,00 x 1,50 metri, 2,50 x 1,50 metri e 2,75 x 1,50 metri per coltivare più di 2500 piante per ettaro di terreno.
Per piantare, scavare buche di 90 cm x 90 cm x 90 cm e riempirle con letame ben decomposto insieme al terreno.
Per un buon cedimento del terreno nelle fosse di impianto, è necessario eseguire un'annaffiatura leggera.
Impollinazione
L'impollinazione non è richiesta.
Potatura
La potatura viene effettuata al ritmo di 8-10 occhi per ceppo. Il numero di occhi per cespuglio dovrebbe essere di 35-40 pezzi.
irrigazione
L'uva ha bisogno di acqua, quindi l'irrigazione viene effettuata regolarmente in tutte le fasi della crescita. L'irrigazione dell'uva con un sistema di irrigazione a goccia presenta molti vantaggi. Il ristagno dovrebbe essere evitato, poiché questo porta a numerose malattie.
Top spogliatoio
Quando si coltiva l'uva, l'azoto, il fosforo e il potassio devono essere aggiunti annualmente. I biofertilizzanti e i pesticidi liquidi possono aiutare a migliorare la qualità delle uve.
È utile spruzzare con acido umico in una soluzione zuccherina.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La resistenza al gelo di questa varietà è bassa, solo -18 gradi Celsius. Il riparo per l'inverno è un must. In questo caso, la vite viene prima rimossa dai tralicci, quindi ricoperta di materiale o rami di abete.
Malattie e parassiti
Gli insetti possono attaccare il vigneto, quindi il trattamento preventivo con insetticidi viene effettuato due volte. I fungicidi aiutano con l'oidio, la muffa e il marciume.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Il Danubio è perfettamente trasportato e mantiene la sua presentazione. Può essere conservato a lungo in frigorifero.