- Autori: Pysanka Oleg Mikhailovich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosso scuro
- Gusto: semplice, armonioso
- Periodo di maturazione: inizio medio
- Periodo di maturazione, giorni: 115-120
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Peso grappolo, g: 800
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: medio
L'uva Phaethon può rimanere a lungo in giardino. Ma un buon risultato può essere raggiunto solo dopo uno studio competente di questa cultura. E dovrebbe iniziare con l'origine della varietà.
Storia dell'allevamento
La pianta è stata allevata dall'allevatore Oleg Pisanka. Questa è una tipica cultura culinaria. La coppia originale utilizzata per sviluppare l'ibrido non è stata rivelata. Lo stesso sviluppatore afferma che questa è una piantina di successo notata accidentalmente che è apparsa da sola. Ma gli intenditori hanno espresso i loro sospetti che la varietà sia una fregatura dell'uva moderna; la somiglianza tra loro è molto grande.
Descrizione
Periodo di maturazione
La varietà appartiene al gruppo medio-precoce. Di solito puoi goderti i frutti 115-120 giorni dopo lo sbarco. Come con altre piante da frutto, il tempo può apportare le proprie modifiche. La piena maturazione in condizioni normali è prevista entro la metà di agosto. In cattive condizioni atmosferiche - 1-2 settimane dopo.
grappoli
Il phaeton forma un bel rampicante cilindro-conico. Al suo interno, le bacche vengono raccolte moderatamente densamente. La massa totale della mano è di 800 g, relativamente densa. Alcuni grappoli raggiungono un peso di 1,2 kg. Si distinguono per una presentazione decente.
Frutti di bosco
Le uve rosso scuro sembrano impressionanti e piacevoli. La loro buccia è resistente. La forma del frutto è prossima ad un ovale. Il suo peso è di 15-16 g L'uva stessa è relativamente grande.
Gusto
La buccia può essere mangiata. Difficilmente influenzerà i sentimenti vissuti. Il gusto è semplice, ma allo stesso tempo internamente armonico. Notano la carnosità e allo stesso tempo la succosità della carne.
Prodotto
Il cespuglio di Phaeton si distingue per la sua grande forza di crescita. La vite può maturare quasi per l'intera lunghezza del germoglio. Già il primo raccolto è accompagnato da un pesante carico sul cespuglio. I frutti non sono solo numerosi, ma hanno anche una presentazione a tutti gli effetti.
Funzionalità in crescita
Approdo
La pianta è adatta sia per la coltura aperta che per quella chiusa. Gli scatti improvvisi di freddo e le gelate non sono particolarmente spaventosi per lui. Pertanto, la semina può essere iniziata sia relativamente presto che relativamente tardi. Ma anche qui è necessario osservare una certa misura, perché questa resistenza è solo per gli standard dell'uva e non per altre colture. Diverse fonti riferiscono che il congelamento del suolo non minaccia Fetonte; ma tuttavia, è meglio, ovviamente, scegliere un'area calda, poco ventilata, esposta a sud.
I viticoltori esperti notano che questa varietà ha bisogno di terreni dove le acque sotterranee non raggiungono i 2 m in superficie. Il tipo di terreno non ha molta importanza. La semina può essere effettuata con una piantina o un ceppo. È necessario assicurarsi che Phaeton non sia angusto.Inizialmente si prevede che il sistema di supporto cresca fortemente.
Impollinazione
La pianta è bisessuale. Non c'è bisogno di lavori di impollinazione. Se le condizioni sono sfavorevoli per l'impollinazione naturale, non sarai in grado di ottenere un raccolto normale.
Potatura
Il phaeton si distingue per la forte crescita delle parti verdi. Pertanto, dovrai prendere le cesoie senza fallo. Il sovraccarico del cespuglio e i germogli malati dovrebbero essere eliminati. Nel primo anno, non è consigliabile potare il cespuglio. Rimuovere sempre ciò che si è congelato durante l'inverno.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà Phaeton conserva le sue qualità a temperature fino a -23 gradi. Ciò implica che un rifugio nella maggior parte della Russia è essenziale. Anche nelle regioni relativamente calde, gli inverni sono periodicamente troppo rigidi per quest'uva.
Malattie e parassiti
La resistenza di Fetonte a tali malattie pericolose per l'uva è grande come:
oidio;
muffa;
marciume grigio.
Altre fonti affermano che la resistenza alle malattie è bassa. Pertanto, si consiglia di elaborare regolarmente le piantagioni come misura preventiva. Si ritiene che la più grande minaccia di tutti i parassiti siano le vespe e la lotta contro di loro dovrebbe essere intransigente. Importante: tutti i trattamenti delle piante stesse vengono effettuati prima della fioritura. Se è già arrivato, devi aspettare la fine.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Poiché la buccia è forte, la conservazione dovrebbe essere superiore a quella di altri vitigni. Non dovrebbero esserci problemi anche con il trasporto. Si afferma che la conservazione dei frutti è possibile per diversi mesi. È comunque consigliabile non rischiare e utilizzare il frigorifero.