- Autori: selezione di V.M. Kalugin
- Colore della bacca: rosso-viola
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 110-120
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Peso grappolo, g: 800-2000
- Densità del grappolo: medio
- A forma di bacca: ovale-conico con punta smussata
- Dimensione della bacca, mm: 52x30
Le uve prediligono il calore e necessitano di cure costanti. Buon terreno fertile, supporti e condizioni climatiche confortevoli contribuiscono a un ricco raccolto. Gli allevatori stanno sviluppando nuove varietà adattate a fattori avversi e malattie. Una di queste varietà è Emir.
Storia dell'allevamento
Il paese di origine è l'Ucraina. Nella regione di Zaporozhye, nel villaggio di Dnepropetrovka, l'allevatore Viktor Mikhailovich Kalugin ha allevato una varietà ibrida Emir.
Geografia della distribuzione
L'uva Emir cresce in molte regioni dell'Ucraina e mostra ottimi risultati.
Descrizione
Il vitigno Emir è alto, a foglia media. Le foglie sono verde chiaro. Tipo di alberello - autoradicante. La pianta ha il primo segnale di fruttificazione. È considerata una delle migliori forme commerciabili dell'ibrido.
Periodo di maturazione
L'emiro appartiene alle varietà precoci. Il periodo di maturazione dura solo 110-120 giorni. Nell'ultima decade di agosto di solito è già possibile la raccolta.
grappoli
La densità del pennello è nella media, pesa 800-2000 grammi. La forma del grappolo è cilindrica.
Frutti di bosco
Le bacche grandi sembrano molto belle, come se non fossero reali. La dimensione di una bacca è 52x30 mm. Il colore degli acini è rosso-violaceo, quanto più ravvicinato è il periodo di maturazione, tanto più ricco è il colore. La forma dell'emiro è allungata, ovale-conica con punta smussata. La bacca pesa 20-35 grammi. Anche nella stagione delle piogge, i frutti dell'emiro non si spezzano per l'umidità in eccesso.
Gusto
La polpa croccante ha un sapore armonico. I frutti di questa varietà, che non sono maturi vicino alla coda, hanno un sapore gradevole. Emir differisce dagli altri suoi fratelli per l'alto accumulo di zucchero.
Prodotto
La nuova varietà è ad alto rendimento. I robusti tralci delle viti si incurvano sotto la moltitudine di grappoli cosparsi di uva.
Funzionalità in crescita
Capace di dare frutti su germogli giovani e sottili. La deposizione dei germogli di frutta è buona. L'anno successivo, una pianta rafforzata ti delizierà con abbondanti frutti. La lignificazione della vite è veloce.
Approdo
Cresce bene in pianura con sufficiente umidità del suolo. All'origine, l'Emiro cresce nel luogo in cui un tempo scorreva il fiume. La pianta richiede la luce del sole. L'uva è una pianta amante della libertà e non ama la tenuta, quindi si consiglia di scavare una buca più grande. Di solito piantati in primavera, tra i cespugli partono da 1,5 a 2 metri e tra le file - 3 metri.
Impollinazione
La forma ibrida di Emir è autoimpollinata. Non sono necessari ulteriori lavori di impollinazione.
Potatura
È necessario eseguire la potatura ogni anno, rimuovere i rami secchi e doloranti.
In autunno, la procedura viene eseguita dopo la raccolta. I giovani germogli verdi che non hanno avuto il tempo di maturare vengono rimossi. La parte verde della vite viene potata con una piccola parte bruna della vite già matura.
In estate eliminano i rami secchi e in eccesso e parte del fogliame per non fare ombra alla pianta.
Di grande importanza è la formazione artificiale della vite a forma di ventaglio quadrangolare.
irrigazione
Dopo la semina, il cespuglio ha bisogno di annaffiare. Innaffia almeno 4 volte a stagione.
Prima in primavera.
Poi prima della fioritura.
Poi, quando l'uva inizia a maturare e cambia colore.
L'ultima volta è prima del periodo invernale a novembre.
Il tempo piovoso elimina la necessità di annaffiature aggiuntive.
Top spogliatoio
Prima di piantare, è necessario aggiungere humus in modo che la piantina formi un potente apparato radicale. Questa procedura non dovrebbe essere ignorata se vuoi far crescere una pianta forte e ben sviluppata. Aggiungere 2 kg di cenere, 0,5 kg di nitroammophoska, 1 secchio di terra in un secchio di letame.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Emir tollera facilmente un calo di temperatura fino a -23 ° С. Nei climi più rigidi, è meglio coprire con agrofibre per evitare di danneggiare le viti.
Malattie e parassiti
La varietà è resistente a molte malattie e parassiti, soprattutto nei primi anni di coltivazione. Ma devi ancora prendere misure preventive due volte con farmaci speciali. Resistenza alle malattie 2,5-3,0 punti.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Un prodotto sano va consumato fresco. La buccia densa protegge la polpa dell'uva e ne prolunga la conservabilità fino a 2 mesi in luogo fresco. Questa buccia è facile da masticare e non interferisce con il gusto dell'uva. Le vespe non danneggiano il frutto. Le bacche della varietà Emir sono adatte per la produzione di vino e succhi fatti in casa. Alta trasportabilità.
Panoramica delle recensioni
I coltivatori esperti sono soddisfatti della nuova varietà. Le bacche rimangono grandi e non si restringono nelle stagioni successive. Un ricco raccolto ti consente di gustare uva fresca e preparare le provviste per un uso futuro.