- Autori: "Vierul", Moldavia
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosa pallido e rosa
- Gusto: semplice armonioso
- Periodo di maturazione: inizio medio
- Periodo di maturazione, giorni: 130-145
- Resistenza al gelo, ° C: -22
- Peso grappolo, g: 500-800
- Tipo di fiore: funzionalmente femminile
- Densità del grappolo: media densità e sciolto
Anche chi non ha mai visto fruttificare grappoli di uva Flamingo capirà subito dal nome che si parlerà di una delle sue varietà rosa. La varietà è piuttosto giovane, ma ha già conquistato il cuore di molti viticoltori.
Storia dell'allevamento
Gli allevatori moldavi dell'associazione di ricerca e produzione Vierul hanno lavorato alla creazione della varietà. Una varietà dal nome insolito era il risultato dell'incrocio di Nimrang con Datie de Saint-Valier. Nel suo aspetto, Flamingo è molto simile a Datie, ma la sua tecnologia agricola è diversa da quella della varietà madre.
Descrizione
Flamingo appartiene ai vitigni da tavola. I cespugli sono di medie dimensioni, alti fino a 3 m Le foglie sono rotonde, con nervature sottili, ci sono 3-5 lobi. Sono mal espressi.
I grappoli hanno un'ottima presentazione. I piselli non sono tipici dei fenicotteri. Se l'estate è fredda e piovosa, le bacche spesso scoppiano e non maturano.
I grappoli sono sciolti, è necessario trasportarli con cura per non schiacciarli.
Quest'uva è senza pretese, non ci sono particolari difficoltà nel prendersene cura.
Periodo di maturazione
Uve a maturazione medio-precoce. La stagione di crescita è di 130-145 giorni. Se coltivate nella Russia centrale, le bacche potrebbero non avere il tempo di maturare completamente prima dell'inizio del freddo.
grappoli
I grappoli di fenicotteri sono sciolti, meno spesso di media densità, a forma di cono, a volte con le ali. Il peso del grappolo è compreso tra 500-800 g e hanno un aspetto attraente.
Frutti di bosco
La varietà ha preso il nome dal colore rosa delle bacche. Sono di diverse sfumature: dal rosa pallido al ricco. Più lunghi sono i grappoli di fenicotteri al sole, più brillante è il colore degli acini. Gli acini sono rotondi, leggermente allungati, piuttosto grandi (28 mm per 25 mm). Dall'alto sono ricoperti da un leggero strato di primavera. Il peso medio dell'uva è di 6-10 g, il contenuto zuccherino varia nell'intervallo 150-160 g/dm3. Acidità - 7-9 g / dm3.
Gusto
La polpa succosa si trova sotto la pelle densa. La bacca ha un gusto semplice e armonico. Non c'è retrogusto.
Prodotto
Varietà ad altissima resa. Più della metà dei germogli porta frutti. Ognuno di loro può avere fino a 20 pennelli. È necessario evitare di sovraccaricare i cespugli, altrimenti il processo di maturazione del raccolto rallenterà.
Funzionalità in crescita
I fenicotteri preferiscono le parti soleggiate, meridionali o sud-occidentali del sito, che sono ben protette dalle correnti d'aria. Può essere coltivato in serra. È preferibile piantare vicino al lato sud di una casa o di un capannone grande per evitare l'esposizione al vento.
Approdo
Si consiglia di scegliere luoghi in cui le acque sotterranee si trovano a una distanza inferiore a un metro e mezzo. Il terreno è ben allentato prima di piantare, eliminare le erbacce, se necessario, neutralizzarlo.
La semina può essere effettuata sia in autunno che in primavera. Le fosse sono preparate in anticipo.
Impollinazione
I fiori di fenicottero sono funzionalmente femminili. Allo stesso tempo, il loro tasso di impollinazione è molto alto.
Potatura
Potare preferibilmente in autunno. Durante la potatura, rimangono da 8 a 12 occhi. In totale, dovrebbero rimanere sul cespuglio da 35 a 45 pezzi.
irrigazione
Irrigazione secondo necessità, a seconda delle condizioni meteorologiche, ma non più di una volta alla settimana. Il volume d'acqua è di 40 litri per ogni cespuglio. Il ristagno dovrebbe essere evitato, altrimenti l'uva si spezzerà.
Top spogliatoio
Sono alimentati ogni anno con fertilizzanti complessi, ad esempio "Solvente". Puoi usare Azophoska.
I fertilizzanti organici vengono applicati non più di una volta ogni 3 anni.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La vite può resistere a gelate fino a -22 gradi. A causa della sua buona resistenza al gelo, di solito non viene eseguita la formazione di un cespuglio sotto un riparo.
Ma le gelate notturne all'inizio dell'autunno possono essere pericolose per i fenicotteri. Possono danneggiare i giovani germogli e l'uva.
Malattie e parassiti
I fenicotteri sono molto resistenti alle malattie fungine: muffa grigia e oidio. Si riscontra tolleranza alla muffa (3 punti).
Non è praticamente danneggiato dagli acari di ragno. Le bacche possono essere danneggiate dalle vespe, quindi è consigliabile riporre i grappoli in buste trasparenti e strette.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Per la conservazione a lungo termine, è necessario osservare una serie di condizioni: l'umidità dell'aria dovrebbe essere di circa l'85-90%, la temperatura dell'aria leggermente sopra lo zero, senza accesso alla luce. È meglio tenerlo appeso.