- Autori: Kapelyushny Vasily Ulyanovich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: Nero
- Gusto: Noce moscata
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 105-110
- Resistenza al gelo, ° C: -24
- Peso grappolo, g: 900-1500
- Tipo di fiore: bisessuale
- Danni da vespe: stabile
Furor è il nome più appropriato per questo straordinario vitigno. Le bacche sono di dimensioni sorprendentemente grandi, ricche di sapore di noce moscata e polpa succosa e soda. E questo non è l'intero elenco dei vantaggi di questa varietà ibrida, perché ha assorbito le migliori qualità delle piante donatrici.
Storia dell'allevamento
La varietà Furor è considerata relativamente giovane, poiché è stata coltivata dall'inizio del 21° secolo. Gli amanti dell'uva devono l'emergere dell'ibrido Furor agli sforzi dell'allevatore di Rostov Vasily Ulyanovich Kapelyushny. La forma ibrida dell'uva è stata ottenuta da lui a seguito dell'impollinazione della varietà Laura (nota anche come Flora) con il polline misto di alcune delle migliori varietà. A loro volta, le vigorose uve Flora sono state allevate da donatori del gruppo orientale e si distinguono per acini grandi e dolci e resistenza alle infezioni fungine. Dopo la prima fruttificazione, l'autore notò le straordinarie qualità della novità, ma ci volle più tempo per ottenere dalla piantina d'uva materiale adatto alla riproduzione.
Geografia della distribuzione
Le regioni meridionali hanno condizioni ottimali per la crescita della varietà Furor. Sebbene nella corsia centrale, è riuscito ad abituarsi bene. Si sono anche adattati a coltivarlo nelle regioni più fredde situate a nord. Ma lì fruttifica solo a condizione di un riparo per l'inverno. La varietà è coltivata con successo nel Mediterraneo, nell'Asia centrale e in Russia.
Descrizione
L'uva da tavola, chiamata Furor, ha i frutti più grandi rispetto a tutti gli analoghi. Si riproduce con successo sia per talea che per figliastri, senza problemi si innesta su qualsiasi ceppo.
Periodo di maturazione
In termini di maturazione, queste uve sono classificate come varietà precoci. La stagione di crescita è di 105-110 giorni. La raccolta cade a fine luglio - inizio agosto.
grappoli
La forma del pennello è cilindrico-conica. Il peso di un singolo grappolo raggiunge un chilogrammo e mezzo.
Frutti di bosco
Le uve di questa varietà sono caratterizzate da acini di dimensioni paragonabili a una piccola prugna. Il peso di ciascuno è di circa 25-30 g La forma dei frutti dalla buccia sottile è leggermente allungata, sulla superficie è presente un leggero rivestimento ceroso. Il colore della pelle è viola scuro, quasi nero. La polpa della bacca dal caratteristico aroma di noce moscata è densa, succosa, con all'interno un paio di semi.
Gusto
Bacche dal gusto pieno e ricco, con dolcezza pronunciata senza acidità. Il finale sa di noce moscata-fruttato. Contenuto di zucchero - 21-23%, con acidità nell'intervallo 5-6 g / l.
Prodotto
Differisce in alta resa, che è considerata piuttosto uno svantaggio di Furora. Ci sono molti più grappoli sul cespuglio di quanti ne possa sopportare. In una stagione, in media, da 1 cespuglio si ottengono 30-40 kg di uva. Secondo lo standard, si formano due spazzole su una ripresa.
Funzionalità in crescita
L'ibrido è attraente non solo per le sue dimensioni eccezionali, ma anche per la sua senza pretese. Le uve non richiedono cure particolari, sono resistenti alle malattie e tollerano bene lo svernamento. In generale, quando si coltiva questa varietà, è necessario rispettare le condizioni agrotecniche standard applicabili all'uva.
Approdo
L'uva ibrida Furor è preferibilmente piantata su terreni leggermente acidi. Prima di piantare l'uva nelle regioni nordoccidentali, la farina di dolomite viene introdotta nel terreno. Questo è un passaggio necessario per arricchire l'area di coltivazione con magnesio e impedirne l'alcalinizzazione. Viene introdotto annualmente in terreni argillosi acidi. È ottimale farlo in autunno. Per un quadrato. m le piantagioni necessitano di circa 0,5 kg di farina di dolomite.
Un luogo soleggiato e senza vento è adatto per piantare l'uva. In diverse regioni, Furor è piantato in modi particolari. Quando si piantano cespugli alti di fila, è necessario un passo di 3-4 m.
Impollinazione
Diverse fonti indicano la presenza di fiori bisessuali nell'uva Furor. Ma i giardinieri dilettanti che coltivano questa varietà sono inclini a credere che il tipo dei suoi fiori sia femminile funzionale.
Potatura
Un ibrido alto dovrebbe essere potato ogni anno. Si consiglia di eseguire questa procedura in autunno, prima di mettere le uve al coperto. Da 6 a 8 gemme vengono lasciate su una vite. In generale, ce ne sono circa 40 nella boscaglia. La potatura delle viti contribuisce a un raccolto generosamente sicuro. Ed è importante anche fare il suo razionamento, altrimenti sono probabili rotture della vite e restringimento dei grappoli per l'abbondanza di acini grandi.
irrigazione
L'irrigazione eccessiva è dannosa per le uve di questa varietà. Spesso, l'irrigazione è necessaria solo dopo la semina e una vite adulta ha bisogno di acqua solo quando il terreno si asciuga. L'irrigazione viene interrotta durante la maturazione per evitare di rompere il frutto. In autunno, dopo un'estate afosa e secca, la vite viene preparata allo svernamento saturando le radici con l'umidità.
Top spogliatoio
Con l'arrivo della primavera l'uva necessita di azoto, e durante la fioritura e dopo la raccolta necessita di concimazione con potassio e fosforo. Possono essere utilizzati fertilizzanti organici, letame e cenere. Se non è possibile utilizzarli, sono adatti i fertilizzanti minerali: perfosfato, carbonato e solfato di potassio. I fertilizzanti vengono applicati nella quantità prescritta nelle raccomandazioni, secondo le istruzioni.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
I cespugli di Furora resistono a un calo di temperatura fino a -25 C, che è molto indicativo per una varietà da tavola. Senza riparo, l'uva sverna nelle regioni meridionali e nelle realtà meteorologiche del clima nella zona centrale. Nella fascia centrale è consentito lasciare scoperti arbusti di tre anni. In altri casi, la vite deve essere protetta dal gelo.Nelle zone a nord del gelo si ripara anche una vite adulta.
Malattie e parassiti
La varietà Furor è resistente a virus e malattie fungine. In rari casi, è affetto da peronospora, oidio e muffa grigia. Ma per garantire la protezione dei cespugli dalle malattie, si consiglia di ricorrere a trattamenti preventivi.
Il pericolo maggiore dovrebbe essere previsto dalle vespe e dagli uccelli che sono ghiotti di frutti dolci.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Dopo che le bacche sono mature, il raccolto deve essere raccolto in due settimane. Durante questo periodo, il raccolto rimarrà nella sua forma commerciabile e non diventerà acido. I grappoli maturi vengono conservati al buio e al fresco, in un luogo ben ventilato fino a 2-3 mesi.
Panoramica delle recensioni
Come la maggior parte delle forme ibride, la varietà Furor ha assorbito le qualità selettive del materiale riproduttivo. Alla gente piace il suo gusto e il suo aroma, il che significa che soddisfa pienamente le loro esigenze. Il guscio delle bacche è sottile e appena mangiato. Questa varietà dolce è ricca di glucosio e quindi non adatta a chi ha diagnosi di diabete.
La varietà prospera in diverse condizioni climatiche.
Le bacche in grappoli sono perfettamente conservate durante il trasporto a lunga distanza, senza perdere di fatto le loro caratteristiche commerciali.
Dal ristagno, i frutti iniziano a rompersi. Le vespe si affollano per l'odore della polpa di zucchero, quindi a volte sorgono alcuni problemi con questi insetti.