- Autori: Kapelyushny Vasily Ulyanovich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: ciliegia scura
- Gusto: Noce moscata
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 100-105
- Resistenza al gelo, ° C: -25
- Sinonimi di nomi: II-5-7B
- Peso grappolo, g: 700-1200
- Tipo di fiore: bisessuale
Molti giardinieri vorrebbero diversificare il proprio giardino con una pianta unica e piuttosto esotica, ma allo stesso tempo comprensibile per molti. L'uva Giovanni è esattamente ciò che molti stavano cercando. Un ibrido unico e molto interessante che attrae con la sua forma e il suo colore. Dovresti scoprire la storia dell'allevamento di questa coltura, le sue caratteristiche, la resa e le sfumature della coltivazione.
Storia dell'allevamento
Questo vitigno è un ibrido, cioè un raccolto incrociato. Chiamato anche II-5-7B. La regione di distribuzione è la parte meridionale della Russia e la cultura si trova anche sul territorio di paesi come Ucraina, Moldavia e Bielorussia.
Questa varietà è stata allevata dal giardiniere Kapelyushny V.U., originario della regione di Rostov. Ha preso 2 tipi di uva come base per l'allevamento di un ibrido, vale a dire: Red Delight e F-4.
Descrizione
L'uva Giovanni è una varietà molto interessante. Questa cultura appartiene alla maturazione precoce. Entro la metà o la fine di luglio compaiono le prime bacche, che possono già essere consumate.
Il cespuglio cresce di dimensioni superiori alla media, quindi è necessario prendersi cura costantemente della pianta, evitando che i germogli crescano troppo rapidamente. I grappoli sono piuttosto grandi e pesanti, gli acini sono grandi e densi. Le foglie sui germogli sono grandi, di colore verde scuro.
Periodo di maturazione
Le uve sono varietà a maturazione precoce, quindi la fioritura inizia a maggio, fino a quando i frutti maturano, in media, ci vogliono fino a 120 giorni. Se questo raccolto viene coltivato nel sud, dopo che le gemme si sono gonfiate, occorrono 100-105 giorni prima che le prime bacche maturino. Se coltivato nelle parti settentrionali del paese, il periodo potrebbe aumentare. I giardinieri notano che il grado di cura e alimentazione di un dato raccolto influisce anche sul periodo di maturazione delle bacche.
grappoli
Ogni germoglio fa crescere 1 grappolo grande, raramente puoi trovare un germoglio su cui si sono formati 2 grappoli. Le spazzole sono di grande volume, con un peso fino a 1-1,2 kg. La media è il peso di 700 g.
Le bacche crescono molto strettamente insieme. I raspi sono forti, ben collegati alla vite, grazie ai quali un forte vento non è terribile per la vendemmia. La particolarità dei grappoli è che possono iniziare a trasformarsi in uva passa, soprattutto per il fatto che il raccolto è stato lasciato maturare a lungo.
Frutti di bosco
Le bacche sono piuttosto grandi, di colore variabile dal lilla scuro, ciliegia (primi frutti) a quasi nero con una sfumatura lilla (frutti successivi). In peso, in media 12 g, ma con una buona alimentazione e condizioni favorevoli, 1 bacca può pesare fino a 22 g Lunghezza da 34 a 36 mm, diametro fino a 26 mm. La forma è a forma di dito o allungata a forma di capezzolo. La pelle è liscia, di media densità, con una leggera lucentezza. La polpa è carnosa, succosa, all'interno da 1 a 3 semi.
Gusto
L'uva Giovanni ha un gusto squisito e raffinato di dolcezza con sentori di noce moscata. Contenuto di zucchero fino al 20%, l'acidità non supera i 7-8 g per 1 litro. La varietà ha un rapporto ideale tra gradazione zuccherina e acidità, grazie alla quale questa coltura viene spesso utilizzata sia per l'alimentazione che per la produzione di vino.
Prodotto
Fino a 15-20 kg vengono raccolti da un cespuglio e fino a 15-20 tonnellate da un ettaro. La resa non è influenzata da condizioni meteorologiche speciali, l'importante è osservare le misure di prevenzione delle malattie e nutrire la pianta in tempo.
Funzionalità in crescita
Questo vitigno ama molto un luogo illuminato dal sole. Il terreno non dovrebbe essere acido, è meglio se ci sono impurità di chernozem o argilla nel terreno. Si consiglia di non essere vicino a corpi idrici.
È meglio piantare piantine in primavera. Nelle regioni con climi caldi, può essere piantato in autunno.
Approdo
Prima di piantare, le piantine devono essere immerse nell'acqua, quindi rimuovere i germogli in eccesso. Il buco deve essere preparato con una dimensione di 1X1 M. Tra le piantagioni si allontanano di 3 m.Non piantare vicino agli alberi, così come a recinzioni o muri. Fare quanto segue:
- humus o letame devono essere versati nella buca, quindi un piccolo strato di terra morbida;
- quindi viene piantata una piantina;
- coprire con terra e tamponare;
- Versare generosamente con acqua, circa 3 secchi per piantina.
Impollinazione
Non c'è bisogno di fare un'impollinazione speciale, i fiori sono in uve di entrambi i sessi.
Potatura
Man mano che i germogli crescono, è meglio tagliare quelli in più. Anche i rami secchi dovrebbero essere rimossi. In media, la potatura viene eseguita per 6-8 occhi, a seconda dell'abbondanza. Ci sono 35 occhi per cespuglio.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La resistenza al gelo raggiunge -24 °. Tuttavia, è meglio coprire la pianta con un film o materiale di copertura. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle giovani piantine nei primi 3 anni.
Malattie e parassiti
L'uva dovrebbe essere trattata con rimedi per malattie e parassiti come:
- muffa;
- fillossera;
- marciume grigio;
Vale anche la pena coprire i cespugli dagli uccelli con una speciale rete rigida.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I grappoli vengono tagliati e posti in apposite scatole in 1-2 strati, tra di loro vengono versati strati di segatura di 3 cm ciascuno. Temperatura di stoccaggio fino a +2°. La stanza dovrebbe essere ben ventilata e l'umidità non dovrebbe essere superiore all'85%.