- Autori: Zagorulko Vitaly Vladimirovich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: blu
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 110-115
- Resistenza al gelo, ° C: -21
- Peso grappolo, g: 500-900 g, singoli fino a 2 kg
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: media densità
Gala è una forma ibrida di uva da tavola di colore scuro. La varietà è molto richiesta tra i consumatori e i giardinieri, ma la varietà non può essere classificata come poco impegnativa per la cura: la sua coltivazione richiede regole speciali di tecnologia agricola.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata dall'allevatore ucraino V.V. Zagorulko. Gala è il risultato dell'incrocio delle varietà Podarok Zaporozhye e Kodryanka. Inizialmente, le nuove uve venivano vendute a un prezzo elevato, poiché i cespugli allevati si distinguevano per qualità preziose, ma in seguito apparvero altre varietà competitive e il costo delle piantine fu ridotto.
Descrizione
La vite si distingue per la forte crescita, ha grandi foglie che creano un'ombra sul sito, quindi il cespuglio può essere usato per decorare il design del paesaggio. La varietà è caratterizzata da una buona maturazione, ma può essere ritardata in caso di sovraccarico, il che contribuisce a un deterioramento della qualità del raccolto.
Periodo di maturazione
Gala appartiene alle varietà precoci, di solito il periodo di maturazione è di 110-115 giorni.
grappoli
Nella struttura i grappoli sono simili alla varietà Black Delight, il loro peso è di 500-900 g, e alcuni esemplari raggiungono una massa di 2 kg. La densità è media.
Frutti di bosco
I frutti sono di colore blu e di forma ovale. Il peso delle bacche è di 12-14 g.
Gusto
Le bacche sono caratterizzate da un gusto gradevole armonico. Gala è una varietà da tavola che viene consumata più spesso fresca. Tuttavia, è consentito utilizzare i frutti per produrre vino o succo: tale bevanda riceverà un gusto morbido agrodolce e un aroma gradevole. È possibile fare l'uvetta.
Prodotto
La produttività della varietà è determinata dal duro lavoro del proprietario del sito. Se vengono osservate tutte le regole della tecnologia agricola, la resa può raggiungere i 15-18 kg di bacche per cespuglio.
Funzionalità in crescita
Una delle regole di base riguarda l'irrigazione e l'alimentazione della pianta. Il trabocco può distruggere la coltura, quindi il terreno viene inumidito mentre si asciuga. L'idratazione è particolarmente importante durante la stagione di crescita e durante la fase di fioritura e quando le bacche maturano, l'irrigazione deve essere interrotta.
I giovani cespugli possono crescere bene senza ulteriori concimazioni e dall'età di tre anni devono essere concimati tre volte a stagione - dopo l'inverno, prima e dopo la fioritura.
La varietà risponde bene alla pacciamatura. La procedura viene eseguita durante l'intera stagione di crescita. Segatura, paglia, fieno, torba possono essere usati come pacciame. Si consiglia di posare il materiale in uno strato di 10 cm nelle fosse intorno al raccolto.
Approdo
Piantare una pianta consiste in diverse fasi.
Scava una buca 80x80x80 cm.
Posare il drenaggio sul fondo, versare terreno fertile a un livello di 30 cm.
Aggiungere 10-20 litri di sostanza organica e perfosfati.
Pianta il germoglio su una leggera pendenza.
Cospargere con terreno fertilizzato e mettere sopra del terreno normale. Non c'è bisogno di premere verso il basso.
Lascia 5-10 cm di spazio per l'irrigazione nella buca.
Scava una trincea a 15 cm di distanza dal cespuglio. È pieno di pacciame e annaffiato.
Quando si piantano più piantine, mantenere una distanza di almeno 2,5 m tra loro.
Impollinazione
Gala ha fiori bisessuali, il che significa che gli insetti e le varietà impollinatrici non sono necessarie per l'impollinazione.
Potatura
Nei primi anni, una giovane pianta necessita di un'attenta potatura. È sufficiente lasciare 35-45 gemme su ogni albero. La vite è accorciata di 6-8 occhi.
Inoltre, i giardinieri dovrebbero tenere conto del coefficiente di fruttificazione della varietà, è 1.3. E questo significa che il carico della vite non deve essere consentito, altrimenti la qualità del raccolto non solo diminuirà, ma anche il periodo della sua maturazione sarà ritardato.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Il cespuglio di questa varietà è in grado di resistere a temperature fino a -21 gradi. È meglio usare un riparo per l'inverno. Tutti i rami possono essere legati, piegati su una lettiera e fissati. Tirare il polietilene sopra gli archi preparati e cospargere la struttura di terra.
Se la temperatura nell'area di impianto non scende al di sotto di -15 gradi, puoi saltare la fase di allungamento del film e coprire immediatamente i rami collegati con un ampio strato di terreno.
Malattie e parassiti
La varietà è abbastanza resistente alle malattie fungine e tollerante all'oidio e all'oidio. Per la profilassi, si consiglia di trattare la pianta con un fungicida o un liquido bordolese. Ulteriori irrorazioni saranno necessarie durante la stagione delle piogge o, al contrario, durante la stagione calda e secca. L'ispezione visiva della coltura è anche la migliore misura preventiva.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I grappoli hanno una buona trasportabilità e conservazione della qualità. Il periodo di conservazione dei frutti è nella media, ma per questo è necessario mantenere un certo microclima. Se il raccolto verrà conservato in cantina, posizionare i grappoli con il pettine rivolto verso l'alto nelle cassette in modo che gli acini non sporgano al di sopra del livello del contenitore.