- Autori: Istituto statale di viticoltura, Friburgo, Germania
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: dal rosso al blu-nero
- Gusto: sottile, noce moscata, armonico
- Periodo di maturazione: presto
- Resistenza al gelo, ° C: -22
- Sinonimi di nomi: FR 550-91 r, Galante
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: sciolto
- Apparso durante l'attraversamento: Solaris x Moscato Blau
Galant è un vitigno da tavola. In Russia, non ha ancora guadagnato una grande popolarità, tuttavia, i giardinieri che hanno provato a coltivare questa varietà rimangono piacevolmente sorpresi dal raccolto di alta qualità e dalla semplicità della tecnologia agricola.
Storia dell'allevamento
Galant è stato allevato presso l'Istituto statale di viticoltura tedesco. La varietà è il risultato di un incrocio tra uve Solaris e Moscato Blau.
Descrizione
La vite è vigorosa, forma un numero medio di figliastri, matura bene. Le foglie sono grandi, sezionate, trilobate, il piatto è ondulato, il picciolo è aperto, la fioritura avviene precocemente.
Periodo di maturazione
Galant appartiene alle varietà con un periodo di maturazione precoce: le prime bacche possono essere consumate entro 120-130 giorni dalla fioritura.
grappoli
I grappoli sono cilindrici o ramificati, sciolti in densità.
Frutti di bosco
Il colore del frutto varia dal rosso al blu-nero, la dimensione degli acini è grande, la forma è generalmente rotonda, ottusa-ovoidale.
Gusto
Le proprietà gustative sono piacevoli, il gusto è armonico e delicato con una nota di noce moscata. Contenuto di zucchero - 23-25%, acido - 5-7%. La polpa della bacca è densa e croccante. Nonostante la bassa percentuale di resa in succo, dalla varietà Galant si ottiene un vino di altissima qualità. La bevanda è di colore scuro e ricca di tannini. Quando lo si prepara, è importante non sovraesporre il mosto sulla polpa, poiché la pelle può alterare il gusto del vino.
Prodotto
Galant appartiene alle varietà ad alto rendimento.
Funzionalità in crescita
La varietà Galant necessita di cure classiche, che includono l'allentamento del terreno, l'irrigazione, la potatura, la giarrettiera, la concimazione. Il mancato rispetto di tutti i requisiti può portare all'ispessimento, all'esaurimento della pianta e alla diminuzione della resa. Questa è una varietà resistente al gelo a maturazione precoce, adatta per i viticoltori principianti in crescita.
Approdo
La varietà Galant crescerà bene in una zona soleggiata e protetta dal vento. Un posto adatto può essere trovato vicino al muro o al recinto sud. Se c'è una pendenza, si consiglia di piantare l'albero su una leggera pendenza. Il terreno deve essere ben drenato.
Il metodo di semina di solito dipende dal tipo di terreno. Ad esempio, su un terreno sabbioso, è consuetudine piantare un cespuglio nelle trincee e in un'area con una presenza ravvicinata di acque sotterranee, è meglio piantare l'uva sulle creste.
Impollinazione
La varietà Galant ha fiori bisessuali, il che significa che l'albero non ha bisogno di ulteriori varietà impollinatrici.
Potatura
Questa è una delle fasi più importanti della coltivazione di un raccolto. Quindi, in preparazione per l'inverno, dovresti tagliare la vite, lasciando un piccolo moncone. Ci sono alcune altre regole di potatura:
- trattare il taglio con una vernice antisettica o da giardino per proteggere dai funghi;
- non aver paura di rimuovere completamente i germogli non fruttiferi: un tale albero non sarà in grado di dare un raccolto normale;
- si consiglia di tagliare la varietà Galant a 10-13 occhi (con un numero maggiore, c'è il rischio di ottenere piccoli acini e grappoli sciolti);
- per meno traumi, trasforma il taglio nella pianta;
- se i germogli di riserva rimangono in autunno, allora in primavera è meglio eliminare l'eccesso.
Top spogliatoio
Per aiutare la vite a sopravvivere all'inverno, devi nutrirla con sostanze nutritive che le diano forza. Inoltre, i fertilizzanti accelereranno la maturazione del raccolto. Alla fine di agosto o all'inizio di settembre, l'albero può essere nutrito con perfosfato e sale di potassio in proporzioni di 2: 1. Successivamente è necessaria la rialimentazione, ma in un rapporto 1: 1.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Questa è una varietà abbastanza resistente al gelo che può resistere a temperature fino a -22 gradi senza danneggiare la gemma centrale.
Malattie e parassiti
I principali nemici dell'uva sono malattie come peronospora, oidio, marciume grigio. La varietà Galant ha un'elevata resistenza a tutte queste specie. Per prevenire completamente i danni, è necessario osservare le regole di cui sopra della tecnologia agricola.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
La varietà presentata è caratterizzata da una lunga durata, inoltre i grappoli tollerano bene il trasporto. Questa varietà non è soggetta a decomposizione, può far crescere l'uvetta sui cespugli. Allo stesso tempo, l'uvetta risultante ha buone proprietà gustative che ricordano le prugne.