- Autori: VNIIViV loro. IO E. Potapenko, Russia
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: giallo ambra
- Gusto: armonico, noce moscata
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 95-100
- Sinonimi di nomi: IV-6-5 pz
- Peso grappolo, g: 400-500
- Prodotto: 160 c/ha
- Tipo di fiore: bisessuale
Nonostante il fatto che la giovane varietà Harold non abbia ancora superato tutte le prove varietali statali e non sia inclusa nel registro statale delle piante della Federazione Russa, molti giardinieri dilettanti sono felici di coltivare questo tipo di coltura e hanno raccolto un raccolto invidiabile per diversi anni di seguito.
Storia dell'allevamento
La varietà da tavola Harold è un ibrido allevato da allevatori della Ya.I. Protapenko VNIIV in Russia. L'ibrido è complesso, interspecifico. È stato ottenuto nell'ambito di un'attività di ricerca e sviluppo incrociando la varietà Vostorg con Arcadia e quindi impollinato con Moscato estivo. Harold è stato creato come parte di un incarico di allevamento come campione chiamato IV-6-5-pc.
Dal 2016 la varietà è stata sottoposta ai test necessari, ma è già consentita la coltivazione su terreni privati. Fino a quando non sarà stata presa la decisione di introdurre la forma ibrida nel Registro di Stato, è vietato utilizzare Harold per scopi commerciali e crescere su scala industriale.
La nuova varietà è stata concepita come una varietà con tempi di maturazione molto precoci e resistenza al gelo e alle forti temperature estreme. Inoltre, le bacche dovrebbero avere un piacevole retrogusto di noce moscata.
Geografia della distribuzione
Presumibilmente la regione consigliata per la coltivazione è il Caucaso settentrionale, ma la geografia della coltivazione su scala industriale, dopo tutte le prove varietali, può essere ampliata per includere la regione Anapo-Tamalinsky e la parte orientale della costa meridionale della Crimea.
I giardinieri dilettanti allevano con successo Harold nelle regioni della Russia centrale e persino in una breve estate in Siberia e nel nord-ovest del paese.
Descrizione
Viti di dimensioni medie e superiori alla media, crescono rapidamente, i loro germogli maturano bene, formando cespugli tentacolari.
Le foglie sono smeraldo chiaro, di medie dimensioni, tagliate a cinque lobi. La forma della foglia è arrotondata. La lama fogliare ha un rivestimento a cannone sul fondo. I fiori sono di colore giallo-verdastro, di piccole dimensioni.
Periodo di maturazione
Harold è una varietà molto precoce. Dal germogliamento alla comparsa dei grappoli a maturità tecnica passano 95-100 giorni, che consentono di ottenere una vendemmia pronta e matura in piena estate.
Tuttavia, va tenuto presente che più a nord la regione in cui viene coltivata la forma ibrida, più a lungo l'uva matura e acquisisce il contenuto di zucchero.
grappoli
I grappoli sono medi e grandi, la forma è prevalentemente conica o cilindro-conica. Gli acini sono serrati, il grappolo raro è sciolto. Il peso di un pennello è solitamente di 400-500 grammi, ma può raggiungere 1 chilogrammo.
Frutti di bosco
La dimensione delle bacche è media - 24,1 * 19,7 mm, il loro peso è di 5-6 grammi. Il frutto di Harold è resistente ai piselli e al cracking. La forma è ovale. A maturazione la buccia di media densità assume una colorazione giallo ambrata. Una caratteristica distintiva dell'ibrido è una scia sotto forma di un punto marrone sulla parte superiore della bacca. Rimane dall'ovaio rimosso.
Le bacche siedono saldamente sugli steli. Resistente alla frantumazione anche in caso di forte vento e in condizioni di surmaturazione. La polpa è carnosa, succosa, densa. All'interno ci sono 2-3 ossa facilmente staccabili.
Gusto
Secondo le valutazioni di degustazione professionale delle qualità del gusto di Harold, un indicatore di 8,0 punti è indicato su una scala di dieci punti. Il sapore è dolce, armonico, con un brillante retrogusto di noce moscata. Il contenuto di zucchero è del 19-20%, l'acidità è di 4-5 g/dm3. Alle latitudini settentrionali, gli indicatori possono cambiare qualitativamente, guadagnare meno contenuto di zucchero.
Oltre a mangiare frutta fresca, Harold produce ottimi succhi, composte, confetture e uvetta.
Prodotto
Harold appartiene ai vitigni fruttuosi.La percentuale di germogli fruttiferi è del 75-80%. Il tasso di fertilità è 1,5-1,6, che è un indicatore elevato.
Ogni cespuglio può produrre 20 ottimi grappoli d'uva con un peso totale di 14-15 chilogrammi. La varietà richiede la normalizzazione per un migliore accumulo di zucchero, ma se non viene eseguita, i figliastri daranno un secondo raccolto in autunno.
Funzionalità in crescita
Nonostante il fatto che la varietà sia giovane, si è già affermata come una forma di ibrido abbastanza senza pretese. Cresce su qualsiasi terreno, in una varietà di condizioni climatiche. Non richiede una tecnologia agricola speciale. Pertanto, qualsiasi coltivatore può notare la facilità e la semplicità della coltivazione di Harold. Tuttavia, per un raccolto buono e abbondante, ci sono alcuni punti da considerare.
Approdo
Harold ama crescere su una collina, che sarà ben illuminata dal sole cocente. È meglio scegliere un pendio caldo meridionale. Vale anche la pena considerare che i forti venti possono influenzare negativamente la vendemmia, ma è comunque necessaria una buona ventilazione dei cespugli.
La vicinanza delle acque sotterranee è indesiderabile: le radici possono marcire. La profondità ottimale è di oltre 1,5 metri. Inoltre, durante la semina, dovresti occuparti di un buon drenaggio: sono adatti sabbia, ciottoli, mattoni rotti.
Impollinazione
I fiori di Harold sono bisessuali, non richiedono l'impollinazione artificiale. Tuttavia, per migliorare la resa, puoi ricorrere a questo metodo. Harold può essere piantato accanto all'uva in fiore femminile, Harold impollina anche quello.
Potatura
La potatura delle viti è necessaria all'inizio della primavera prima del flusso di linfa. Rimuovere i germogli che hanno sofferto il gelo. In estate, i figliastri vengono potati - questo non consente al cespuglio di sovraccaricarsi, contribuisce alla messa in onda, così come un insieme di contenuto di zucchero delle bacche. In autunno, le viti vengono tagliate in 8-12 occhi prima dell'inizio del gelo.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Nelle regioni meridionali, non è necessario coprire i cespugli. Ma nella corsia centrale e alle latitudini settentrionali, a causa dei forti sbalzi di temperatura, è necessario un riparo. Ciò impedisce alla pianta di morire in inverno, le consentirà di "svegliarsi" più velocemente dopo l'inverno e darà un raccolto ricco e dolce.
Le viti vengono abbassate a terra, vengono installati archi nel terreno, su cui è coperto il materiale di copertura. I carichi devono essere posizionati sulle estremità libere.
Malattie e parassiti
Harold tollera l'oidio, che sono macchie locali di necrosi fino a 10 mm di diametro, la sua resistenza è stimata in 2,5-3 punti. Suscettibilità all'oidio - 3,5 punti. Le foglie richiedono un trattamento chimico 4-5 volte a stagione.
Harold può essere influenzato da qualsiasi parassita inerente alla cultura: acari di ragno, vermi fogliari. Gli uccelli possono causare danni al raccolto, le vespe praticamente non fanno male.
Se l'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò si riflette sempre nel suo aspetto.
Magazzinaggio
I grappoli vengono conservati per altri 2 mesi dopo la rimozione. Temperatura di conservazione 0-2 gradi. Anche con una vendemmia tardiva, l'uva ha un bell'aspetto e può rimanere fino a un mese in un microclima favorevole.