- Autori: Andrey Karpushev, Zaporozhye, Ucraina
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosso vivo o cremisi
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: media
- Peso grappolo, g: 600
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: moderato
- Pelle: sottile, appena percettibile quando viene mangiato
- Apparso durante l'attraversamento: Soffit x Kishmish Radiant
Il flamenco è una varietà di uva da tavola. L'ultimo ibrido è apparso nel 2015. Medio precoce in termini di maturazione, con elevata produttività, fruttificazione a lungo termine, resistente alle gelate primaverili. Ha un aspetto attraente, buon gusto, elevate qualità commerciali, che gli consentono di essere coltivato per la vendita.
Da non confondere con la sorella ibrida Oscar.
Storia dell'allevamento
Ottenuto da un allevatore amatoriale A.V. Karpushev a Zaporozhye (Ucraina) incrociando una varietà ibrida di uvetta Soffit e Radiant.
Geografia della distribuzione
La cultura cresce e dà frutti con successo sul territorio dell'Ucraina. C'è un'esperienza positiva di crescita nelle regioni della Russia. Questi sono il territorio di Stavropol, la regione di Voronezh, il territorio di Krasnodar. Adatto per la costa del Mar Nero.
Descrizione
Gli arbusti sono di medie dimensioni, i tralci crescono in modo standard, il 95% delle viti e soprattutto fruttificano. Dopo le gelate primaverili, se i fiori e i boccioli sono danneggiati, è in grado di riprendersi: su ogni germoglio ci sono diverse infiorescenze aggiuntive che si sviluppano se quella principale muore.
Periodo di maturazione
La raccolta inizia a metà settembre. La varietà appartiene al primo-medio - 120-125 giorni.
grappoli
Il grappolo è grande, 600 g, di media densità, talvolta spargolo. Niente piselli.
Frutti di bosco
Frutti grandi, di colore bordeaux brillante, del peso di 12-13 g, di forma insolita a forma di goccia allungata fino a 4 cm di lunghezza. La buccia sottile è appena percettibile durante la degustazione. Polpa carnosa croccante, quasi snocciolata, priva di aroma.
Gusto
Le uve sono dolci con un gusto gradevole armonico e leggero retrogusto.
Prodotto
Differisce in alta produttività. Tende a deporre un gran numero di infiorescenze, il che, in combinazione con le grandi dimensioni del grappolo, rende la varietà una delle più produttive. Una pianta adulta può sopportare un grande raccolto senza difficoltà, ma è necessario normalizzare il numero di grappoli su una pianta, altrimenti il periodo di maturazione aumenterà, le bacche si rimpiccioliranno e l'accumulo di zucchero diminuirà. I pennelli vengono tagliati, lasciando un gambo di 5-6 cm.
Funzionalità in crescita
Il flamenco richiede cure, ha bisogno di protezione dai venti freddi (sono posizionati sul sito sul lato sud), è necessario un trattamento preventivo regolare contro malattie e parassiti. Con un'adeguata tecnologia agricola, ti ricompenserà con un alto rendimento.
Approdo
Preferisce aree luminose, è meglio piantare vicino a una recinzione, muri o in trincee appositamente attrezzate. La specie predilige posizioni elevate senza ristagni di umidità.Si è mostrato bene su suoli calcarei. La preferenza è data a terreni sciolti permeabili all'aria e all'acqua senza un flusso di acque sotterranee ravvicinate. Tra i cespugli, la distanza è di 1,5-2 metri, tra le file 3 m Per piantare ogni cespuglio, scavano una buca profonda, versano il composto sul fondo: un secchio di humus, 0,5 kg di nitroammophos, 2 kg di cenere , 1 secchio di terra. Gli alberelli crescono bene sulle proprie radici.
Impollinazione
Il tipo di fiore è bisessuale, è ben impollinato tra loro.
Potatura
Spendere diversi a stagione. Dopo l'inverno, i rami deboli e secchi vengono rimossi, prima della fioritura - sterili e poco promettenti. È necessario normalizzare la resa della varietà su ciascuna vite. Prima della fioritura, un'infiorescenza viene lasciata sulle giovani viti. In autunno, per prepararti all'inverno, rimuovi i germogli laterali in eccesso. Il resto viene tagliato in 4-8 occhi.
irrigazione
Non è consigliabile effettuare un'irrigazione intensiva durante la maturazione. Dal ristagno e dall'essiccazione del terreno, la buccia della bacca è soggetta a screpolature. È importante mantenere un'irrigazione uniforme. La pacciamatura aiuterà a mantenere l'umidità.
Top spogliatoio
In primavera vengono applicati fertilizzanti azotati e fertilizzanti organici in forma liquida. Per l'alimentazione e la prevenzione delle malattie fungine, la cenere viene regolarmente versata intorno alle piante, sotto un cespuglio per stagione circa 1 secchio.
Durante il periodo della comparsa dei peduncoli, durante la fioritura e la comparsa di piccole bacche, vengono trattati con acido gibberellico.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Le uve possono resistere fino a -24 gradi, ma si consiglia un riparo per l'inverno. Nelle zone con gelate leggere in inverno, la vite viene rimossa dal supporto e interrata. Nei climi con inverni più rigidi, sono isolati più a fondo - con paglia, torba, rami di abete rosso, ricoperti da un film, feltro per tetti in cima.
Malattie e parassiti
La varietà necessita di trattamenti preventivi regolari. In primavera, i germogli risvegliati vengono trattati con liquido bordolese mescolato con zolfo colloidale - questa è una profilassi contro acari e funghi di feltro.
Durante la fioritura, l'aspetto delle ovaie e delle bacche verdi, vengono trattate con la stessa composizione dall'oidio e dall'oidio. La spruzzatura viene eseguita all'alba o al tramonto. Si consiglia di proteggere i pennelli dalle vespe con reti. Dagli uccelli vengono appese strisce di pellicola o viene tirata una rete.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Le uve di flamenco sono facili da trasportare, mantenendo la forma del frutto e non sbriciolandosi. Per fare questo, devi mettere il pennello molto stretto al pennello in scatole poco profonde. Conservato per circa un mese in luogo fresco e buio.