- Autori: Kitaichenko Alexander Ivanovich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosa scuro, con una sfumatura lilla
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: inizio medio
- Periodo di maturazione, giorni: 115-125
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Peso grappolo, g: 500-2000
- Tipo di fiore: funzionalmente femminile
- Pelle: denso
I vitigni ibridi sono di gran lunga i più popolari. E questo non è sorprendente, perché tali varietà non sono troppo stravaganti da curare, resistono a forti gelate e sono resistenti a molte malattie. Una di queste varietà è la dozzina.
Storia dell'allevamento
Una dozzina è stata allevata dall'allevatore ucraino Alexander Ivanovich Kitaychenko nel 2007. Le uve sono apparse incrociando le varietà ZOS-1 (Delight Red) e Rizamat + SP (miscela di polline).
Descrizione
Decine di cespugli maturi raggiungono un'altezza di 4 metri. Sono piante vigorose con radici e germogli potenti. Tutte le talee attecchiscono bene. La varietà inizia a dare i suoi frutti per 2-3 anni. Il fogliame è di una tonalità standard, verde, seghettato.
Periodo di maturazione
Una dozzina sono vitigni di media precocità. La coltura matura in 115-125 giorni. Nella Russia centrale, la raccolta inizia nella seconda metà di agosto.
grappoli
I grappoli della Dozzina sono grandi, di forma cilindrica e di media densità. Su ogni ceppo si formano da 3 a 4 grappoli d'uva. Ciascuno pesa da 500 grammi a 2 kg.
Frutti di bosco
Le bacche di questa varietà sono rosa scuro, con una leggera sfumatura lilla. I frutti sono di grandi dimensioni e ciascuno pesa da 16 a 18 grammi. Il rivestimento in cera è piuttosto denso, come la pelle. Le bacche sono di forma ovale, a volte possono essere appiattite. La carne della Dozzina è mediamente densa, croccante.
Gusto
Gli esperti hanno valutato il gusto come armonico. Differisce nelle note floreali di miele, la noce moscata non si sente. Vale la pena notare che questo gusto può essere raggiunto solo quando Dozen viene coltivato in zone soleggiate.
Prodotto
Una dozzina sono varietà ad alto rendimento. In una stagione, puoi raccogliere fino a 100 chilogrammi di bacche da un cespuglio, sebbene questo non sia un indicatore estremo. Come già accennato, l'uva inizia a dare i suoi frutti in 2-3 anni, ma con una tecnologia agricola impropria, il processo può richiedere 4-5 anni. Le bacche raccolte possono essere trasportate, ma non lontano. A causa del debole attaccamento degli acini al grappolo, la trasportabilità di questa varietà è bassa.
Funzionalità in crescita
Quando acquisti piantine dal vivaio, assicurati che abbiano una radice ramificata. Gli steli dovrebbero essere di colore marrone chiaro. Il sito è selezionato il più soleggiato possibile, senza la minima ombra. Il vento e le acque sotterranee che si trovano vicino alla superficie sono inaccettabili. Il terreno dovrebbe essere scelto sciolto, ad esempio, terriccio, terreno nero, terreno argilloso sabbioso è adatto. Quando piantano piantine, pensano immediatamente ai supporti. Le uve crescono rapidamente, i loro grappoli sono pesanti e la normalizzazione è obbligatoria qui. Non devono essere lasciati più di 2 grappoli su ogni vite.
Approdo
Dozzine di piantine vengono piantate all'inizio dell'autunno o in primavera, quando il pericolo di gelate è passato. Prima di questo, il sito viene pulito e dissotterrato. Le fosse dovrebbero avere un diametro di 80 centimetri e la stessa profondità. La distanza tra i fori stessi è di almeno 2 metri. E anche un drenaggio di 20 centimetri deve essere posato sul fondo del foro, e sopra di esso c'è terra con fertilizzanti (materia organica, perfosfato, cenere di legno, solfato di potassio). Dopo la semina, il colletto della radice dovrebbe essere coperto di terra. Ogni cespuglio viene annaffiato con 20 litri d'acqua, pacciamare dopo un paio di giorni.
Impollinazione
Dozzine di uve contengono fiori femminili, tuttavia l'impollinazione è stabile, i piselli non si osservano.
Potatura
Questa procedura è necessaria per la Dozzina, poiché l'uva cresce piuttosto rapidamente. La potatura autunnale dovrebbe essere annuale, con ogni ramo che deve essere accorciato di 6-8 occhi. La potatura primaverile è detta sanitaria: gli esemplari morti e congelati di germogli e rami devono essere rimossi. In estate, i figliastri semplicemente tagliano.
Inoltre, prima o dopo la fioritura, il cespuglio deve essere normalizzato:
i germogli vegetativi vengono tagliati, lasciando non più di 24 copie per 6 metri quadrati;
alcune delle infiorescenze vengono rimosse e sui germogli rimane solo 1 mazzo.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà può resistere a gelate fino a -23 gradi. Tuttavia, nel primo anno, le piante devono essere coperte. L'uva viene coperta con un film, sopra un grande contenitore (padella, secchio), quindi coperto di terra. Gli esemplari adulti non sono coperti, ma l'inverno dovrebbe essere nevoso e non freddo.
Il rifugio è un must nelle regioni fredde. Usano film, agrofibre e altri materiali. Le viti vengono piegate a terra, fissate con graffette, vengono gettate sopra con tralci di abete e ricoperte di stoffa.
Malattie e parassiti
La varietà è suscettibile all'influenza di malattie e parassiti. La resistenza all'oidio, all'oidio e al marciume grigio è bassa. Tuttavia, tali uve non sono praticamente colpite dalle vespe. Evitare la malattia richiede misure preventive e cure adeguate.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Le dozzine di bacche raccolte possono riposare tranquillamente per diverse settimane senza marcire o screpolarsi. Conservateli in un luogo fresco e ben ventilato.