- Autori: Pavlovsky Evgeny Georgievich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: Nero
- Gusto: semplice, armonioso
- Periodo di maturazione: inizio medio
- Periodo di maturazione, giorni: 120-130
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Peso grappolo, g: 700-1000
- Tipo di fiore: bisessuale
- Danni da vespe: stabile
Ogni anno sempre più giardinieri prestano attenzione all'uva. Molti allevatori stanno lavorando allo sviluppo di nuove varietà con proprietà migliori. Il faraone è uno dei vitigni più popolari ed è ideale per l'allevamento commerciale e domestico.
Storia dell'allevamento
La varietà in questione è apparsa relativamente di recente. Nonostante ciò, aveva già trovato un gran numero di estimatori e iniziò rapidamente a stabilirsi nei vigneti.
Faraone è chiamato una varietà di selezione amatoriale. L'abbiamo ottenuto combinando le varietà Gift Zaporozhye e Strashensky. L'ibrido incorpora le migliori qualità delle due varietà. Il creatore di questa pianta è E.G. Pavlovsky, che ha allevato più di 50 varietà interessanti e popolari.
Descrizione
La varietà Faraone è rappresentata da un ibrido da tavola di uva nera. È caratterizzato da una maturazione precoce.
Con una corretta semina e cura, il cespuglio risultante diventa vigoroso. I germogli maturano presto, per tutta la loro lunghezza. La popolarità di questa opzione può anche essere associata a una maggiore resistenza al gelo. La pratica ha dimostrato che la pianta non muore quando la temperatura scende a -23 gradi. Resistenza all'oidio e all'oidio a livello di 3 punti.
Periodo di maturazione
Come già notato, questa è una varietà precoce. Con cure adeguate e condizioni di crescita favorevoli, i primi frutti maturano alla fine di agosto.
Se il tempo è stato sfavorevole, la maturazione avviene all'inizio di settembre. Pertanto, per migliorare l'efficienza delle attività di allevamento, dovresti scegliere il posto giusto per la semina.
grappoli
La varietà da tavola è caratterizzata dal fatto che i grappoli formati sono piuttosto grandi. Il peso medio è di 1000 grammi.
Il grappolo è molto grande, di forma conica. Le bacche tengono bene, quindi non ci sono problemi con il trasporto.
Frutti di bosco
Le bacche del faraone sono grandi, di forma rotonda. Inoltre, la pelle non è ruvida. Colore nero. Ogni bacca pesa 10-15 grammi. La particolarità della varietà sono i suoi piccoli semi.
Gusto
Un altro lato positivo dell'uva Faraone è il suo gusto attraente. Molti lo valutano su una scala di 10 punti 8. Il gusto semplice e armonico e i piccoli semi consentono di utilizzare le bacche per la preparazione di vari piatti e lavorazioni.
Prodotto
L'indicatore di rendimento è medio. Un raccolto abbondante può essere ottenuto solo con una corretta semina e cura. Questo è il motivo per cui la varietà può essere utilizzata per applicazioni commerciali. L'indicatore di resa è di 8-10 kg per metro quadrato.
Funzionalità in crescita
Si consiglia di acquistare piantine esclusivamente in vivai specializzati. Allo stesso tempo, non ci sono praticamente requisiti speciali per la crescita.
Quando si prende cura di una pianta, è necessario eseguire tempestivamente l'irrigazione e la potatura. L'uva non reagisce fortemente agli effetti del clima, ma quando la temperatura ambiente si abbassa notevolmente, si consiglia di provvedere alla protezione.
Approdo
Si consiglia di piantare le piantine selezionate in primavera o in autunno. Nel primo caso, le condizioni più favorevoli sono ad aprile, nel secondo a ottobre.
Il processo di impianto inizia con la scelta di un sito adatto. La coltura non è impegnativa per la composizione del terreno, ma la resa più elevata può essere ottenuta con terreno sciolto drenato.
L'opzione ideale è considerata una trama sul lato sud o sud-est, che sale leggermente. Per proteggere una giovane pianta, la protezione artificiale viene spesso eseguita sul lato nord. Sul sito di un vigneto precedentemente sradicato, si consiglia di piantare solo dopo 3 anni.
Raccomandazioni per la preparazione del sito.
La terra viene scavata a una profondità di 30 cm.
Viene introdotta una composizione disinfettante. In alcuni casi, è una soluzione all'1% di solfato di rame.
Una settimana dopo il trattamento, viene creata una lettiera fertile da una combinazione di letame e perfosfato.
Per 1,5 mesi prima di piantare il cespuglio, la terra viene dissotterrata.
Nella parte centrale dei fori preparati, sono installati picchetti per legare le piantine.
Si forma un piccolo tumulo. Su di esso viene installata una piantina, le radici vengono raddrizzate, dopo di che il buco viene cosparso di terra e annaffiato. Dopo il completo assorbimento dell'acqua, il foro è completamente coperto di terra.
Impollinazione
La varietà Faraone ha fiori di entrambi i sessi. Ciò significa che la pianta può essere impollinata da sola; non è necessario piantare altre varietà impollinatrici accanto ad essa. Alcuni giardinieri usano quest'uva come impollinatore per piante con fiori di tipo femminile.
Potatura
Una potatura corretta e tempestiva ti consentirà di ottenere i massimi rendimenti. Questo lavoro inizia nel primo anno dopo la semina. Per l'esecuzione, avrai bisogno di una cesoia affilata, il taglio viene effettuato a una distanza di 3 mm dalla giunzione del germoglio con lo stelo. La superficie che si forma nel sito di taglio deve essere trattata con vernice da giardino.
La varietà è caratterizzata da un alto tasso di crescita. Pertanto, è necessario eseguire un taglio per 6-8 occhi. Gli esperti raccomandano di non toccare i rami che escono dal terreno nelle immediate vicinanze della boscaglia. Le parti della pianta colpite dal freddo vengono rimosse. In estate viene eseguita la potatura sanitaria.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà Faraone è caratterizzata da un'elevata resistenza al freddo. Tuttavia, le misure protettive possono aumentare significativamente la resa.
Nei climi caldi, il riparo non viene effettuato nemmeno dopo l'atterraggio. In un clima temperato, la protezione viene effettuata per i primi 3 anni.I covoni d'uva sono spesso coperti con pallet di legno, dopo di che viene posato un telo o un film sopra. I lavori per proteggere la boscaglia dovrebbero iniziare nel momento in cui la temperatura scende a -3 ° C.
Malattie e parassiti
Sono diverse le malattie che possono colpire queste uve.
Antracnosi - rimuovere tutte le parti danneggiate, trattare la superficie con Quadris.
Phytophthora - colpisce le foglie. Il trattamento prevede la rimozione degli elementi danneggiati e il trattamento con una soluzione al 3% di solfato di rame.
Cancro batterico - Questo problema può essere affrontato solo rimuovendo la pianta colpita.
Per quanto riguarda i parassiti, le cicaline dell'uva sono la più grande minaccia. La pianta è sensibile agli afidi e agli acari. È necessario reagire al loro aspetto in modo tempestivo, una pianta pesantemente colpita dovrà essere rimossa.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Per l'ulteriore lavorazione delle bacche ottenute, dovrebbero essere fornite le migliori condizioni per la loro conservazione. Le condizioni più favorevoli:
temperatura da 0 a +4 gradi;
umidità non inferiore al 90%.