- Autori: Novocherkassk VNIIViV loro. IO E. Potapenko
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: giallo ambra
- Gusto: semplice, armonioso
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 95-100
- Resistenza al gelo, ° C: -25
- Peso grappolo, g: 600-1100
- Tipo di fiore: bisessuale
- Valutazione della degustazione, punti: 8,9
Ci sono molte varietà e ibridi di uva con un gusto decente che puoi coltivare sulla tua trama. Uno di questi è il Galahad, un'uva adattata ai climi temperati e capace di produrre un buon raccolto con la dovuta cura. Ha una buona commerciabilità e trasportabilità.
Storia dell'allevamento
Galahad è stato allevato nel 2007 in Russia grazie agli allevatori del FGBNU VNIIViV loro. Ya. I. Potapenko, che ha incrociato diverse varietà. C'erano 2 fasi di schiusa. La varietà Talisman è stata impollinata con il polline di Delight Muscat, dopodiché il campione ottenuto è stato incrociato con la varietà Vostorg.
Successivamente, gli allevatori hanno ricevuto una vigorosa varietà di uva da tavola con rese elevate, frutti grandi e gusto eccellente. Attualmente, è estremamente popolare sia tra i dilettanti che tra i professionisti.
Geografia della distribuzione
La varietà doveva essere coltivata nel clima temperato della Russia. È resistente al gelo, grazie al quale può essere utilizzato nella regione del territorio di Krasnodar, così come nella regione di Mosca, negli Urali e persino in Siberia.
Le uve non hanno bisogno di essere coperte se coltivate nelle regioni meridionali, a volte vengono coltivate su archi e gazebo. Al nord, la varietà viene coltivata in modo coprente, altrimenti muore a causa delle condizioni climatiche mutevoli e fredde.
Descrizione
Galahad è apparso relativamente di recente, ma ha già ottenuto molte recensioni positive grazie alle sue elevate caratteristiche tecniche.
Periodo di maturazione
Le uve sono molto precoci. Da come fioriscono i boccioli, ci vogliono 95-100 giorni per maturare le bacche. Nella Russia meridionale, il raccolto può essere raccolto alla fine di luglio, nella corsia centrale, all'inizio di agosto. Nelle regioni più settentrionali la varietà matura dopo 10-15 giorni.
grappoli
Hanno una forma cilindro-conica e un peso medio di 600-1100 G. I pennelli sono ben costruiti, di media densità. I grappoli non hanno piselli.
I frutti sono debolmente attaccati alla cresta, quindi non è consigliabile sovraesporli sui cespugli, è necessario raccogliere le bacche in modo tempestivo.
Frutti di bosco
Sono di grandi dimensioni (27,5 x 21,5 mm), hanno una forma ovale-ovoidale e pesano circa 10-12 g Il colore dei frutti acerbi è verde latte, le bacche mature hanno una tonalità giallo ambra. La buccia è di media densità, la carne è carnosa. Contenuto di zucchero - 180-210 g / dm³, acidità - 5-6 g / dm³.
Gusto
Il gusto semplice e armonioso della varietà ha guadagnato il riconoscimento di molti giardinieri. È moderatamente dolce e ha un punteggio di degustazione di 8,9 punti. Le bacche diventano più dolci negli ultimi 7 giorni di maturazione. Quando viene consumato, la pelle non si sente praticamente.
Prodotto
Le uve sono fruttuose, con il giusto livello di tecnologia agricola, puoi ottenere 15-20 kg di bacche da un cespuglio adulto. La percentuale di germogli fruttiferi di uva è 60-75, il coefficiente di fruttificazione è 1,3-1,5.
Funzionalità in crescita
La varietà è abbastanza modesta nella crescita, ma per ottenere un raccolto ampio e sano, è necessario ricordare le tecniche agricole di base e le caratteristiche specifiche del Galahad stesso.
Approdo
Il tempo di impianto delle piantine dovrebbe essere scelto tenendo conto del clima della regione in cui è piantata la varietà. Nel nord, devi piantare l'uva a fine aprile o all'inizio di maggio. In questo caso, le talee si radicano in modo efficiente e accumulano i nutrienti necessari per lo svernamento.
Nel sud, le uve vengono piantate a fine settembre o all'inizio di ottobre. La semina primaverile e autunnale viene eseguita allo stesso modo, non ci sono differenze fondamentali nel processo.
Impollinazione
I peduncoli sono universali (il tipo di fiore è bisessuale), grazie ai quali l'impollinazione è di alta qualità.
Potatura
Per i primi quattro anni, la potatura di Galahad è necessaria solo per formare correttamente i cespugli. 6-8 gemme dovrebbero essere lasciate su una vite.
Ci sono 2 opzioni di ritaglio:
- breve - 3-4;
- lungo - 10-12 occhi.
In estate la vite viene pizzicata per aggiustare la sua lunghezza. Vengono rimossi anche i germogli danneggiati e il fogliame che può ombreggiare i grappoli.
La potatura autunnale viene eseguita dopo che il fogliame è caduto. Se non lo fai, la vite può crescere troppo, per cui rilascerà tutte le sue forze nella massa verde. A causa della mancanza di sostanze, i frutti saranno piccoli.
irrigazione
Per capire quanto spesso e quanto innaffiare una varietà, dovresti prendere in considerazione le condizioni meteorologiche. Se l'estate è piovosa, l'irrigazione viene ridotta, ma se è secca, aumenta. In condizioni normali, le uve vengono annaffiate una volta ogni una settimana e mezza o due. I cespugli alti hanno bisogno di 30-40 litri di acqua per cespuglio.
Dopo aver rimosso il ricovero invernale, non è necessario innaffiare subito troppo l'uva, si consiglia di utilizzare 5 litri di acqua a temperatura calda (25-30 gradi).
Fasi e tecnologia dell'irrigazione durante la stagione di crescita:
- dopo aver rimosso il rifugio;
- 5-7 giorni prima della fioritura;
- durante il processo di fioritura, non è necessario annaffiare la varietà, poiché altrimenti i boccioli potrebbero sgretolarsi;
- irrigazione dopo la fioritura;
- l'irrigazione non è necessaria durante il periodo di maturazione;
- se l'autunno è secco, le uve vengono annaffiate 14 giorni prima del rifugio.
Top spogliatoio
È necessario eseguire più medicazioni in momenti diversi:
- primavera: dopo che il terreno si è riscaldato dopo l'inverno, è necessario applicare fertilizzanti complessi;
- 7 giorni prima del periodo di fioritura - vengono introdotti fertilizzanti organici (compost, escrementi di uccelli e letame), potassio e fosforo;
- 7 giorni dopo la fioritura: la varietà viene trattata con una soluzione acquosa di solfato di potassio o perfosfato, è inoltre possibile aggiungere fertilizzante al terreno prima di allentare.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Galahad è in grado di resistere a gelate abbastanza forti - fino a -25 ° C. La sua resistenza al gelo è buona, quindi, nelle regioni meridionali, l'uva non necessita di riparo. Quando viene coltivato in climi più freddi con inverni rigidi, la vite ha bisogno di protezione.
La pianta si rifugia in autunno, dopo che il fogliame è caduto. Per coprirlo, è necessario rimuovere la vite dal supporto e fissarla con cura a terra. Il terreno sotto la vite è pacciamato. I cespugli sono ricoperti di tela, puoi anche riempirli di aghi o creare una scatola di legno intorno. Dopo che la neve è caduta, dovrebbe essere costruito un cumulo di neve sopra.
Prima di deporre le viti, è importante rimuovere erbacce, foglie cadute e altri detriti, poiché al suo interno possono essere localizzate larve di insetti o spore fungine, che possono anche svernare in un rifugio.
Malattie e parassiti
La varietà è resistente all'oidio di 2,5 punti, all'oidio - di 3 punti, al marciume grigio - di 2 punti. Praticamente non danneggiato dalle vespe. Se la pianta si ammala comunque di malattie fungine, è necessario eseguire un trattamento preventivo 3 volte a stagione utilizzando liquido bordolese, solfato di rame o qualsiasi altro fungicida.
La prima volta che l'uva viene spruzzata 7 giorni dopo aver rimosso il riparo, la seconda - dopo che le foglie si sono aperte. Il terzo trattamento viene effettuato dopo il periodo di fioritura. Non è consigliabile utilizzare prodotti chimici durante la fioritura e 20-25 giorni prima della maturazione dei frutti.
I danni alle colture possono essere causati dagli uccelli che beccano i frutti. Per proteggere l'uva da loro, è necessario mettere una rete su ogni grappolo (le celle dovrebbero essere piccole) o coprire completamente la vite con questo materiale.
Il parassita più pericoloso e diffuso è l'afide dell'uva. Per liberarsene, è necessario trattare la pianta con una soluzione al 7% di urea o Nitrafen.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I frutti sui cespugli non durano troppo a lungo. Se il raccolto viene lasciato su di loro per un paio di settimane, le bacche si sbriciolano. I grappoli tagliati non si restringono, non si deteriorano durante il trasporto e lo stoccaggio. In un luogo fresco e asciutto, le bacche possono essere conservate fino a 2 mesi.