- Autori: Krainov Viktor Nikolaevich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosso-viola
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: media
- Periodo di maturazione, giorni: 125-135
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Peso grappolo, g: 600-1000
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: medio
La varietà ibrida vigorosa Favor è apparsa non molto tempo fa, ma è già diventata popolare tra molti giardinieri. Si consuma fresco e si preparano anche deliziose composte fatte in casa. Le uve non sono troppo stravaganti da curare e danno un raccolto stabile.
Storia dell'allevamento
Un allevatore non professionale VN Krainov, residente a Novocherkassk, ha sviluppato una nuova varietà con un grande potenziale. Come risultato di molti anni di lavoro, è riuscito a creare un'interessante forma ibrida utilizzando le varietà Talisman e Radiant uva passa.
Descrizione
L'uva da tavola non ha solo un aspetto attraente, ma anche un gusto decente.
Periodo di maturazione
Il raccolto matura in circa 125-135 giorni, il periodo di maturazione è nella media. La maturazione delle uve avviene a metà settembre.
grappoli
I grappoli hanno forma conica, densità media e peso di circa 600-1000 g, hanno un aspetto commerciabile, appetitoso ed elegante. Uno dei vantaggi della varietà è l'assenza di un mazzo di piselli.
Frutti di bosco
I frutti grandi sono di colore rosso-violaceo, con polpa mediamente densa e forma ovale o allungata-ovale. Pesano in media circa 12-14 g, hanno una dimensione di 32-30x26-24 mm. Le bacche sono trasportabili, non si rompono durante il trasporto, non si raggrinziscono e conservano un aspetto elegante.
L'uva viene consumata fresca e da essa si possono anche preparare una varietà di piatti, dolci e composte fatte in casa.
Gusto
Piacevole, armonico e moderatamente dolce.
Prodotto
La varietà offre raccolti abbondanti e stabili. I germogli maturano bene, il coefficiente di fruttificazione è 1,3. Se segui le regole di base della tecnologia agricola, un cespuglio può produrre circa 5-6 kg di frutta a stagione.
Funzionalità in crescita
Coltivare una varietà è estremamente semplice, devi solo ricordare alcune regole.
Approdo
È necessario piantare una coltura in un'area ben illuminata, leggermente rialzata, in cui non ci siano raffiche di vento fredde e brusche e correnti d'aria. È meglio scegliere un luogo con terreno sciolto e nutriente con salinità medio-bassa. Si consiglia di installare un supporto in legno o traliccio vicino alla coltura, che consentirà alla vite di trattenere e strisciare.
Impollinazione
Favor ha fiori bisessuali, quindi non ha bisogno di varietà impollinatrici accanto.
Potatura
Poiché le uve crescono rapidamente, dovrebbero essere potate regolarmente, cioè i germogli dovrebbero essere accorciati. Le colture di età superiore a 3 anni vengono potate. A giugno, la parte superiore dei germogli viene tagliata. Solo 5 occhi dovrebbero essere lasciati dopo il secondo mazzo.In autunno, i germogli dovrebbero essere accorciati alle prime foglie.
irrigazione
Innaffia abbondantemente, ma non troppo spesso. E vale anche la pena concentrarsi sulle condizioni climatiche e su quale sia il terreno. Se il terriccio si asciuga di 2-3 cm, l'uva dovrebbe essere annaffiata. In primavera si effettua l'irrigazione (dopo l'apertura degli acini e 7 giorni prima del periodo di fioritura).
In estate, la coltura deve essere annaffiata regolarmente, una volta alla settimana. Non è necessario irrigare l'uva durante la fioritura, poiché questo provoca lo sbriciolamento dei fiori.
Top spogliatoio
È necessario nutrire l'uva insieme all'irrigazione. Perfosfati, solfato di ammonio o salnitro vengono aggiunti all'acqua per l'irrigazione. I fertilizzanti organici dovrebbero essere introdotti in primavera, dopo aver piantato piantine d'uva o aver aperto i cespugli.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
I cespugli sono in grado di resistere a temperature di -23 gradi. Le uve sono abbastanza resistenti al gelo e alle condizioni climatiche sfavorevoli. Per non danneggiare la cultura, dovresti coprire i cespugli per l'inverno.
Malattie e parassiti
La varietà è resistente alle malattie fungine, a volte le vespe possono infettarla. È meglio elaborare regolarmente Tabor per proteggerlo da vari tipi di malattie e insetti. I disturbi particolarmente terribili per questa varietà sono l'oidio, il marciume grigio, l'antracnosi e la muffa. È importante elaborare le foglie e pacciamare la pianta in tempo, nonché allentare il terreno, eliminare le erbacce e seguire le regole di alimentazione e irrigazione.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I grappoli possono essere conservati a lungo in condizioni normali (circa 3-4 mesi). Nelle celle frigorifere, la frutta può essere conservata molto più a lungo.