- Autori: Università del Minnesota, USA
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: blu scuro, quasi nero
- Gusto: armonioso
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: inizio medio
- Periodo di maturazione, giorni: 140
- Resistenza al gelo, ° C: -34
- Sinonimi di nomi: Minnesota 1047 (Minnesota 1047, MN 1047), Frontenac
- Peso grappolo, g: 100-130
La scuola di allevamento americana ha prodotto molti interessanti tipi di piante da frutto. Uno di questi è l'uva Frontignac. Molti giardinieri troveranno utile e interessante conoscere una tale varietà tecnica.
Storia dell'allevamento
Frontignac ha creato un gruppo di allevamento presso l'Università del Minnesota. Per allevarlo sono stati utilizzati Riparia 89 e Lando noir. La pianta è stata ufficialmente approvata per la coltivazione nel 1996. La licenza è stata rilasciata nel 2003. Nel nostro paese la varietà non è ancora abbastanza diffusa.
Descrizione
Frontignac ha 4 sinonimi: Minnesota 1047, Frontenac, Minnesota 1047, MN 1047. La pianta si distingue per una discreta fertilità. È adatto per fare il vino. I cespugli sono inclini a un forte sviluppo. Le prospettive di utilizzo sono molto alte.
Periodo di maturazione
Frontignac è classificato come un vitigno medio precoce. In condizioni normali matura in 140 giorni. Sotto l'influenza delle condizioni meteorologiche, questo periodo può cambiare abbastanza attivamente.
grappoli
Il pennello di questa varietà ha una forma che passa da un cilindro a un cono. I grappoli sono generalmente sciolti. Occasionalmente raggiungono una densità media. Il peso della vite è in media da 0,1 a 0,13 kg.
Frutti di bosco
Gli acini sono blu scuro, a volte quasi neri. Contengono numerose ossa. Sulla superficie della buccia densa ispessita si sviluppa un rivestimento ceroso. Il peso di un'uva è di 1,2-1,4 g e la sua dimensione è sempre piccola.
Gusto
Nota degli assaggiatori:
- armonia delle sensazioni gustative;
- la carnosità e la succosità del frutto;
- contenuto di zucchero - 0,26 kg per 1 cu. dm;
- un alto livello di acidità (non consentendo l'uso della coltura per scopi da tavola).
Prodotto
In termini di fertilità, Frontignac si distingue favorevolmente tra le altre varietà. Le fonti non forniscono cifre esatte. Tuttavia, si dice che l'impianto dovrà essere protetto dal sovraccarico.
Funzionalità in crescita
Nonostante il carico pesante delle viti, le uve matureranno molto bene. La maturazione di Stepson è piuttosto attiva. La varietà è adatta per il sistema a cordone sospeso. La riproduzione avviene principalmente per talea di radice. La sopravvivenza anche in condizioni difficili è molto alta.
Approdo
Non ci sono raccomandazioni specifiche per questa particolare varietà. Tuttavia, puoi applicare gli stessi metodi delle altre varietà resistenti. È necessario scegliere piantine con radici pulite e sane. Anche le foglie dovrebbero essere prive di difetti.
Dovresti preparare un'area ben illuminata e scavare trincee su di essa, la cui larghezza e profondità sono le stesse (60 cm). È meglio scegliere tralicci da un tubo di metallo.
Impollinazione
I fiori dell'uva sono bisessuali, quindi non è praticamente necessario impollinarlo di proposito. Solo in caso di condizioni meteorologiche estremamente avverse la situazione cambia.
Potatura
Frontignac è caratterizzato da un'elevata attività di crescita. La vite viene tagliata in 2-3 occhi. 1 cespuglio avrà da 40 a 45 occhi. È necessaria la normalizzazione. Quando si lavora, utilizzare solo le forbici da potatura più affilate.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La sicurezza delle boccole è garantita a temperature fino a -34 gradi. Nella maggior parte delle regioni della Russia, non sarà necessario coltivare una cultura. Non è necessaria una protezione speciale nemmeno nelle regioni settentrionali (come la regione di Mosca e altri territori della Russia centrale).
Malattie e parassiti
In relazione al marciume grigio, Frontignac ha un'immunità assoluta. È anche abbastanza resistente alla muffa. La situazione è un po' peggiore con l'oidio e con la fillossera radicale. Cracking è completamente fuori questione. Non ci sono parassiti speciali per questa particolare varietà.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Conservare a lungo i frutti di Frontignac non è possibile. Si accigliano rapidamente e perdono le loro qualità commerciali. Molto spesso, il raccolto viene trasformato in vino. Di solito ha un colore rosso granato.
Si consiglia di realizzare uvaggi con altri tipi di uve meno acide. È molto importante controllare il tempo di contatto del succo e dei gusci delle bacche per ottenere un buon colore.