- Autori: Zagorulko Vitaly Vladimirovich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: blu scuro con fiori di prugna
- Gusto: armonico, varietale
- Periodo di maturazione: inizio medio
- Periodo di maturazione, giorni: 115-125
- Resistenza al gelo, ° C: -22
- Peso grappolo, g: 800-1000
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: medio
L'emergere di un nuovo ibrido Furshetny ha attirato l'attenzione di professionisti e residenti estivi. Produttività decente, senza pretese, gusto eccellente e commerciabilità hanno guadagnato l'amore per quest'uva ben oltre i confini dell'Ucraina nativa.
Storia dell'allevamento
L'ibrido è stato allevato nel 2008 dall'allevatore nazionale ucraino V.V. Zagorulko, che ha incrociato due vitigni altrettanto noti: Kuban e Gift to Zaporozhye. L'uva da tavola Furshetny ha combinato le migliori qualità dei loro predecessori: dalla forma paterna della varietà Kuban, ha preso il colore e la forma delle bacche, dal dono materno a Zaporozhye - senza pretese e forza di crescita.
Descrizione
L'ibrido è caratterizzato da una crescita vigorosa, un forte apparato radicale, un'elevata capacità di germinazione - 12-14 germogli per m2. Grandi foglie arrotondate con margine arricciato, quinquelobate, di colore verde scuro con evidenti nervature più chiare. I piccioli delle foglie sono lunghi, di colore rossastro.
Senza potatura, a causa della forte ramificazione e dell'elevata fogliatura, è possibile una diminuzione della qualità dei grappoli. I germogli maturano completamente entro la fine della stagione di crescita.
Se il tempo di raccolta non viene rispettato, il sapore del frutto si deteriora. La boscaglia è soggetta a sovraccarico delle colture.
Il grado di resistenza alle malattie è medio.
Una buona trasportabilità, una maturazione precoce sufficiente e il mantenimento della qualità rendono possibile la coltivazione commerciale.
Periodo di maturazione
L'ibrido Furshetny è considerato medio-precoce in termini di maturazione. Per la piena maturazione delle uve è richiesta la somma delle temperature attive da 25 a 26°C e un periodo di 115-125 giorni. Tali indicatori consentono di coltivare con successo un ibrido nelle condizioni della Russia centrale.
Importante! Considerando il livello di SAT, il confine settentrionale della coltivazione dell'ibrido Furshetny si trova alla latitudine di Tambov, Lipetsk, Orel.
grappoli
Il grappolo è grande, conico, possibilmente con un'ala, raramente ramificato, di media densità, il peso normale di un grappolo è di 800-1000 g, il peso record raggiunge i 2 kg. I favi sono di colore rosso-verde, forti, corti.
Frutti di bosco
I frutti dell'uva sono grandi, di colore blu scuro o rosso-violaceo, il colore dipende dal grado di maturazione, ricoperti di pruina. La forma è ovale. La massa delle singole bacche raggiunge i 20 g, il peso medio è di 12-16 g Buccia sottile e forte. Dall'umidità in eccesso, raramente si rompono, quasi non sono influenzati dalle vespe. I frutti sul grappolo sono quasi della stessa dimensione. I semi sono presenti, ma non rovinano il gusto dell'uva.
Gusto
Le qualità gustative delle uve Furshetny sono armoniose, a seconda della varietà, sono state molto apprezzate sia dai viticoltori dilettanti che dai degustatori professionisti. I frutti di bosco hanno un sapore dolce, si notano sentori di gelso e uva appassita, con un aroma gradevole. La pelle non si fa sentire quando si mangia. La polpa è carnosa, densa, leggermente scricchiolante al morso.
Il gusto migliore si manifesta quando si consuma uva fresca.
Prodotto
La produttività dell'ibrido dipende dalla cura corretta e dall'area in cui viene coltivata la pianta. Bush Furshetnoe 3 anni è in grado di produrre fino a 20 kg di frutta.
Funzionalità in crescita
Quando si sceglie un posto per l'uva Furshetny, tenere conto della sua rapida crescita. Il cespuglio nella stagione dà molti germogli ed è in grado di occupare un vasto territorio. Zona alimentare - 5 m2.
Sono adatte aree pianeggianti e piccole pendenze. Non è possibile piantare l'uva nelle pianure e nei pendii settentrionali, su terreni con acque sotterranee elevate. Per proteggere i cespugli dai venti, soprattutto quelli settentrionali, scelgono il metodo di coltivazione a parete. La pianta ama l'abbondanza di luce solare, anche l'ombra parziale influisce negativamente sulla maturazione del raccolto e sul contenuto zuccherino dei frutti.
L'ibrido tende a sovraccaricarsi di frutti, è necessario normalizzare la resa. Per il razionamento, viene eseguito un frammento di pianta fino a 25-30 germogli fruttuosi; prima della fioritura, il numero di infiorescenze si riduce, su un tiro - un mazzo.
Per la coltivazione dell'ibrido Furshetny viene utilizzata la coltivazione a traliccio, vengono utilizzati supporti piuttosto forti. Viene formato un ventilatore multi-braccio non standard.
Approdo
L'uva Furshetny viene piantata in primavera e in autunno. In autunno, prima del freddo (il cespuglio dovrebbe attecchire bene entro l'inverno), coprendo la piantina di terra e coprendola con rami di abete o fogliame in cima. In primavera - con l'inizio del calore stabile, dopo la fine della minaccia del gelo.
Tutte le attività di impianto sono sostanzialmente simili alla tecnologia agricola di altre varietà. Le piantine di questa varietà devono essere posizionate a una distanza, a una profondità tale che 1-2 gemme siano sopra i bordi della fossa. Schema di atterraggio 3x3 m.
Proprio come quando si piantano altre varietà, è meglio pacciamare il terreno attorno alle piantine con la paglia. Un filo viene tirato sui supporti guidati vicino ai cespugli per legare le viti.
Impollinazione
Il tempo di fioritura dell'uva dipende dall'area di coltivazione - dall'inizio di maggio alla fine di giugno. I fiori si aprono gradualmente in 1-3 settimane e sbocciano per diverse ore al mattino. Gli stimmi conservano la capacità di fertilizzare per 4-6 giorni. Poiché i fiori dell'ibrido sono bisessuali, la pianta è ben impollinata. In condizioni meteorologiche avverse è possibile un piccolo spargimento di fiori e ovaie.
Se durante la fioritura dei vigneti non ci sono state piogge abbondanti, gelate di ritorno e clima troppo secco e caldo, ci si può aspettare un buon raccolto di Furshetnoye.
Potatura
Comincia a formarsi un cespuglio di 2 anni, lo fanno ogni anno all'inizio della primavera, prima dell'inizio del flusso di linfa o in autunno, dopo che le viti sono completamente mature e il fogliame è caduto. Con la potatura primaverile, dovrebbero rimanere 40-50 gemme sul cespuglio; le frecce di frutta si accorciano a 5-8 occhi. Le talee dopo la potatura possono essere radicate in primavera per la propagazione dell'uva. Per semplificare la vita in autunno, in estate emettono regolarmente germogli verdi in eccesso, ma non durante la fioritura.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
L'uva Furshetny è un giovane ibrido, ha appena iniziato la sua avanzata verso nord e la sua resistenza all'inverno non è stata completamente studiata. È accertato che tollera le gelate fino a -22°C, e necessita di un ricovero obbligatorio per il periodo invernale.
Nell'ultima decade di ottobre una vite matura deve essere tolta dal graticcio e adagiata a terra. È meglio coprire l'uva con rami di abete rosso o pino. Se non è possibile ottenere rami di abete, lo coprono con qualsiasi materiale piatto disponibile, in modo che il cespuglio venga soffiato dall'aria dal basso e i topi non inizino sotto di esso.
Malattie e parassiti
L'ibrido Furshetny è caratterizzato da una resistenza media a malattie e parassiti. Non necessita di trattamenti multipli con fungicidi. Mantieni la salute fitosanitaria del vigneto con tre spray composti standard: due prima della fioritura e uno dopo. Raramente affetto da marciume grigio. La resistenza alle malattie fungine: peronospora e oidio, è stimata in 3.0 punti su 5.0.
Per la prevenzione della muffa, si consiglia di spruzzare:
prima della fioritura - "Polycarbocin", "Polychom", "Orcerid", ossicloruro di rame;
di nuovo - dopo la fioritura.
Le aree interessate della pianta devono essere irrorate con una soluzione di zolfo colloidale (dopo forti piogge, l'irrorazione viene ripetuta).
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Lo strato protettivo di cera sulle bacche dell'ibrido Furshetny conferisce al frutto una buona qualità di conservazione e la possibilità di trasporto, il che aumenta la sua attrattiva sul mercato. Si consiglia di utilizzare uva fresca.
Cura corretta e regolare, potatura e trattamento competenti, preparazione accurata per l'inverno: questo è tutto ciò che serve per una fruttificazione lunga e lussuosa dell'uva per la gioia degli amanti di questa cultura preziosa e gustosa.