Uva dito d'oro

Uva dito d'oro
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Mr. Harada Tomikazu, Giappone
  • Appuntamento: sala da pranzo
  • Colore della bacca: ambra
  • Gusto: con toni caramellati e fruttati
  • Con le ossa: Sì
  • Periodo di maturazione: presto
  • Periodo di maturazione, giorni: 110-120
  • Resistenza al gelo, ° C: -23
  • Peso grappolo, g: 500-600
  • Tipo di fiore: bisessuale
Visualizza tutte le specifiche

Per la sua eccellente capacità di immagazzinare lo zucchero, l'uva Gold Finger è elencata nel Guinness dei primati. Questo non è l'unico vantaggio della varietà creata in Giappone. L'ingegneria asiatica può essere la stella di un orto con una corretta manutenzione.

Storia dell'allevamento

L'uva da tavola Gold Finger è apparsa nel 1982 a seguito dell'incrocio tra le varietà dell'ibridatore giapponese Harada Tomikazu (Harada Tomikazu) Peerless e Pizzutello Bianco. A causa delle bacche ambrate allungate, la varietà ha ricevuto un nome sonoro. Dopo i test in una stazione sperimentale nel 1993, l'ibrido è stato registrato. Il successo commerciale attendeva la novità. Nonostante il clima non del tutto adatto (umidità e mancanza di sole), la tecnologia agricola competente consente agli agricoltori giapponesi di ottenere regolarmente un'alta resa di questa varietà.

Geografia della distribuzione

Gold Finger è popolare in Cina, dove viene allevato utilizzando tecniche giapponesi e regolatore di crescita della gibberellina. Questo vitigno è riuscito a innamorarsi dei giardinieri in Russia e nei paesi della CSI. Viene coltivato con successo sia nella regione di Kaliningrad che nel Kuban.

Descrizione

E' una varietà precoce ad alto rendimento con arbusto vigoroso, grappoli conici e bacche grandi e molto dolci dalla forma originale. Ha una buona immunità e una buona resistenza al gelo.

Periodo di maturazione

Gold Finger ha una fruttificazione precoce, la piena maturazione delle bacche dovrebbe essere prevista nella seconda metà di agosto. La stagione di crescita della varietà è di 110-120 giorni.

grappoli

La forma del pennello è conica regolare. I grappoli sono medio grandi, ma leggermente spargoli, di struttura mediamente fitta. Per i giardinieri della Russia centrale, i grappoli hanno un peso medio di 500-600 g, molto meno spesso raggiungono i 600-800 g.

Frutti di bosco

Le bacche Gold Finger sono grandi, ovali, allungate o arcuate, di colore lattiginoso dorato, con un peso compreso tra 5-6 g e 7-10 g, la buccia è densa. La polpa è succosa e carnosa, aromatica. Ci possono essere 2-3 semi all'interno. Il contenuto di zucchero è molto alto - da 18 a 22 gradi (scala Brix). La varietà è perfetta per fare composte, marmellate, succhi, vini.

Gusto

Il gusto dell'uva ha un sentore di caramello e toni fruttati, senza acido. Quando sono completamente mature, le bacche emanano un aroma di miele. La crosta è leggermente acidula.

Prodotto

La varietà ha un'alta resa in base alle sue caratteristiche, tuttavia, non è sempre possibile per i giardinieri russi raggiungerla. I grappoli del primo raccolto sono piccoli, crescendo con l'età della pianta.

La scelta del materiale di piantagione
I giardinieri esperti raccomandano che i principianti prendano talee e piantine da coloro che le hanno prodotte dalle loro viti e sono professionalmente impegnate nella produzione di tale materiale.
Puoi valutare la qualità tagliando una piccola quantità di corteccia. Quando si coltiva un cespuglio da talee e si osservano le regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 90%, l'alta qualità della pianta è praticamente garantita. È possibile controllare lo sviluppo delle uve in tutte le fasi.
Soggetto alle regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 100%. Le piantine devono essere sane. Prestare attenzione all'assenza di vesciche, escrescenze o altri segni di malattia.

Funzionalità in crescita

Gold Finger forma un alto cespuglio, quindi un traliccio di supporto è predisposto per lui. È necessario monitorare attentamente il numero di infiorescenze sul cespuglio, poiché un gran numero di ovaie può indebolire la pianta e portare al fatto che il raccolto diventa più povero e le bacche sono più piccole.Questa varietà può essere schizzinosa riguardo alle condizioni di irrigazione: hai bisogno di acqua calda e stabile, in cui si sciolgono la medicazione superiore o la cenere di legno. Se trattati con fitormoni, puoi ottenere frutti allungati senza semi e una vite più potente.

Approdo

La semina viene effettuata in primavera o in autunno prima del gelo. Terreno adatto: terreno nero sciolto o terriccio sabbioso. Gold Finger non tollera le correnti d'aria e preferisce crescere sul lato soleggiato. Possono essere necessari schermi artificiali se l'area è aperta.

Solo le talee sane dovrebbero essere selezionate e messe a bagno in acqua. I fertilizzanti vengono versati in fosse preparate (30 cm di profondità e 25-30 cm di larghezza): potassio, humus, fosforo o miscele specializzate. L'uva non tollera l'umidità stagnante, quindi deve esserci uno strato di drenaggio sul fondo della fossa. Dopo la semina, la piantina viene annaffiata e il terreno attorno alla talea deve essere pacciamato.

Caratteristiche di atterraggio
Affinché la vite dia un segnale di vendemmia dopo 3 anni, è necessario tenere conto di molti fattori: dal tipo di terreno sul sito alle piante vicine.

Impollinazione

La varietà non necessita di impollinazione artificiale: ha fiori bisessuali.

Potatura

I germogli dell'anno scorso vengono accorciati secondo necessità, in primavera e in autunno i cespugli adulti vengono potati regolarmente. Il pizzicamento dell'uva deve essere effettuato in tempo, quando vengono rimossi i germogli non fruttiferi. I rami deboli e spezzati vengono potati e legati in modo tempestivo. Lunghezza di potatura consigliata per le viti da frutto: 8-10 occhi.

La potatura è una delle principali procedure di cura dell'uva. A seconda dello scopo della potatura e del tipo di pianta, viene selezionato il tipo appropriato di formazione.

irrigazione

L'irrigazione avviene in quattro fasi:

  • all'inizio della primavera;

  • prima della fioritura;

  • dopo la formazione delle ovaie;

  • dopo il raccolto.

Se le piantine vengono piantate in una trincea, viene interrato un lungo tubo con fori per l'irrigazione direzionale sotto le radici di tutti i cespugli.

Schemi di irrigazione
Affinché le bacche siano grandi e succose, è necessario organizzare l'irrigazione e l'alimentazione complete. Tutti gli standard devono essere adeguati alle condizioni meteorologiche e alla velocità di evaporazione del liquido.
Con uno schema di irrigazione frequente, si consiglia di idratare una volta ogni due settimane (cioè due volte al mese durante la fioritura e l'aspetto delle bacche) in modo che la terra sia saturata a 50 cm di profondità in modo che la pianta non passi alla superficie (rugiada ) radici. Questa quantità può essere ridotta pacciamando il raccolto con paglia.
Con un raro schema di irrigazione, scegliendo l'età e il periodo di maturazione delle uve, è possibile utilizzare gli standard presentati nella tabella in un altro articolo.

Resistenza al gelo e necessità di riparo

I cespugli richiedono un riparo (spunbond, agrofibre) per l'inverno, se l'area subisce gelate con temperature inferiori a -23 ° C. La pianta è forte e viene ripristinato anche un cespuglio danneggiato dal freddo.

Il riparo per l'inverno è un passo molto importante per la conservazione di molti vitigni dopo lo svernamento.

Malattie e parassiti

Gold Finger è considerato resistente alle malattie, ma non fa male applicare la solita serie di misure protettive. La varietà è molto resistente all'attacco dei funghi e raramente viene attaccata da parassiti. Ma vespe e uccelli amano molto il dolce succo delle sue bacche, una rete di nylon può proteggerli da loro.

Magazzinaggio

I grappoli maturi di uva Gold Finger hanno una bassa trasportabilità: non resistono allo stoccaggio a lungo termine e richiedono un imballaggio accurato.

Caratteristiche generali
Autori
Sig. Harada Tomikazu, Giappone
Apparso durante l'attraversamento
Peerless x Pizzutello Bianco
Anno di approvazione
1993
Appuntamento
sala da pranzo
Prodotto
ad alto rendimento
Trasportabilità
grappoli
Forma a grappolo
conico
Densità del grappolo
media
Peso grappolo, g
500-600
Frutti di bosco
Colore della bacca
ambra
Con le ossa
Numero di semi, pz.
2-3
Gusto
con toni caramellati e fruttati
Zucchero, g/dm³
220
Pelle
denso
polpa
carnosa succosa
A forma di bacca
allungato o arcuato curvo
Peso della bacca, g
10
Dimensione della bacca
grande
In crescita
Resistenza al gelo, ° C
-23
Tipo di fiore
bisessuale
Il potere della crescita
vigoroso
Viti di potatura, occhi
8-10
Il bisogno di riparo
Maturazione
Periodo di maturazione, giorni
110-120
Periodo di maturazione
presto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Vitigni popolari
Agostino uva Agostino Uva Aleshenkin Aleshenkin Uva Arcadia (Nastya) Arcadia Uva Baikonur Baikonur Uva Veles Veles Vincitore di Vinograd Vincitore Delizia all'uva Delizia Dita delle signore dell'uva Dita della signora Uva Dubovsky rosa Dubovsky rosa uva isabella Isabella Uva cardinale Cardinale Uva Kesha Kesha Uva Kishmish Radiant Kishmish Radiant Uva Codryanka Codryanka Cristallo d'uva Cristallo Uva del mughetto mughetto uva libia Libia uva lidia Lidia Laura uva Laura Uva Moldavia Moldavia uva monarca Monarca Insegnante Memoria Uva In ricordo del maestro Trasfigurazione dell'uva Trasformazione Uva Rochefort Rochefort uva Saperavi Saperavi Senatore dell'uva Senatore Sensazione d'uva Sensazione Anniversario dell'uva di Novocherkassk Anniversario di Novocherkassk uva giuliano giuliano Uva Giove Giove
Tutti i vitigni - 329 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento