- Autori: New York State Agricultural Experiment Station, Cornell University, USA
- Appuntamento: universale
- Colore della bacca: rosso vivo con leggera fioritura cerosa
- Gusto: specifico, leggermente fragola
- Con le ossa: No
- Periodo di maturazione: presto
- Resistenza al gelo, ° C: -27
- Peso grappolo, g: 180-250
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: media densità
L'uva è stata coltivata attivamente da giardinieri dilettanti per molto tempo. Ogni anno, gli allevatori lavorano per sviluppare nuove varietà. Gli scienziati sviluppano colture più adatte alle condizioni climatiche, con gusti migliori e insoliti. Uno di questi era la varietà Ainset Sidlis.
Storia dell'allevamento
Scienziati degli Stati Uniti hanno lavorato su questo tipo di uva presso la Cornell University, New York State Agricultural Experimental Station. Per ottenere Ainset Sidlis, sono state incrociate le varietà Fredonia e Kanner (Hunitsa e Kishmish ovale bianco).
Geografia della distribuzione
Le uve sono diffuse non solo nelle regioni meridionali, ma anche nelle regioni fredde.
Descrizione
Una varietà di uva ibrida allevata per uso universale. Lo usano sia fresco che in scatola e ne ricavano anche uvetta, poiché le bacche di questa varietà non hanno semi.
Cespuglio espansivo di grande vigoria. I germogli maturano all'85-90%, il che è l'ideale. Entro la fine della stagione di crescita, la vite acquisisce una tinta marrone, quindi si scurisce.
La dimensione delle foglie è grande, i bordi sono intagliati. Colore del fogliame dal verde al verde scuro.
L'uva ha un tipo di fiore bisessuale.
Periodo di maturazione
Ainset Sidlis è stata classificata dagli sviluppatori come una varietà precoce. La maturazione delle bacche avviene nel giorno vegetativo 110-115. Il raccolto può essere raccolto da inizio agosto a metà settembre. Il tempo di maturazione dipende dalle condizioni di crescita.
grappoli
I grappoli conici, belli e luminosi, sono di media densità. Il peso varia da 180 a 250 g.I grappoli stessi non sono molto grandi, ma ce ne sono molti sulla vite, per questo si ottiene un buon raccolto.
Frutti di bosco
Particolare attenzione va riservata alle uve. Sono bacche ovali, di media grandezza, del peso di una da 2 a 3 grammi, non hanno semi. A completa maturazione, gli acini assumono un colore rosso vivo con una leggera patina cerosa. È questa placca che protegge le bacche dal cracking.
Gusto
Il gusto di questa varietà è uno dei principali vantaggi. La polpa è carnosa-succosa, leggermente viscida, ha un gusto originale unico che ricorda il sapore delle fragole. Il contenuto zuccherino dell'uva va da 190 a 210 g/dm3, l'acidità è compresa tra 6,6 e 8 g/dm3. Ciò giustifica il gusto brillante e ricco del frutto.
Prodotto
Eicent Sidlis si distingue per una buona resa. Sebbene i pennelli non siano molto grandi, ce ne sono molti sulla vite. Da un cespuglio si possono raccogliere fino a 45 kg di frutti maturi.
Funzionalità in crescita
Le uve non necessitano di particolari condizioni agrotecniche.È meglio coltivarlo sul lato sud in modo che i grappoli maturino contemporaneamente. Non gli piacciono le correnti d'aria, quindi è meglio scegliere un luogo per lo sbarco che sia chiuso dai venti.
Approdo
I viticoltori piantano questa varietà sia come cespugli che come talee. Per prima cosa devi preparare una fossa di atterraggio. Le sue dimensioni dovrebbero essere almeno 80 cm di profondità e approssimativamente le stesse dimensioni in larghezza. Devi iniziare a preparare la fossa in autunno. Per fare questo, è necessario concimare la fossa con compost o fertilizzanti minerali, è possibile utilizzare letame ben decomposto.
In primavera, le radici dei cespugli vengono tagliate un po ', quindi vengono messe in acqua per un giorno e solo dopo vengono piantate in una buca preparata. Il materiale piantato è coperto di terra, pigiandolo leggermente. Innaffia i cespugli con parsimonia in modo che le radici non marciscano.
Impollinazione
Come accennato in precedenza, le uve di questa varietà hanno fiori bisessuali, quindi sono in grado di autoimpollinarsi. È anche impollinato da insetti che non sono contrari a godersi il nettare di questa pianta.
Potatura
Potare la vite in primavera e in autunno. In primavera, tutti i processi secchi e danneggiati vengono rimossi. In autunno vengono raccolti anche steli danneggiati o malati. Vengono lasciati 3-4 occhi pronunciati sulla vite. Il numero totale di gemme non deve superare 48-50.
irrigazione
Innaffia l'uva con parsimonia. Nei periodi di pioggia bastano 2 volte al mese, nei periodi di siccità le annaffiature vanno aumentate fino a 1 volta a settimana. È importante che la pianta non sia allagata, altrimenti le radici possono ammalarsi e iniziare a marcire.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La resistenza al gelo della varietà è molto alta. La pianta tollera bene le gelate fino a -27 gradi. Nelle regioni in cui la temperatura non supera questa cifra, non è richiesto un riparo per l'inverno.
Malattie e parassiti
Il vitigno di questa varietà vanta un'elevata resistenza a malattie e parassiti. La resistenza a malattie come l'oidio e l'oidio è pari a un indicatore di 2 punti. I viticoltori affermano che l'uva generalmente non si ammala di alcune malattie - ad esempio, il cancro batterico non è mai stato visto in questa cultura. Dai parassiti, è sufficiente spruzzare i cespugli in primavera.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Il raccolto viene conservato per un tempo molto lungo - da 60 a 93 giorni, questo consente di trasportare le bacche in altre regioni. Grazie a un leggero rivestimento ceroso, le bacche conservano perfettamente la loro presentazione.