Standard dell'uva

Standard dell'uva
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Pavlovsky Evgeny Georgievich
  • Appuntamento: sala da pranzo
  • Colore della bacca: viola intenso con sfumature bordeaux
  • Gusto: armonioso
  • Periodo di maturazione: presto
  • Periodo di maturazione, giorni: 100–105
  • Resistenza al gelo, ° C: -23
  • Sinonimi di nomi: B-9-2
  • Peso grappolo, g: 1000–1500
  • Tipo di fiore: bisessuale
Visualizza tutte le specifiche

L'etalon è un vitigno da tavola allevato appositamente per la coltivazione nelle regioni fredde. In breve tempo, la varietà conquistò l'amore dei viticoltori russi, che ne apprezzarono molto il gusto e la cura senza pretese.

Storia dell'allevamento

Lo standard è stato sviluppato dall'allevatore Evgeny Georgievich Pavlovsky. Quest'uva era il risultato dell'incrocio di varietà Krasotka e Talisman.

Descrizione

Il cespuglio si distingue per il suo grande vigore di crescita, sui germogli si formano 2-3 infiorescenze, le foglie sono medie, di forma riccia. La pianta inizia a fruttificare nel terzo anno di vita, la buona maturazione è caratteristica della vite.

Periodo di maturazione

La norma si riferisce alle varietà a maturazione precoce. Le prime bacche possono essere gustate 100-105 giorni dopo la fioritura.

grappoli

I grappoli hanno forma conica, sono spargoli in densità e il loro peso raggiunge 1-1,5 kg. Il peeling non è tipico di questa varietà.

Frutti di bosco

I frutti hanno un colore viola scuro con una tonalità bordeaux, una forma ovale allungata e di grandi dimensioni, del peso di 8-12 g.

Gusto

Le proprietà gustative sono elevate. Il sapore è gradevole, armonico, la polpa del frutto è densa e croccante.

Prodotto

Lo standard si riferisce alle varietà ad alto rendimento.

La scelta del materiale di piantagione
I giardinieri esperti raccomandano che i principianti prendano talee e piantine da coloro che le hanno prodotte dalle loro viti e sono professionalmente impegnate nella produzione di tale materiale.
Puoi valutare la qualità tagliando una piccola quantità di corteccia. Quando si coltiva un cespuglio da talee e si osservano le regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 90%, l'alta qualità della pianta è praticamente garantita. È possibile controllare lo sviluppo delle uve in tutte le fasi.
Soggetto alle regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 100%. Le piantine devono essere sane. Prestare attenzione all'assenza di vesciche, escrescenze o altri segni di malattia.

Funzionalità in crescita

Considera diversi fattori quando mantieni una varietà.

  • Prima e dopo il periodo di fioritura, la pianta necessita di abbondanti annaffiature. Ogni cespuglio ha bisogno di 7-9 litri di acqua alla volta.
  • Nel primo anno di fruttificazione si consiglia di lasciare un solo grappolo per germoglio. In un'annata sfavorevole, è consentito un diradamento ancora più intenso. Questa tecnica consentirà di ottenere una pianta sana e forte per il prossimo anno;
  • All'inizio della primavera, è necessario legare le viti fino alla formazione delle foglie e dei germogli, in modo da non danneggiare gli occhi del bocciolo.
  • Nel primo anno di mantenimento del raccolto, è necessario allentare regolarmente il terreno in modo che l'apparato radicale riceva abbastanza ossigeno.
  • Lo standard necessita di concimazione 3-4 volte a stagione, i giovani cespugli possono essere nutriti fino a 6 volte. Compost e composti di potassio-fosforo possono essere usati come cibo aggiuntivo.

Approdo

Pianta la tua uva seguendo passaggi specifici.

  • Scava buche di 70x70 cm. La distanza tra i campioni è di 2 m.
  • Organizzare il drenaggio sul fondo (argilla espansa, pietrisco).
  • Lo strato successivo è seguito da fertilizzanti, ad esempio miscele contenenti potassio e fosforo, nonché fertilizzanti organici (verbasco, escrementi di pollo, compost).
  • Attendi che la terra si stabilizzi, quindi mescola il terreno del giardino con la materia organica e applica con lo strato successivo.
  • Il giorno prima della semina, tieni la piantina in acqua, lavorala in uno stimolatore di crescita e piantala in un tumulo ricavato al centro della buca. Diffondi le radici.
  • Coprire il terreno in modo che il colletto della radice non sia nascosto.
  • Innaffia il sito di impianto con 10 litri d'acqua e lega la talea a un piolo.
  • Coprire la piantina con una bottiglia tagliata, compattare e pacciamare la zona delle radici.
Caratteristiche di atterraggio
Affinché la vite dia un segnale di raccolta dopo 3 anni, è necessario tenere conto di molti fattori: dal tipo di terreno sul sito alle piante vicine.

Impollinazione

Il tipo di fiore della varietà Etalon è bisessuale, il che significa che ha eccellenti proprietà di autoimpollinazione, quindi il cespuglio non avrà bisogno di ulteriori varietà impollinatrici.

Potatura

Se le talee sono alte, vengono tagliate dopo 7 occhi. Se i germogli sono di statura media e piccola, vengono tagliati dopo 5 occhi. È importante eseguire sistematicamente la formazione della pianta, ciò garantirà la produzione di bacche grandi.

La potatura è una delle principali procedure di cura dell'uva. A seconda dello scopo della potatura e del tipo di pianta, viene selezionato il tipo appropriato di formazione.
Schemi di irrigazione
Affinché le bacche siano grandi e succose, è necessario organizzare l'irrigazione e l'alimentazione complete. Tutti gli standard devono essere adeguati alle condizioni meteorologiche e alla velocità di evaporazione del liquido.
Con uno schema di irrigazione frequente, si consiglia di idratare una volta ogni due settimane (cioè due volte al mese durante la fioritura e l'aspetto delle bacche) in modo che la terra sia saturata a 50 cm di profondità in modo che la pianta non passi alla superficie (rugiada ) radici. Questa quantità può essere ridotta pacciamando il raccolto con paglia.
Con un raro schema di irrigazione, dopo aver scelto l'età e il periodo di maturazione delle uve, è possibile utilizzare gli standard presentati nella tabella in un altro articolo.

Resistenza al gelo e necessità di riparo

Lo standard tollera temperature fino a -23°. Se la pianta è piantata nella regione meridionale, non è necessaria la protezione invernale. In caso di coltivazione nella corsia centrale e nelle regioni settentrionali, è necessario occuparsi del riscaldamento della cultura. Come riparo può essere utilizzata una vasca speciale o un polietilene denso piegato in più strati.

Il riparo per l'inverno è un passo molto importante per la conservazione di molti vitigni dopo lo svernamento.

Malattie e parassiti

Le vespe non sono terribili per la varietà Etalon. Questa varietà non è particolarmente suscettibile a malattie come marciume, oidio, peronospora, ma se allevata nelle regioni settentrionali può esserne colpita. Come misura preventiva, diradare i grappoli e trattare anche con mezzi speciali.

Magazzinaggio

A causa della polpa densa, i frutti possono essere conservati a lungo e mantenere la loro presentazione. Per la conservazione, i grappoli vengono piegati in cassette di legno e portati in cantina. Le bacche della varietà presentata tollerano bene il trasporto.

Caratteristiche generali
Autori
Pavlovsky Evgeny Georgievich
Apparso durante l'attraversamento
Bellezza x Mascotte
Sinonimi di nomi
B-9-2
Appuntamento
sala da pranzo
Prodotto
ad alto rendimento
Trasportabilità
grappoli
Forma a grappolo
conico
Densità del grappolo
sciolto, medio
Peso grappolo, g
1000–1500
Peeling
No
Frutti di bosco
Colore della bacca
viola scuro con tinta bordeaux
Gusto
armonioso
Pelle
denso
polpa
denso, croccante
A forma di bacca
ovale allungato
Peso della bacca, g
8-12
Dimensione della bacca
grande
In crescita
Resistenza al gelo, ° C
-23
Tipo di fiore
bisessuale
Il potere della crescita
vigoroso
Il numero di infiorescenze sulle riprese
2-3
Danni da vespe
non stupire
Maturazione
Periodo di maturazione, giorni
100–105
Periodo di maturazione
presto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Vitigni popolari
Agostino uva Agostino Uva Aleshenkin Aleshenkin Uva Arcadia (Nastya) Arcadia Uva Baikonur Baikonur Uva Veles Veles Vincitore di Vinograd Vincitore Delizia all'uva Delizia Dita delle signore dell'uva Dita della signora Uva Dubovsky rosa Dubovsky rosa uva isabella Isabella Uva cardinale Cardinale Uva Kesha Kesha Uva Kishmish Radiant Kishmish Radiant Uva Codryanka Codryanka Cristallo d'uva Cristallo Uva del mughetto mughetto uva libia Libia uva lidia Lidia Laura uva Laura Uva Moldavia Moldavia uva monarca Monarca Insegnante Memoria Uva In ricordo del maestro Trasfigurazione dell'uva Trasformazione Uva Rochefort Rochefort uva Saperavi Saperavi Senatore dell'uva Senatore Sensazione d'uva Sensazione Anniversario dell'uva di Novocherkassk Anniversario di Novocherkassk uva giuliano giuliano Uva Giove Giove
Tutti i vitigni - 329 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento