- Autori: V.V. Zagorulko, Ucraina
- Appuntamento: universale
- Colore della bacca: bianco-giallo
- Gusto: Noce moscata
- Con le ossa: No
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 95-100
- Resistenza al gelo, ° C: -21
- Peso grappolo, g: 800-3000
- Tipo di fiore: bisessuale
L'uva Heliodor è una varietà discretamente versatile. Il suo alto rendimento giustifica pienamente la crescita. Questa pianta appartiene anche al gruppo senza semi, che ne aumenta le qualità di consumo.
Storia dell'allevamento
Il principale sviluppo varietale è stato effettuato in Ucraina. VV Zagorulko ha dato un contributo significativo al lavoro di allevamento. L'impianto è stato creato incrociando tipologie precedentemente note. La specie originale aveva una maturazione precoce e molto precoce, il che indica eloquentemente il compito principale. Tuttavia, non ha funzionato per ottenere qualità eccezionali: si è rivelata solo uva solida.
Descrizione
Periodo di maturazione
Le bacche sono pronte per la raccolta 95-100 giorni dopo la semina. Questo ci consente di attribuire con sicurezza Heliodor a varietà particolarmente precoci. Il raccolto può sopravvivere sui rami fino agli ultimi giorni estivi.
grappoli
I pennelli di questa varietà sono molto ramificati. Sono caratterizzati da allungamento. La massa di un grappolo di frutti varia da 800 g a 3 kg.
Frutti di bosco
La superficie è dipinta di bianco e giallo. Una caratteristica interessante è la mancanza di fosse all'interno. Geometricamente, il frutto sembra un ovale oblungo. La crosta è moderatamente spessa e relativamente soda, ma non eccelle in queste zone. La carne di Eliodoro è molto densa; una bacca può pesare da 6 a 7 g.
Gusto
I degustatori notano le caratteristiche note di noce moscata. Non c'è sapore dalla buccia. La polpa è abbastanza elastica. Il buon gusto persiste a lungo, almeno fino alla fine dell'estate. E anche la succosità del frutto attira l'attenzione.
Prodotto
La fertilità normale di una vite non supera i 3 kg. Altrimenti, la pianta sarà sopraffatta. Heliodor produce frutti di 3a classe, i rudimenti sono abbastanza comuni. Nella prima stagione, la raccolta da 0,8 a 1,5 kg è abbastanza decente. Quindi la barra può essere alzata.
Funzionalità in crescita
Approdo
A causa della maturazione molto precoce, la semina può essere posticipata fino a un momento favorevole. Ma non troppo a lungo. Si consiglia solo di attendere la fine sicura del freddo. È anche possibile la semina autunnale. Per Heliodor, l'illuminazione è di fondamentale importanza, cioè non può essere piantata in aree ombreggiate; Le piantine annuali sono state a lungo riconosciute come il miglior materiale.
Impollinazione
I fiori di questa varietà sono bisessuali. Di solito non sono necessarie ulteriori piantagioni per l'attività di impollinazione. Le api vengono attirate nella vigna allo stesso modo del solito.
Potatura
In un'area della vite, puoi lasciare sia 2-3 che 4-6 occhi. Questo lascia ai viticoltori un discreto margine di manovra.La potatura normale è d'obbligo. Non sono consentiti più di 12 germogli per 1 m di cespuglio. Qualsiasi crescita debole dovrebbe essere distrutta senza esitazione.
Top spogliatoio
Questa procedura viene eseguita secondo necessità. Non vale la pena sforzarsi di "nutrire" la pianta. La soluzione ottimale è aggiungere solfati senza superare il dosaggio. Tra la semina e l'inizio della formazione delle bacche, Heliodor non ha bisogno di concimazione. Più precisamente, si può dire solo per ogni situazione specifica.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Gli sviluppatori della varietà insistono sul fatto che la sua resistenza al gelo raggiunge i -21 gradi. Tuttavia, devi ancora coprire il vigneto. Più umida è l'area, più rilevante è questa misura. Non ci sono istruzioni più dettagliate riguardo al rifugio nelle fonti disponibili.
Malattie e parassiti
La resistenza ai funghi è classificata come 3 punti. Tra le malattie, il pericolo è l'oidio. La lotta contro di essa viene effettuata principalmente con l'aiuto del farmaco "Topaz". E porta anche una minaccia e una muffa; per la sua prevenzione, le piante vengono alimentate con cura e, se il disturbo si verifica comunque, i fungicidi vengono utilizzati secondo le istruzioni. Non ci sono informazioni sui parassiti di questa particolare varietà; sono stati rilevati i fatti di infestazione da acari.
Se l'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò si riflette sempre nel suo aspetto.
Magazzinaggio
Per lo stoccaggio delle colture si consigliano contenitori puliti e asciutti. Si consiglia di posizionarli in luoghi freschi. I piccoli frutti di bosco sono prevalentemente classificati come uvetta e devono essere conservati di conseguenza. Se possibile, conserva la frutta in frigorifero per più di 24 ore.