- Autori: "Vierul", Moldavia
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: bianco
- Gusto: armonico, noce moscata
- Periodo di maturazione: presto
- Resistenza al gelo, ° C: -22
- Sinonimi di nomi: Bellezza bianca
- Peso grappolo, g: 300
- Prodotto: 157 c/ha
- Tipo di fiore: bisessuale
Il nome dell'uva Frumoasa Albe è sonoro e incomprensibile. Ma dietro c'è una varietà avanzata abbastanza degna. Hai solo bisogno di capire le sue caratteristiche per ottenere un buon risultato nel tuo giardino.
Storia dell'allevamento
La varietà Frumoasa Albă è un prodotto della selezione moldava. Per ottenerlo, Guzal Karu e Saiv Villar 20-473 sono stati combinati (ibridati). Va notato che quest'uva ha anche un nome alternativo: White Beauty. Un ibrido complesso è stato ottenuto presso la fattoria Vierul.
Descrizione
Periodo di maturazione
Quest'uva appartiene al gruppo delle varietà precoci. La durata della stagione vegetativa tra la germinazione e la formazione di bacche adatte alla raccolta va da 130 a 145 giorni. Nelle regioni meridionali, puoi contare sulla raccolta dei frutti già alla fine dell'estate. Nella corsia centrale potrebbero esserci problemi con la coltivazione di questa varietà. Sono particolarmente probabili quando arriva il tempo umido e fresco.
grappoli
I pennelli sciolti sono abbastanza comuni per Frumoas Albe. Ma a volte raggiungono la media densità. Molto dipende dalle condizioni specifiche di sviluppo. Il peso medio di un grappolo è di 300 g Non tanto, ma è impossibile sovraccaricare il cespuglio; spesso si trovano spazzole fino a 0,7 kg e le più grandi descritte in letteratura pesano fino a 1 kg.
Frutti di bosco
La varietà giustifica pienamente il suo nome alternativo: le sue bacche sono in realtà dipinte di bianco. Esternamente, sono arrotondati. La massa di un frutto è solitamente di 5-6 g La sua dimensione è 22x24 mm. Avviso:
fioritura di cera;
copertura del punto;
la presenza di 3-6 semi per feto.
Gusto
L'esame di degustazione ha dato a Frumoas Alba una valutazione di 8,2 punti su 10. Il gusto stesso è valutato come noce moscata, caratterizzato da armonia. Lo zucchero rappresenta il 17% della massa delle bacche. La concentrazione di acido è piuttosto elevata, ma non rovina le sensazioni.
Prodotto
La varietà appartiene al gruppo ad alto rendimento. In termini di 1 ettaro, dà 157 centesimi (centri) di frutta. E 16 kg di bacche da un cespuglio sono un risultato abbastanza buono anche per giardinieri esperti con esperienza. Se l'agrofono è buono e il cespuglio è vecchio, puoi raggiungere i 40 kg. La vite matura bene, contiene dal 75 al 90% di germogli fruttiferi.
Funzionalità in crescita
Approdo
Questo vitigno necessita di un appezzamento soleggiato confinante con alcuni edifici provenienti da sud. La distanza dal muro dovrebbe essere di 1,5 m Tra le singole piantine dovrebbe essere lasciato un minimo di 2 m Se questo requisito viene violato, i cespugli vigorosi si danneggeranno a vicenda.
Impollinazione
I fiori bisessuali di Frumoas Albă risolvono quasi completamente questo problema. L'impollinazione incompleta si verifica in casi isolati.L'attrazione delle api e la messa a dimora delle varietà impollinatrici si effettuano allo stesso modo delle altre varietà di uva da frutto.
Le piantine nei fori dovrebbero essere inclinate a nord. È necessario pacciamare il cerchio del tronco. Le talee vengono interrate 15 cm più in profondità rispetto al contenitore in cui erano originariamente coltivate. I terreni neutri sono incoraggiati. Su terreni acidi, dovrebbe lisciviare il substrato.
Potatura
Il carico ottimale per 1 cespuglio è di 35 occhi. Nei mesi autunnali, la potatura viene eseguita fino a 8 occhi. In alcuni casi, il cespuglio viene invece tagliato in 2-3 gemme. La scelta di una particolare opzione è determinata dall'intuizione orticola.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Frumoasa Alb potrà resistere al freddo fino a -22 gradi. Pertanto, nella maggior parte del territorio della Russia, può essere coltivato solo in una cultura di copertura. Nel primo anno di sviluppo, devi lasciare un massimo di 1 germoglio per l'inverno. I cespugli dovrebbero essere ricoperti di terra e pacciamati con fogliame. L'uso di materiali di rivestimento sintetici è poco pratico.
Malattie e parassiti
Il marciume grigio e la muffa vengono generalmente evitati piantando Frumoas Albe. Anche la sua immunità non è male contro i danni della fillossera e degli acari. Solo occasionalmente oidio e leafworm creano problemi. La necessità di prevenzione rimane, ovviamente. Ma con un'implementazione abile e completa di esso, non sorgeranno infezioni. Secondo alcune stime, solo l'oidio può essere pericoloso.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Il gusto solido motiva la trasformazione di una parte significativa della vendemmia in vino. La trasportabilità e la conservazione della qualità della varietà consentono di utilizzarla con successo nella cultura industriale. Durante lo stoccaggio di Frumoas Albe conserva a lungo il suo sapore. La putrefazione e lo scoppio non sono comuni. Le condizioni di base per la conservazione sono le stesse delle altre varietà.