- Autori: Gusev Sergey Eduardovich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: Bianco
- Gusto: Noce moscata
- Periodo di maturazione: molto presto
- Resistenza al gelo, ° C: -24
- Peso grappolo, g: 800-1200
- Tipo di fiore: funzionalmente femminile
- Densità del grappolo: densità moderata
- Pelle: medio
La Gina è un vitigno precoce per uso da tavola con cespugli vigorosi e con radici proprie. La varietà è molto apprezzata dai viticoltori per il suo gusto eccellente e l'elevata domanda da parte dei consumatori.
Storia dell'allevamento
L'autore del giovane ibrido è l'allevatore russo Sergey Eduardovich Gusev. Ha scelto Blagovest e Super-Extra come varietà parentali. Di conseguenza, è stata ottenuta una prole ad alto rendimento con eccellenti caratteristiche organolettiche e biologiche, e può essere tranquillamente definita originale, quindi non ha il sapore delle varietà madri.
Geografia della distribuzione
La varietà testata è suddivisa in zone per le regioni centrali e settentrionali della Russia centrale, e queste sono le regioni di Volgograd e Mosca, le regioni di Novgorod e Smolensk, Tula, Tver e Yaroslavl. Lo stesso elenco include la regione del Volga e le regioni meridionali della terra nera. La sicura resistenza al gelo ha permesso di coltivarlo negli Urali e in Siberia.
Descrizione
Un ibrido a maturazione precoce ha cespugli vigorosi con germogli potenti che devono essere formati. Gina ha un gusto eccellente e qualità decorative, che lo rendono molto popolare nel mercato. Utilizzato per il consumo fresco, ottimo nella conservazione (succhi, composte, confetture e conserve). Ricco di vitamine e aminoacidi.
Periodo di maturazione
Mentre la varietà è in prova, non ci sono dati ufficiali esatti, ma l'ibrido è molto presto. Secondo le informazioni ricevute dai giardinieri, le date approssimative per raggiungere la maturità tecnica sono nell'area di fine luglio - inizio agosto. Tutto dipende dalla regione di crescita. Nel clima subtropicale della costa del Mar Nero, i tempi potrebbero avvicinarsi a metà luglio.
grappoli
I grandi grappoli conici sono di forma regolare, a volte con un ramo laterale a forma di ala. La massa media di pennelli moderatamente densi è di 800-1200 g, ma, secondo l'originatore, su grandi formazioni con una grande quantità di legno perenne, si ottengono grappoli più impressionanti, la cui massa può raggiungere i 2 kg. Tuttavia, secondo S. E. Gusev, un peso eccessivo non ha un effetto molto positivo sulla commerciabilità, poiché i pennelli pesanti sono più costosi di quelli medi. Con la corretta normalizzazione, i piselli non si osservano.
Frutti di bosco
Frutti molto grandi di forma ovale del peso di 16-18 g di colore bianco, o meglio, verde chiaro, a piena maturazione emanano sfumature ambrate, hanno polpa carnosa-succosa croccante circondata da una buccia di media densità. Dimensione della bacca - 28x30 mm, contenuto di zucchero fino a 220-230 g / dm³.
Gusto
Gina ha un gusto dolce e armonico con un forte sapore e aroma di noce moscata, oltre a una leggera acidità. Ha un retrogusto floreale di lunga durata.
Prodotto
Secondo le caratteristiche dichiarate, l'ibrido offre rese elevate in buone condizioni e una corretta tecnologia agricola.
Funzionalità in crescita
Gina è un ibrido con requisiti standard, è sufficiente seguire le norme generalmente accettate per la coltivazione della vite e i cespugli daranno un raccolto stabile.
Approdo
I cespugli vigorosi con germogli potenti richiedono una distanza sufficiente tra loro - 1,5 me 2 m tra le file. Pozzi per piantare piantine - 80x80x80 cm Ghiaia o mattoni rotti vengono posati sul fondo per il drenaggio, quindi viene versato terreno arricchito con materia organica e fertilizzanti minerali. Le radici della piantina vengono sparse delicatamente sulla superficie e ricoperte di terra, lasciando aperto il colletto della radice. Il cerchio del tronco è ben sparso, dopo 1-2 giorni il terreno viene allentato e pacciamato.
Impollinazione
L'ibrido fiorisce funzionalmente con fiori femminili e sono necessari cespugli vicini con fiori maschili, ma i tassi di impollinazione sono piuttosto elevati.
Potatura
Potatura dei germogli consigliata lunga (8-10 occhi) o media (6-8 occhi).
irrigazione
Come tutti i vitigni, a Gina non piacciono i ristagni d'acqua. Richiederà irrigazione standard in assenza di pioggia: 3-4 volte a stagione fino a 6 secchi sotto un cespuglio.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
L'ibrido può resistere a gelate fino a -24 °, ma per lui è obbligatorio un riparo per l'inverno nei climi temperati.
Malattie e parassiti
A causa del suo periodo di maturazione molto precoce, la forma non è praticamente influenzata da malattie fungine. Come misura preventiva, è necessaria la spruzzatura con fungicidi o solfato di rame. Gli esperti consigliano Cabrio Top come uno dei migliori preparati universali per combattere l'oidio e l'oidio. Gli organismi patogeni non sviluppano resistenza ad esso.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I grappoli hanno una buona trasportabilità, sono ben tollerati per il trasporto a lunga distanza. La conservazione refrigerata e al fresco è possibile da diverse settimane a diversi mesi.