- Autori: Pavlovsky Evgeny Georgievich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: viola intenso con sfumature bordeaux
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 100–105
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Sinonimi di nomi: B-9-2
- Peso grappolo, g: 1000–1500
- Tipo di fiore: bisessuale
L'etalon è un vitigno da tavola allevato appositamente per la coltivazione nelle regioni fredde. In breve tempo, la varietà conquistò l'amore dei viticoltori russi, che ne apprezzarono molto il gusto e la cura senza pretese.
Storia dell'allevamento
Lo standard è stato sviluppato dall'allevatore Evgeny Georgievich Pavlovsky. Quest'uva era il risultato dell'incrocio di varietà Krasotka e Talisman.
Descrizione
Il cespuglio si distingue per il suo grande vigore di crescita, sui germogli si formano 2-3 infiorescenze, le foglie sono medie, di forma riccia. La pianta inizia a fruttificare nel terzo anno di vita, la buona maturazione è caratteristica della vite.
Periodo di maturazione
La norma si riferisce alle varietà a maturazione precoce. Le prime bacche possono essere gustate 100-105 giorni dopo la fioritura.
grappoli
I grappoli hanno forma conica, sono spargoli in densità e il loro peso raggiunge 1-1,5 kg. Il peeling non è tipico di questa varietà.
Frutti di bosco
I frutti hanno un colore viola scuro con una tonalità bordeaux, una forma ovale allungata e di grandi dimensioni, del peso di 8-12 g.
Gusto
Le proprietà gustative sono elevate. Il sapore è gradevole, armonico, la polpa del frutto è densa e croccante.
Prodotto
Lo standard si riferisce alle varietà ad alto rendimento.
Funzionalità in crescita
Considera diversi fattori quando mantieni una varietà.
- Prima e dopo il periodo di fioritura, la pianta necessita di abbondanti annaffiature. Ogni cespuglio ha bisogno di 7-9 litri di acqua alla volta.
- Nel primo anno di fruttificazione si consiglia di lasciare un solo grappolo per germoglio. In un'annata sfavorevole, è consentito un diradamento ancora più intenso. Questa tecnica consentirà di ottenere una pianta sana e forte per il prossimo anno;
- All'inizio della primavera, è necessario legare le viti fino alla formazione delle foglie e dei germogli, in modo da non danneggiare gli occhi del bocciolo.
- Nel primo anno di mantenimento del raccolto, è necessario allentare regolarmente il terreno in modo che l'apparato radicale riceva abbastanza ossigeno.
- Lo standard necessita di concimazione 3-4 volte a stagione, i giovani cespugli possono essere nutriti fino a 6 volte. Compost e composti di potassio-fosforo possono essere usati come cibo aggiuntivo.
Approdo
Pianta la tua uva seguendo passaggi specifici.
- Scava buche di 70x70 cm. La distanza tra i campioni è di 2 m.
- Organizzare il drenaggio sul fondo (argilla espansa, pietrisco).
- Lo strato successivo è seguito da fertilizzanti, ad esempio miscele contenenti potassio e fosforo, nonché fertilizzanti organici (verbasco, escrementi di pollo, compost).
- Attendi che la terra si stabilizzi, quindi mescola il terreno del giardino con la materia organica e applica con lo strato successivo.
- Il giorno prima della semina, tieni la piantina in acqua, lavorala in uno stimolatore di crescita e piantala in un tumulo ricavato al centro della buca. Diffondi le radici.
- Coprire il terreno in modo che il colletto della radice non sia nascosto.
- Innaffia il sito di impianto con 10 litri d'acqua e lega la talea a un piolo.
- Coprire la piantina con una bottiglia tagliata, compattare e pacciamare la zona delle radici.
Impollinazione
Il tipo di fiore della varietà Etalon è bisessuale, il che significa che ha eccellenti proprietà di autoimpollinazione, quindi il cespuglio non avrà bisogno di ulteriori varietà impollinatrici.
Potatura
Se le talee sono alte, vengono tagliate dopo 7 occhi. Se i germogli sono di statura media e piccola, vengono tagliati dopo 5 occhi. È importante eseguire sistematicamente la formazione della pianta, ciò garantirà la produzione di bacche grandi.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Lo standard tollera temperature fino a -23°. Se la pianta è piantata nella regione meridionale, non è necessaria la protezione invernale. In caso di coltivazione nella corsia centrale e nelle regioni settentrionali, è necessario occuparsi del riscaldamento della cultura. Come riparo può essere utilizzata una vasca speciale o un polietilene denso piegato in più strati.
Malattie e parassiti
Le vespe non sono terribili per la varietà Etalon. Questa varietà non è particolarmente suscettibile a malattie come marciume, oidio, peronospora, ma se allevata nelle regioni settentrionali può esserne colpita. Come misura preventiva, diradare i grappoli e trattare anche con mezzi speciali.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
A causa della polpa densa, i frutti possono essere conservati a lungo e mantenere la loro presentazione. Per la conservazione, i grappoli vengono piegati in cassette di legno e portati in cantina. Le bacche della varietà presentata tollerano bene il trasporto.