- Autori: Krainov Viktor Nikolaevich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosa
- Gusto: Noce moscata
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 110
- Resistenza al gelo, ° C: -21
- Peso grappolo, g: fino a 1500 e oltre
- Tipo di fiore: bisessuale
Ogni giardiniere sogna di coltivare uva da tavola sul suo sito. Per la Russia centrale, questa è ancora una rarità e motivo di orgoglio per il proprietario. Il vitigno Helios aiuterà ad avvicinare il sogno alla realtà: è fruttuoso, abbastanza resistente al freddo, gustoso e sorprendentemente bello.
Storia dell'allevamento
VN Krainov, viticoltore ereditario e allevatore nazionale, ha allevato molte varietà di uve con caratteristiche notevoli. Una delle migliori è la varietà rosa Helios o Arcadia, le cui varietà parentali erano l'uva passa Nakhodka e Arcadia.
Descrizione
L'ibrido da tavola nella coltura innestata e con le proprie radici è vigoroso. La resa e il gusto sono passati dalla forma parentale di Arcadia, il colore rosa delle bacche è una caratteristica distintiva del nuovo ibrido. Il tronco e le viti dell'uva sono marroni, crescono rapidamente, occupando un volume significativo sul sito. I giovani germogli sono più chiari, dorati, bordeaux nei noduli. La lamina fogliare è arrotondata, di colore verde scuro intenso, con una pronunciata divisione in lobi.
La forte crescita e il fogliame potente consentono di utilizzare Helios nella decorazione e nell'abbellimento di gazebo, archi, terrazze. Vantaggi dell'uva:
sapore di noce moscata;
prodotto;
maturità precoce;
buona immunità;
trasportabilità e lunga durata;
mancanza di sbucciatura e rottura dei frutti;
alta commerciabilità;
non danneggiato dalle vespe.
Lo svantaggio è la necessità della varietà di annaffiare e nutrire regolarmente.
I germogli della varietà maturano completamente in una stagione, le talee si radicano bene e sono compatibili con qualsiasi portainnesto.
Periodo di maturazione
Helios si riferisce a uve con un periodo di maturazione precoce - 110-115 giorni, il primo raccolto nelle regioni meridionali del paese può essere raccolto nella prima decade di agosto, in una zona climatica temperata - da fine agosto a inizio settembre. I giardinieri esperti lasciano i grappoli fino a settembre, quando il tempo è favorevole. Questo porta ad un maggior contenuto zuccherino degli acini, gli acini maturano meglio.
grappoli
Grande, conico, mediamente friabile, il peso può raggiungere 1,5 kg o più. Il peso medio è compreso tra 600 e 900 g.Gli acini nel grappolo sono leggermente adiacenti l'uno all'altro, ma per la loro dimensione il grappolo appare denso.
Frutti di bosco
Grande, ovale, con buccia rosa densa, non soggetta a screpolature, la dimensione è quasi la stessa in tutto il pennello 30-35 x 22-24 mm, con un peso fino a 15 g ciascuno. La polpa è densa, carnosa e succosa con 2 ossa e buccia mangiata. Non sbriciolare. Contengono fino al 16% di zucchero, fino a 6 g/l di acidi. L'uva Helios è consigliata per essere consumata fresca, da essa si ricava vino, succo, composta.
Gusto
Interessante, armonico, con spiccato sapore di noce moscata, si avvertono leggere note fruttate e floreali. Il grado di accumulo di zucchero è elevato. Il succo è incolore.
Prodotto
L'ibrido entra nel periodo di fruttificazione in 2-3 anni. Helios appartiene alle varietà ad alto rendimento, da un cespuglio si possono ottenere fino a 15 kg, previa cura adeguata e condizioni meteorologiche favorevoli.
Funzionalità in crescita
Helios è esigente riguardo al suolo, al calore e all'umidità. Il terreno deve essere leggero, sciolto e nutriente. Acidità nell'intervallo 4,0-8,0 pH.
Puoi coltivare una vite forte e produttiva in un luogo soleggiato, chiuso dai venti freddi. L'uva piantata lungo il muro sud o sud-est cresce bene. I cespugli forti richiedono molto spazio, quindi la distanza tra loro o da una pianta vicina di un'altra specie dovrebbe essere di almeno 2,5-3 m.
Tecnologia agricola per coltivare un ibrido per ottenere la resa dichiarata dai creatori:
irrigazione - in primavera, dopo un inverno con poca neve a temperatura calda stabile, prima e dopo la fioritura, durante la formazione dei frutti e dopo la raccolta;
medicazione superiore: i fertilizzanti minerali vengono applicati in primavera, organici in primavera e in autunno;
pacciamatura: protegge il terreno sotto i cespugli dall'essiccamento (erba secca tritata, paglia, segatura);
potature primaverili per limitare futuri stress sulla vite;
rimozione dei germogli e delle foglie verdi in eccesso durante la stagione di crescita.
Non è consigliabile versare l'uva, può ridurre la qualità e il contenuto zuccherino del frutto. La norma da rispettare è di 30 litri per m2 di vigneto. Con irrigazione autunnale - fino a 50 litri per pianta.
A causa della fioritura precoce dell'uva, le gelate primaverili restituibili possono portare alla morte di fiori e ovaie.
Approdo
È consentito piantare piantine di uva Helios in primavera e in autunno. In primavera, le piante vengono piantate in un terreno riscaldato fino a + 10 ° C, la temperatura dell'aria dovrebbe essere di almeno + 15 ° C. Per non rischiare materiale di piantagione prezioso, è meglio aspettare che sia passata la minaccia del gelo. In autunno, può essere piantato 2 settimane prima dell'inizio del freddo e del gelo.
I fori di impianto o le trincee vengono preparati in anticipo, allo stesso tempo viene costruito un traliccio. Puoi piantare uva con talee o piantine.
Regole di impianto per talee:
si scava una buca profonda 25 cm;
la parte superiore fertile del terreno viene rimossa a una profondità di 15 cm, il terreno nella fossa viene allentato alla profondità richiesta con una pala;
disporre le talee di 2 pezzi in una buca, coprirle di terra in modo che lo spioncino superiore sia a livello del suolo o leggermente più alto;
annaffiato con acqua tiepida.
Quando si piantano piantine:
si stanno preparando fosse di dimensioni 80x80 cm;
sul fondo è disposto il drenaggio da argilla espansa o ghiaia, sul lato sud della fossa è chiuso un tubo attraverso il quale l'acqua scorrerà alle radici della pianta;
un fertile cuscino di terreno mescolato con fertilizzanti minerali (superfosfato e potassio), il compost viene posto sullo strato drenante, viene aggiunta la cenere di legno;
accanto alla piantina viene scavato un piolo, a cui è legato il germoglio.
Quando si piantano più di 3 piantine dell'ibrido Helios di fila, è meglio organizzare una fossa profonda 80 cm e larga fino a 1 m, lungo l'intera lunghezza della trincea si forma un cuscino fertile. Dopo la semina, le giovani piante necessitano di annaffiature regolari, allentando lo strato superiore e pacciamatura.
Impollinazione
Helios appartiene a vitigni bisessuali, il che significa che non devono essere eseguite procedure di impollinazione speciali. L'impollinazione avverrà con l'aiuto del vento, insetti impollinatori. Per impostare con successo le bacche, sono necessari clima caldo, nessuna precipitazione e gelate di ritorno durante il periodo di fioritura.
Potatura
Tenuto ogni primavera, il suo obiettivo è evitare di sovraccaricare le viti, quindi le piante vengono potate, lasciando 35-38 occhi per ogni cespuglio.Durante la stagione di crescita, i germogli verdi in eccesso vengono regolarmente rimossi.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
L'ibrido Helios è considerato abbastanza resistente al gelo, è in grado di resistere a temperature di -21 ... 23 ° C, il che è sufficiente per coltivare con successo l'uva nelle regioni meridionali della Russia. Nella corsia centrale ea nord, la pianta necessita di un riparo obbligatorio in inverno. Le viti sono adagiate a terra e ricoperte con vari tipi di materiali di copertura, rami di abete rosso, foglie cadute.
Malattie e parassiti
Helios ha un'immunità abbastanza buona all'oidio, alla muffa - 3,5 punti. È leggermente danneggiato dalla fillossera e dalle vespe.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
L'ibrido può essere conservato a lungo in frigorifero o in cantina. In cantina, l'uva viene conservata in cassette di legno con fessure, è meglio versare sul fondo segatura di latifoglie. I grappoli sono disposti in uno strato in modo che non si tocchino. Aiuta le bacche a sopravvivere spolverandole con cenere di paglia. L'uva viene conservata appesa a un filo oa un'assicella di legno, in questo caso il grappolo viene tagliato insieme a un pezzo di vite - questo prolunga la durata di conservazione del raccolto.