- Autori: VNIIViV loro. IO E. Potapenko, Russia
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: verde-bianco
- Gusto: gradevole armonico con leggera noce moscata
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 100-110
- Resistenza al gelo, ° C: -25
- Sinonimi di nomi: III-17-3-15, FV-3-15, tipo di Timur
- Peso grappolo, g: 300-600
- Tipo di fiore: bisessuale
L'uva Elegant Superearly è una varietà popolare tra i giardinieri. Il suo pregio è rappresentato dall'ottimo gusto e dalla resistenza al gelo e ai parassiti. Ma per ottenere un buon raccolto, devi ancora creare le condizioni necessarie per i cespugli.
Storia dell'allevamento
La varietà Elegant Superearly è un ibrido di successo di allevatori dell'Istituto di ricerca tutto russo di viticoltura e vinificazione intitolato a V.I. Ya. I. Potapenko a Novocherkassk, creato sulla base di varietà popolari quando si incrocia la coppia genitoriale di Frumoas Albe e Delight. Sinonimi per il nome - III-17-3-15, FV-3-15, tipo di Timur.
Geografia della distribuzione
La cultura cresce idealmente nel sud della Russia. In una regione soleggiata, le bacche possono raccogliere più zuccheri. I dilettanti coltivano le viti dell'ibrido Elegant Superearly nella zona climatica media, fornendogli un riparo per l'inverno.
Descrizione
Gli acini deboli o di media grandezza non superano i 2 m Le foglie sono di media grandezza, verde scuro, con una leggera fioritura cerosa.
Periodo di maturazione
Le uve molto precoci maturano 100-110 giorni dopo la formazione dell'ovario.
grappoli
La forma del grappolo è cilindrico-conica. La densità è moderata. In condizioni di crescita sfavorevoli, diventa più sciolto. Con una buona tecnologia agricola, la massa dei pennelli raggiunge i 300-600 g A luglio, le foglie intorno a loro vengono strappate in modo che l'uva acquisisca un'attraente trasparenza ambrata.
Frutti di bosco
Il colore è verde e bianco. La saturazione della tonalità è influenzata dalla quantità di sole che cade sui grappoli. La forma delle bacche è ovale, meno spesso papillare. La bacca pesa 5-6 g La buccia è soda, ma non croccante.
Gusto
La polpa morbida è gradevole, armonica nel gusto, con un leggero aroma di noce moscata. Una bacca succosa e dolce con 2-3 semi contiene il 20-25% di zucchero, con un contenuto di acidità di soli 6-9 g/l.
Prodotto
Varietà ad alto rendimento. Per ottenere le migliori rese, si consiglia di coltivarlo su portainnesti vigorosi. L'uva produce un potente grappolo un anno dopo l'impianto primaverile. La giovane vite fiorisce più rigogliosamente e produce abbastanza bacche già nel terzo anno di sviluppo. La resa aumenta ogni anno. Una cura adeguata ti consente di ottenere 15-20 kg di bacche da ogni cespuglio.
Funzionalità in crescita
Le uve si combinano facilmente e rapidamente con la maggior parte dei portinnesti. Le talee di questo ibrido sono piuttosto difficili da radicare.
Approdo
I giovani cespugli vengono piantati in primavera e in autunno in un luogo soleggiato, protetto da edifici o dietro un'alta recinzione. Dovrebbe esserci un buon drenaggio nel sito di atterraggio, dove le acque sotterranee non superano 1,5 metri. Si preferiscono argille leggere, argille sabbiose, chernozem con acidità neutra.Per la semina primaverile, le fosse vengono preparate in autunno.
Per la semina in ottobre, le buche vengono scavate a metà o alla fine dell'estate (luglio, agosto). Le fosse sono mantenute aperte, regolarmente allagate d'acqua e riempite di neve in inverno. Il terreno è normalmente mescolato con humus o compost. Per terreni argillosi pesanti, è necessaria l'aggiunta di sabbia, mattoni fini come drenaggio.
Impollinazione
Per la resa della varietà ibrida, non è necessaria l'impollinazione esterna, è fornita da fiori bisessuali.
Potatura
La potatura della vite è media con 6-8 occhi o corta. Il cespuglio viene potato secondo la tecnica standard. La norma per una vite è di 20 gemme. In estate vengono rimossi i pennelli in eccesso per ottenere grappoli selezionati di qualità.
irrigazione
Una vite resistente alla siccità viene annaffiata moderatamente, esclusivamente alla radice. L'aspersione non viene eseguita. Maggiore attenzione è rivolta alla piantina primaverile. Si annaffia ogni 7 giorni, in assenza di pioggia. L'irrigazione dei cespugli adulti viene effettuata solo in estate, durante i periodi di siccità, quando crescono le bacche.
Top spogliatoio
Secondo i creatori della vite, la varietà è sensibile all'uso di un complesso agrotecnico completo e dà un raccolto abbondante. La materia organica viene aggiunta al substrato prima della semina. I fertilizzanti minerali saranno più efficaci se sciolti in acqua e versati nel substrato. Vengono nutriti all'inizio della primavera ogni 3 anni utilizzando compost o humus. Il letame viene aggiunto in autunno. In estate, concimare con escrementi di pollo liquidi e cenere di legno.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Senza riparo, la boscaglia è in grado di resistere alle gelate fino a 25. Ma solo in inverni miti. In una regione ghiacciata, l'uva deve essere potata e coperta.
Malattie e parassiti
La resistenza al marciume grigio e alla peronospora (3 punti) consente a volte di saltare il trattamento preventivo senza conseguenze disastrose per la vite. Ma è meglio spruzzare l'uva per prevenire lo sviluppo di altre malattie. Nelle estati piovose e fresche, è necessario utilizzare fungicidi di contatto.
Le foglie della pianta possono danneggiare i rulli fogliari e le variegature. Se compaiono protuberanze rosate sulle foglie, significa che il prurito si è depositato su di esse. La distruzione delle erbe infestanti e il regolare allentamento dell'area impedisce la moltiplicazione di molti insetti dannosi per la vite.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Non è necessario strappare immediatamente i pennelli maturi.È consentito conservarli fino a 1 mese, mentre le bacche non si deteriorano, ma migliorano solo il loro gusto.
Al mercato, l'uva si vende bene come dessert. I frutti non sono adatti alla produzione di vino. Molto spesso, vengono fatte preparazioni dolci.
Panoramica delle recensioni
- Una varietà senza pretese è adatta per i residenti estivi. Le bacche possono essere raccolte anche una settimana dopo, quindi diventano più dolci e acquisiscono una piacevole sfumatura gialla.
- I coltivatori non hanno notato molta differenza nella scelta della stagione per piantare questa varietà.
- La sovrastima della norma dei grappoli sui cespugli può portare all'esaurimento della vite.