- Autori: Mr. Harada Tomikazu, Giappone
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: ambra
- Gusto: con toni caramellati e fruttati
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 110-120
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Peso grappolo, g: 500-600
- Tipo di fiore: bisessuale
Per la sua eccellente capacità di immagazzinare lo zucchero, l'uva Gold Finger è elencata nel Guinness dei primati. Questo non è l'unico vantaggio della varietà creata in Giappone. L'ingegneria asiatica può essere la stella di un orto con una corretta manutenzione.
Storia dell'allevamento
L'uva da tavola Gold Finger è apparsa nel 1982 a seguito dell'incrocio tra le varietà dell'ibridatore giapponese Harada Tomikazu (Harada Tomikazu) Peerless e Pizzutello Bianco. A causa delle bacche ambrate allungate, la varietà ha ricevuto un nome sonoro. Dopo i test in una stazione sperimentale nel 1993, l'ibrido è stato registrato. Il successo commerciale attendeva la novità. Nonostante il clima non del tutto adatto (umidità e mancanza di sole), la tecnologia agricola competente consente agli agricoltori giapponesi di ottenere regolarmente un'alta resa di questa varietà.
Geografia della distribuzione
Gold Finger è popolare in Cina, dove viene allevato utilizzando tecniche giapponesi e regolatore di crescita della gibberellina. Questo vitigno è riuscito a innamorarsi dei giardinieri in Russia e nei paesi della CSI. Viene coltivato con successo sia nella regione di Kaliningrad che nel Kuban.
Descrizione
E' una varietà precoce ad alto rendimento con arbusto vigoroso, grappoli conici e bacche grandi e molto dolci dalla forma originale. Ha una buona immunità e una buona resistenza al gelo.
Periodo di maturazione
Gold Finger ha una fruttificazione precoce, la piena maturazione delle bacche dovrebbe essere prevista nella seconda metà di agosto. La stagione di crescita della varietà è di 110-120 giorni.
grappoli
La forma del pennello è conica regolare. I grappoli sono medio grandi, ma leggermente spargoli, di struttura mediamente fitta. Per i giardinieri della Russia centrale, i grappoli hanno un peso medio di 500-600 g, molto meno spesso raggiungono i 600-800 g.
Frutti di bosco
Le bacche Gold Finger sono grandi, ovali, allungate o arcuate, di colore lattiginoso dorato, con un peso compreso tra 5-6 g e 7-10 g, la buccia è densa. La polpa è succosa e carnosa, aromatica. Ci possono essere 2-3 semi all'interno. Il contenuto di zucchero è molto alto - da 18 a 22 gradi (scala Brix). La varietà è perfetta per fare composte, marmellate, succhi, vini.
Gusto
Il gusto dell'uva ha un sentore di caramello e toni fruttati, senza acido. Quando sono completamente mature, le bacche emanano un aroma di miele. La crosta è leggermente acidula.
Prodotto
La varietà ha un'alta resa in base alle sue caratteristiche, tuttavia, non è sempre possibile per i giardinieri russi raggiungerla. I grappoli del primo raccolto sono piccoli, crescendo con l'età della pianta.
Funzionalità in crescita
Gold Finger forma un alto cespuglio, quindi un traliccio di supporto è predisposto per lui. È necessario monitorare attentamente il numero di infiorescenze sul cespuglio, poiché un gran numero di ovaie può indebolire la pianta e portare al fatto che il raccolto diventa più povero e le bacche sono più piccole.Questa varietà può essere schizzinosa riguardo alle condizioni di irrigazione: hai bisogno di acqua calda e stabile, in cui si sciolgono la medicazione superiore o la cenere di legno. Se trattati con fitormoni, puoi ottenere frutti allungati senza semi e una vite più potente.
Approdo
La semina viene effettuata in primavera o in autunno prima del gelo. Terreno adatto: terreno nero sciolto o terriccio sabbioso. Gold Finger non tollera le correnti d'aria e preferisce crescere sul lato soleggiato. Possono essere necessari schermi artificiali se l'area è aperta.
Solo le talee sane dovrebbero essere selezionate e messe a bagno in acqua. I fertilizzanti vengono versati in fosse preparate (30 cm di profondità e 25-30 cm di larghezza): potassio, humus, fosforo o miscele specializzate. L'uva non tollera l'umidità stagnante, quindi deve esserci uno strato di drenaggio sul fondo della fossa. Dopo la semina, la piantina viene annaffiata e il terreno attorno alla talea deve essere pacciamato.
Impollinazione
La varietà non necessita di impollinazione artificiale: ha fiori bisessuali.
Potatura
I germogli dell'anno scorso vengono accorciati secondo necessità, in primavera e in autunno i cespugli adulti vengono potati regolarmente. Il pizzicamento dell'uva deve essere effettuato in tempo, quando vengono rimossi i germogli non fruttiferi. I rami deboli e spezzati vengono potati e legati in modo tempestivo. Lunghezza di potatura consigliata per le viti da frutto: 8-10 occhi.
irrigazione
L'irrigazione avviene in quattro fasi:
all'inizio della primavera;
prima della fioritura;
dopo la formazione delle ovaie;
dopo il raccolto.
Se le piantine vengono piantate in una trincea, viene interrato un lungo tubo con fori per l'irrigazione direzionale sotto le radici di tutti i cespugli.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
I cespugli richiedono un riparo (spunbond, agrofibre) per l'inverno, se l'area subisce gelate con temperature inferiori a -23 ° C. La pianta è forte e viene ripristinato anche un cespuglio danneggiato dal freddo.
Malattie e parassiti
Gold Finger è considerato resistente alle malattie, ma non fa male applicare la solita serie di misure protettive. La varietà è molto resistente all'attacco dei funghi e raramente viene attaccata da parassiti. Ma vespe e uccelli amano molto il dolce succo delle sue bacche, una rete di nylon può proteggerli da loro.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I grappoli maturi di uva Gold Finger hanno una bassa trasportabilità: non resistono allo stoccaggio a lungo termine e richiedono un imballaggio accurato.