- Autori: Pavlovsky Evgeny Georgievich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosso scuro-viola
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: inizio medio
- Periodo di maturazione, giorni: 115-120
- Resistenza al gelo, ° C: -22
- Sinonimi di nomi: B-12-1
- Peso grappolo, g: 723
- Tipo di fiore: bisessuale
Everest appartiene alle nuove forme ibride di uve ottenute nel corso della selezione privata. Si distingue per la sua elevata tolleranza alle malattie tipiche, attecchisce rapidamente e viene allevato con successo anche nella Russia centrale con talee e altri metodi. E anche l'ibrido è noto con la denominazione B-12-1, a volte indicato come Everest di Pavlovsky.
Storia dell'allevamento
La forma ibrida è stata sviluppata da E.G. Pavlovsky incrociando uve K-81 e Talisman. La selezione popolare ha portato buoni risultati. L'ibrido unisce le migliori qualità del gruppo Rapture e del Cardinal, a cui appartengono le varietà originarie.
Geografia della distribuzione
La novità ha rapidamente guadagnato popolarità in Ucraina. Qui Everest è già riuscito a dare i primi raccolti nei vigneti industriali. Nelle condizioni della Federazione Russa, finora è stato poco studiato, ma c'è già esperienza della sua coltivazione nella regione di Rostov, nella regione della Terra Nera e nella zona centrale.
Descrizione
Periodo di maturazione
L'ibrido da tavola Everest ha una stagione di crescita medio-precoce. La raccolta inizia in 115-120 giorni. In un clima subtropicale i frutti maturano completamente entro la 3° decade di agosto.
grappoli
Gli acini hanno pennelli cilindrico-conici oa forma di cono regolare. La densità del grappolo varia da media ad alta. Il peso medio è di 723 g, in condizioni favorevoli raggiunge 1 kg o più.
Frutti di bosco
Nel corso della fruttificazione, i grappoli sono formati da bacche grandi, del peso fino a 12,3 g, con contorni ellissoidali pronunciati. Man mano che maturano, acquisiscono un colore rosso violaceo, ricco, pronunciato fioritura bianca.
Gusto
La polpa di bacche succosa e carnosa ha una densità pronunciata. Il sapore è buono, ma senza troppa raffinatezza. L'ibrido è privo di toni di noce moscata brillante ed è adatto al consumo fresco.
Prodotto
La fruttificazione inizia nel 3 ° anno dopo la semina, senza un pennello di segnalazione. Dalla boscaglia vengono raccolti fino a 20 kg di bacche.
Funzionalità in crescita
Il nuovo ibrido Everest è incline a bacche che bruciano dal sole. È meglio piantarlo in zone leggermente ombreggiate, in regioni con clima caldo, senza periodi di pioggia prolungati. I giovani cespugli non dovrebbero essere posizionati in aree con forte vento, così come dove le acque sotterranee si trovano in alto. L'ibrido è sensibile al tipo di terreno. Aree con acidità neutra, fertili sono adatte.
Approdo
Quando si sceglie un sito di impianto, viene data preferenza alle aree situate a distanza da altre piante. Lasciare almeno 3 metri tra i cespugli.Per arricchire il terreno, è possibile pre-impianto del sovescio nel luogo destinato alla vigna, con l'autunno che estirperà la massa verde insieme al terreno. Le uve dell'Everest mettono le radici a settembre-ottobre, prima dell'inizio del freddo. Quando si pianta in primavera, i cespugli mettono radici peggio.
È sufficiente una dimensione della fossa di 0,6 × 0,6 m, il fondo è drenato. Sopra viene versata una miscela di cenere di legno, humus e terreno fertile. Questa composizione è coperta con un foglio per 21 giorni. Quindi una piantina sana con 3 gemme e lunga circa 40 cm viene trasferita nella fossa, cospargere le sue radici di terra, annaffiarla abbondantemente, coprire con pacciame alla base del cespuglio.
Impollinazione
L'ibrido non ha bisogno di ulteriori piantagioni di piante impollinatrici. L'Everest ha infiorescenze bisessuali, impollina in modo indipendente. Per ingrandire il frutto, l'ovaio viene assottigliato. Può fungere da impollinatore per altri tipi di uva.
Potatura
Everest necessita di normalizzazione dei carichi. Per questo, la vite viene potata in autunno. Lascia 4 germogli fruttiferi su un cespuglio con 8-10 occhi su ciascuno. Il lavoro può essere svolto dopo che la pianta ha perso le foglie. In primavera si esegue la potatura sanitaria, con la rimozione dei rami secchi e danneggiati. In estate, è necessario assottigliare la massa decidua, pizzicare, non rimangono più di 2 infiorescenze per 1 tiro.
irrigazione
L'applicazione regolare di umidità è necessaria per Everest nei primi 3 anni dopo la semina. Durante la stagione, l'umidità stabilizzata viene introdotta dopo la formazione delle gemme, durante la formazione delle gemme e dopo la formazione dell'ovaio. L'acqua deve essere presa calda, da un barile o da un serbatoio artificiale. L'ultima annaffiatura viene effettuata prima del riparo per l'inverno, con l'introduzione di 20-30 litri d'acqua sotto ogni pianta.
Top spogliatoio
L'aggiunta di ulteriori sostanze nutritive ha un effetto benefico sull'abbondanza della vendemmia dell'Everest. Si consiglia di applicare additivi minerali e organici sotto i cespugli. Se i fertilizzanti sono stati applicati alla fossa di semina, l'alimentazione sarà necessaria solo dal 3 ° anno di vita della pianta. In primavera è necessario somministrare miscele di azoto che contribuiscono all'accelerazione della stagione di crescita: è adatta una soluzione di urea in un rapporto di 1: 20. Alla fine della fioritura e dopo la formazione delle ovaie, integratori di fosforo ( perfosfato con sale di potassio).
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La vite ha bisogno di riparo per l'inverno. Quando le temperature scendono al di sotto di -22 gradi Celsius, la pianta può congelare e morire senza ulteriori misure di protezione. Si sconsiglia di coprire con pellicola trasparente. Invece, gli archi con materiale di copertura sono installati sopra le trincee con la vite.
Malattie e parassiti
L'uva Everest è molto resistente alle malattie più comuni. Tuttavia, si consiglia di trattare l'ibrido con fungicidi a scopo profilattico. Per l'oidio e l'oidio, utilizzare il farmaco Topaz. Si consiglia di effettuare 3 spruzzi - 1 foglia ciascuno, dopo 2 settimane dalla fioritura, in autunno, prima del riparo e della potatura.Everest mostra trattamenti acaricidi e insetticidi per moscerini, vermi foglia, acari di ragno.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Le bacche di questo ibrido si distinguono per una buona presentazione, trasportabili, non troppo impegnative nello stoccaggio. Si consiglia di lasciarle sul cespuglio a grappoli per circa 1 mese per garantirne la maturazione.
Panoramica delle recensioni
Il nuovo ibrido Everest è riuscito a ottenere molte recensioni da viticoltori dilettanti. Si segnala che tutte le proprietà dichiarate, ad eccezione del periodo di maturazione, corrispondono alla realtà. I proprietari dei cespugli di tali uve hanno apprezzato le dimensioni impressionanti delle bacche, il loro gusto senza forti contrasti. Particolarmente evidenziata è l'assenza di segni di piselli, la conservazione dell'integrità dei frutti nei periodi piovosi.
La resa di una giovane vite, secondo le recensioni, raggiunge i 4 kg per cespuglio. Si dice che, a causa del contenuto zuccherino medio, gli acini non sono molto adatti alla vinificazione. Si preferisce consumarli freschi. Gli svantaggi includono forse la creazione obbligatoria di un rifugio per l'inverno, senza di esso, la pianta semplicemente morirà.