- Autori: VNIIViV loro. Ya.I. Potapenko, autori: Ya.I. Potapenko, I.P. Potapenko, E.I. Zakharova
- Appuntamento: universale
- Colore della bacca: viola scuro
- Gusto: gradevole, con aroma di noce moscata
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 124
- Resistenza al gelo, ° C: -25
- Peso grappolo, g: 126
- Prodotto: 114 c/ha
L'uva è la pianta preferita di molti giardinieri. Tutti cercano di piantare una specie senza pretese sul loro sito, dando bacche gustose e un grande raccolto. Il primo viola è un vero tesoro, che fino ad oggi occupa una posizione di primo piano tra i viticoltori. L'ibrido è prezioso per la composizione equilibrata di acidi e zuccheri nei frutti.
Storia dell'allevamento
L'ibrido è stato allevato nel 1947 da eminenti scienziati di VNIIViV im. Ya.I. Potapenko. Si basa sul genotipo delle varietà Severny (Seyanec Malengra x Vitis amurenzis) e Muscat Hamburg.
Descrizione
I cespugli sono di medio vigore. I giovani germogli maturano completamente. Il fogliame è verde con leggera pubescenza e dissezione. Il numero di germogli fruttiferi è dell'80%. Il numero di grappoli è 1,3-1,8.
Periodo di maturazione
La maturazione precoce avviene 124 giorni dopo la fioritura. Per la produzione del vino si utilizzano i frutti raccolti alla fine del mese.
Il numero di germogli fruttuosi deve essere normalizzato, non è consigliabile sovraccaricare i cespugli. Il sovraccarico sposta la stagione di crescita e riduce significativamente la resa.
grappoli
Piccolo, di media densità, di forma conica. Il peso di un pennello può raggiungere i 126 g.
Frutti di bosco
Regolarmente arrotondato, a volte leggermente ovale. Di medie dimensioni, 13-18 mm di lunghezza e 12-16 mm di larghezza. Il colore dei frutti maturi è viola scuro.
La polpa è bianca e succosa, con 2-3 semi per bacca. La buccia è di media densità, con un rivestimento ceroso grigio-bluastro, palpabile al consumo.
Gusto
Su una scala di degustazione di dieci punti, sono valutati a 7,7 punti per un gusto brillante, ricco ed equilibrato di noce moscata e un piacevole retrogusto. Il livello zuccherino è di 205-290 g/dm³, con bassa acidità - 4,8 g/dm³.
Ha uno scopo universale. Può essere consumato sia fresco che trasformato. Si ottiene un ottimo vino da dessert con un leggero aroma floreale, ad esempio "Steppe Rose Muscat". Il sommelier in degustazione lo valuta 8,5 punti.
Prodotto
Ad alto rendimento. Da un cespuglio puoi raccogliere fino a 10 kg di raccolto e da un ettaro - 114 centesimi. La vite è letteralmente cosparsa di grappoli di frutta. I grappoli giacciono bene, tollerano bene il trasporto.
Funzionalità in crescita
Non particolarmente stravagante da curare. Ma per ricevere una collezione abbondante, deve ancora essere curata. La pianta è poco impegnativa per la composizione del terreno. Può crescere anche sui terreni più poveri.
Il vigneto non ha bisogno di essere creato vicino ad alberi e altre strutture che ombreggiano in modo significativo il sito.La mancanza di luce solare impedirà alle bacche di ottenere la quantità di zucchero richiesta.
La nutrizione aggiuntiva inizia ad essere applicata al 3 ° anno di semina, prima di questo non è necessaria un'alimentazione aggiuntiva. Basta con quelli introdotti durante la semina.
Le annaffiature dovrebbero essere abbastanza abbondanti fino a quando i grappoli iniziano a maturare. Non appena le bacche iniziano a crescere di dimensioni e cambiano colore, l'irrigazione diminuisce. Tuttavia, le condizioni meteorologiche dovrebbero essere prese in considerazione.
Approdo
Prima di procedere con la semina, è necessario avvicinarsi con attenzione alla scelta delle piantine. Si consiglia ai coltivatori esperti di acquistarli in negozi specializzati o vivai.
Presta particolare attenzione al sistema di root. Il materiale di piantagione dovrebbe avere 3-4 radici spesse, umide e flessibili, senza segni di danni o malattie. Sulle riprese stesse, i boccioli vivi non dovrebbero cadere e staccarsi, in una quantità di almeno 3-5 pezzi.
I metodi migliori per la propagazione dell'uva sono considerati la radicazione per talea o la margotta. Questi metodi ti consentono di trasferire le qualità materne alle piantine. Anche i giardinieri più esperti innestano la pianta.
La semina di Violet Early viene effettuata da maggio a ottobre. Tutto dipende dalle condizioni climatiche della regione. A causa della loro crescita vigorosa, le piantine vengono piantate ad una distanza di almeno 1,5 m, la buca è profonda fino a 35 cm.
Impollinazione
I fiori sono bisessuali. Non è necessario piantare uva impollinatrice nelle vicinanze. L'ovaio viene eseguito quasi completamente, non c'è pisello.
Potatura
Quando si potano le viti, non rimangono più di 5-6 occhi, ma sarà necessaria anche una successiva regolazione dei germogli. Non aver paura della potatura forte, la varietà ha elevate capacità rigenerative.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà è resistente al gelo, può resistere a temperature fino a -25 gradi. Per evitare di ghiacciare la vite, si consiglia di coprirla per l'inverno.
Malattie e parassiti
Nonostante il fatto che l'ibrido sia abbastanza resistente a molte malattie fungine, in particolare alla muffa e al marciume grigio, ogni anno dovrebbe essere effettuato un trattamento preventivo con preparati speciali.
La coltura è altamente suscettibile all'oidio, alla fillossera radicale e fogliare. I preparati di zolfo mescolati con fungicidi sono adatti per combattere queste infezioni.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I grappoli ben maturi vengono raccolti con tempo asciutto quando la rugiada si è sciolta. Conservare in scatole di legno o plastica in uno strato, in una stanza fresca.