- Autori: Kapelyushny Vasily Ulyanovich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: bordeaux a piena maturazione
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: inizio medio
- Periodo di maturazione, giorni: 125-135
- Resistenza al gelo, ° C: -24
- Peso grappolo, g: 800-1200
- Tipo di fiore: bisessuale
- Peeling: No
L'uva Conte di Montecristo è una varietà aromatica popolare che è molto resistente al gelo e ai parassiti. Vale la pena dare un'occhiata più da vicino alle caratteristiche dell'uva e definire le regole di impianto.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata dall'allevatore domestico Kapelyushny. Per ottenere l'uva Conte di Montecristo, un giardiniere della regione di Rostov ha incrociato altre due varietà, creando così un cespuglio unico.
Descrizione
La varietà si distingue per i grandi grappoli, di facile manutenzione. Adatto per preparare deliziosi succhi, vini. Caratteristiche caratteristiche della varietà:
grandi dimensioni del cespuglio;
vite flessibile;
foglie spesse e grandi.
I vantaggi della cultura includono la rapida maturazione e l'eccellente gusto delle bacche. Le uve sono adatte alla conservazione, sono resistenti ai parassiti.
Periodo di maturazione
Le prime bacche appaiono più vicine all'inizio di agosto. Tuttavia, nelle regioni più fredde, la maturazione dell'uva inizia all'inizio di settembre.
grappoli
I grappoli della varietà sono grandi, di forma conica. Il peso di un grappolo raggiunge gli 800 grammi e, nel migliore dei casi, 1,2 kg.
Frutti di bosco
Le uve del Conte di Montecristo hanno grandi acini ovali, il cui colore varia dal rosso intenso al rosa scuro. Sulle bacche mature, puoi anche notare una fioritura opaca. All'interno, la bacca ha una polpa carnosa con un alto contenuto di glucosio.
Gusto
Le uve hanno un sapore armonico, leggermente acidulo.
Prodotto
La varietà offre un'alta resa con la cura adeguata. Le uve smettono di produrre solo 7-8 anni dopo l'impianto.
Funzionalità in crescita
La coltivazione dell'uva Conte di Montecristo richiede il rispetto di una serie di requisiti agrotecnici. Ad esempio, si consiglia di concimare e annaffiare regolarmente il terreno in modo tempestivo per fornire alla pianta la quantità necessaria di sostanze nutritive e ottenere rese elevate.
Approdo
Si consiglia di piantare piccoli cespugli di uva all'inizio della primavera prima del flusso di linfa. Puoi anche piantare piantine a metà settembre, quando le piante iniziano ad andare in letargo e non richiedono un'attenta manutenzione. Quando si sceglie l'uva per la semina, è necessario prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:
il materiale di piantagione deve avere 4 o più gemme;
le radici della piantina dovrebbero avere una tonalità chiara.
Inoltre, si consiglia di controllare le radici per marciume e danni. Altrimenti, la piantina non attecchirà.
È meglio scegliere aree luminose e spaziose con un livello di acque sotterranee neutro e senza vento come luogo di atterraggio. È importante che il terreno in cui prevedi di coltivare l'uva abbia molto azoto.
Prima di piantare un raccolto, è necessario ripulire il terreno da pietre ed erbacce che possono interferire con la crescita del cespuglio. Inoltre, dovrai scavare un foro di atterraggio con una profondità di 60 cm, sul fondo del foro devono essere versati terreno fertile, humus e sabbia in un rapporto di 1: 1: 0,5.
Algoritmo di atterraggio:
in primo luogo, il drenaggio viene posato nella fossa;
quindi le radici della piantina vengono tagliate per garantire il flusso di ossigeno, il cespuglio viene inserito nella buca, dove viene versata la miscela di terreno;
la terza fase prevede il riempimento del foro e la rincalzatura.
Alla fine, resta da innaffiare le piantine con acqua tiepida. In questo caso, una piccola quantità di fertilizzanti minerali può essere sciolta in acqua.
Impollinazione
L'impollinazione dell'uva viene effettuata dagli insetti quando si tratta di coltivare colture in giardino. Nel caso di piantare piantine in una serra, vale la pena occuparsi dell'impollinazione artificiale delle gemme.
Potatura
I vecchi rami dovrebbero essere rimossi in primavera prima dell'inizio del flusso di linfa. Tagliare principalmente i germogli laterali. Ed è anche necessario rimuovere i figliastri, il cui aspetto può influire negativamente sulla resa.
irrigazione
Si consiglia di innaffiare le uve una volta ogni 3 giorni. Un cespuglio richiede fino a 1 secchio di acqua calda.
Top spogliatoio
La concimazione regolare del terreno in cui crescono le uve aiuterà ad ottenere rese elevate. Si consiglia ai giardinieri di preparare il condimento migliore in primavera, estate e autunno. Nella prima fase sarà necessaria una grande quantità di fertilizzanti azotati, nella seconda è meglio utilizzare fertilizzanti minerali complessi. Nel periodo autunnale va introdotto nel terreno dell'humus, capace di conferire alle radici dell'uva i nutrienti necessari.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà tollera bene il gelo, quindi è in grado di sopravvivere nelle regioni invernali. Nei primi anni dopo aver piantato l'uva, vale la pena coprire i cespugli in modo che i venti gelidi non danneggino il tronco e le radici. E anche i giardinieri raccomandano prima delle gelate:
versare humus e uno strato di segatura;
usa la tela da imballaggio per le viti giovani;
isolare la parte della radice.
Le raccomandazioni elencate aiuteranno a creare le condizioni necessarie per la conservazione della pianta.
Malattie e parassiti
Il Conte di Montecristo è una varietà resistente ai parassiti e alle malattie. La cultura è raramente attaccata da marciume e afidi, quindi il cespuglio è popolare tra i giardinieri.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I grappoli raccolti dopo la maturazione vengono riposti in una cassetta.Si consiglia di conservare l'uva in ambienti asciutti.