- Autori: IVIV li. V.E. Tairova, Ucraina
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: Nero
- Gusto: semplice
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 130
- Resistenza al gelo, ° C: -26
- Peso grappolo, g: 100-120
- Prodotto: 114 c/ha
Tra i vitigni tecnici, i giardinieri hanno i loro preferiti e i loro preferiti. In questo articolo considereremo le uve tecniche della varietà Golubok. Indicheremo le caratteristiche di questa specie, la sua resistenza al gelo, la resa e il gusto.
Storia dell'allevamento
L'uva Golubok appartiene a ibridi complessi. È stato ricevuto nel 1958 presso l'Istituto ucraino di viticoltura e vinificazione intitolato a I. V.E. Tairova. Per la creazione sono state prese 4 specie diverse, che sono state impollinate tra loro. I genitori di questa varietà sono le uve Nord, Odessa precoce, 40 anni di ottobre e n. 1-17-54. Va notato che la varietà n. 1-17-54 è anche un ibrido derivato dall'incrocio di Cabernet Sauvignon e Alikat Boucher.
Tutto il lavoro è stato svolto da allevatori russi e ucraini. E nel 1981, la varietà è stata introdotta sul mercato. Fino ad oggi, le uve non perdono la loro popolarità, anche se molto spesso si trovano sul territorio dell'Ucraina.
Descrizione
In termini di maturazione, la colomba appartiene alle varietà precoci. I suoi cespugli sono di medie dimensioni, corti. La vite è forte, massiccia e il diametro del tronco è di 10 cm Le foglie sono medie, di colore verde intenso, hanno tre lobi con bordi frastagliati all'estremità. Arrotondate ai bordi, hanno una leggera peluria sul retro. La fioritura è accompagnata da un forte aroma, i fiori sono piccoli.
Periodo di maturazione
Come notato in precedenza, questa cultura sta maturando presto. La fioritura inizia a maggio e il periodo di maturazione stesso richiede 130 giorni. Le uve vengono coltivate per diverse tipologie di vini. Se la varietà è coltivata per vino da tavola, la vendemmia viene vendemmiata a settembre, mentre per i vini forti o da dessert la vendemmia avviene ad ottobre.
grappoli
I grappoli sono medi, lunghi fino a 17 cm e larghi 10. La loro forma è cilindrico-conica, ma esistono anche pennelli semplicemente conici. Il gambo del pennello è corto, fino a 4 cm I grappoli sono piccoli in peso - solo 100-120 g.
Frutti di bosco
Le bacche hanno una ricca tonalità nera, sono rotonde e di media grandezza. Il peso medio non supera i 2 g e la dimensione è di 15 mm. La crosta è sottile e consistente, con una patina cerosa lucida e densa. La polpa è succosa, carnosa. A causa della buccia, il succo è fortemente colorato.
Gusto
Le bacche sono piacevoli al gusto, hanno un retrogusto leggermente aspro, che ricorda in qualche modo il ribes. Il contenuto di zucchero è di 23 g / dm3 e l'acidità è di 6-8 g, pertanto questa varietà viene solitamente utilizzata per succhi o vini fatti in casa.
Prodotto
La resa di questo ibrido è molto alta - 114 kg / ha. I germogli maturano per l'80-93%.
Funzionalità in crescita
L'uva Golubok ama l'umidità, quindi le aree asciutte non sono adatte. Infatti, a causa della siccità, la percentuale di succo contenuto nelle bacche diminuisce, si raggrinziscono e perdono la loro attrattiva. I cespugli dovrebbero essere nutriti più volte a stagione. Ciò avrà un effetto benefico sulla crescita e sulla resa.
Non sovraccaricare i cespugli. Devono essere formati e rimossi ogni anno, altrimenti le bacche inizieranno a ridursi.Anche l'uva preferisce il terreno sciolto, quindi allenta il terreno attorno al tronco una volta alla settimana.
Approdo
Il terreno deve essere scelto umido, che trattiene l'umidità a lungo. Se il sito è asciutto, prima di piantare vale la pena prendersi cura dell'irrigazione a goccia.
Quando piantiamo cespugli, formiamo fosse. La distanza tra le piantine è 1,5-2 m e tra le file - 2-3 m Distribuiamo fertilizzante sul fondo (humus o letame è adatto), quindi lo copriamo di terra con una piccola collina. Una piantina cade su questa collina. Successivamente, il cespuglio viene cosparso di terra e pigiato. Cospargere abbondantemente con acqua. Vale la pena annaffiare le piantine non appena il terreno è diventato praticamente asciutto. Ma non più di 2-3 volte a settimana. In un periodo piovoso, non dovresti annaffiare ulteriormente i cespugli.
Impollinazione
Questo ibrido ha fiori bisessuali, quindi non è necessaria alcuna impollinazione aggiuntiva.
Potatura
Con la potatura annuale, vale la pena ricordare che questa varietà può sopportare un carico di 45 occhi. Se lasci più occhi, non tutte le bacche matureranno. Vale anche la pena fare una potatura annuale dopo l'inverno, rimuovendo i rami danneggiati o quelli congelati. Durante la stagione, vale la pena diradare i germogli secchi e gli esemplari che hanno iniziato a uscire dal cespuglio. Vale anche la pena potare germogli eccessivamente striscianti.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La pianta è resistente al gelo, ma deve ancora essere coperta, perché l'uva è termofila. La copertura dovrebbe essere scelta densa. È necessario coprire completamente il cespuglio.
Malattie e parassiti
L'uva colomba raramente soffre di malattie fungine, come muffa, marciume grigio. Ma è ancora necessario eseguire l'irrorazione preventiva una volta a stagione.
I principali parassiti sono le api e le vespe, che amano banchettare con bacche fresche e mature.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
La durata è alta - fino a 1-2 mesi. La stanza deve essere asciutta e con un'umidità non superiore al 70%.