- Autori: Spagna
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: Nero
- Periodo di maturazione: media
- Resistenza al gelo, ° C: -22
- Sinonimi di nomi: Grenache Noir, Abundante, Aleante, Alicante, Aragones, Garnacha, Garnacha Tinta, Cannoao, Cannonaddu, Cannonadu e altri
- Prodotto: 20 c/ra
- Densità del grappolo: da sciolto a denso
- Pelle: denso e denso
- A forma di bacca: arrotondato
La varietà tecnica Grenache Noir, conosciuta anche come Grenache Noir, Alicante, Aragones, Garnacha Tinta, è molto apprezzata dai viticoltori europei per i suoi raccolti abbondanti e il colore brillante del succo. Le bacche fragranti sui grappoli contengono una quantità significativa di zucchero. Le uve sono ben amalgamate con le varietà Grenache Blanc e Grenache Gris.
Storia dell'allevamento
Non ci sono informazioni esatte sulla selezione. Presumibilmente la varietà è stata allevata in Spagna, nelle regioni settentrionali dell'Aragona. Appartiene al gruppo delle uve dell'Europa occidentale. La prima menzione di esso risale al 1513. Fu in quel momento che Garnach fu scritto nel libro Lavoro agricolo.
Geografia della distribuzione
Grenache Noir è una delle varietà più diffuse nel mondo. Viene coltivato attivamente nelle regioni settentrionali e meridionali della Spagna, negli Stati Uniti, principalmente nello stato della California. Nella prima metà del 20 ° secolo, è stato attivamente coltivato in Australia. Spesso trovato nei vigneti in Francia e sulla costa mediterranea. In Russia, può essere coltivato nella regione del Mar Nero.
Descrizione
Le uve di medie dimensioni di questa varietà si distinguono per la fioritura precoce e la lunga maturazione della vite. I cespugli formano i figliastri con moderazione, i potenti germogli sono tenuti con sicurezza anche senza supporto. L'apparato radicale è ben sviluppato, affonda in profondità nel terreno, senza subire un deficit di umidità. Le foglie del cespuglio sono di dimensioni da compatte a medie, a forma di imbuto, con 3 o 5 lobi. Il piatto è verde, lucido sul davanti e leggermente pubescente all'interno.
Periodo di maturazione
Questa varietà è caratterizzata da un periodo di maturazione medio. La stagione di crescita è piuttosto lunga, le bacche possono sbriciolarsi prima della maturità.
grappoli
Le spazzole sulla boccola sono coniche. La densità del grappolo varia da spargolo a denso.
Frutti di bosco
Le bacche arrotondate hanno un ricco tono di pelle nera con una fioritura di prugne bianche. Il guscio è denso e denso, la polpa è succosa all'interno. La dimensione delle bacche è media.
Gusto
Le bacche soddisfano i requisiti di gusto per le varietà tecniche. Non destinato al consumo fresco. Il contenuto di acidità e tannino varia con le condizioni di crescita. Nell'aroma e nel gusto, gli intenditori trovano note di ciliegia e lampone, scorza d'arancia e spezie, e nei frutti di Sardegna - sentori di tabacco e salvia.
Prodotto
Grenache Noir dà fino a 20 c / ha di bacche. La varietà è ad alto rendimento.
Funzionalità in crescita
La varietà è molto termofila, resistente alla siccità, non tollera l'umidità elevata. I terreni migliori per questo sono sassosi e argillosi. È su di essi che si ottengono gli acini, adatti alla produzione di vini rosati e rossi forti e ricchi. A causa della sua bassa richiesta d'acqua, è considerata la varietà più rispettosa dell'ambiente.
Approdo
Per la coltivazione dell'uva Grenache Noir scegli la parte meridionale o occidentale del sito, ben illuminata dal sole per gran parte della giornata. La seconda metà di aprile è selezionata per la semina. In precedenza, il sito per il vigneto viene scavato, l'argilla molto densa può essere diluita con sabbia. Le fosse per i cespugli sono preparate con una dimensione di 80 × 80 cm con drenaggio obbligatorio della base, tra quelle vicine rimangono circa 1,5 m.
Per la semina, le piante con un taglio verde in cima e le radici bianche sono considerate la scelta migliore. Quando si acquista un germoglio in un contenitore, viene trasferito nel terreno con un pezzo di terra. Con un sistema a radice aperta, è meglio immergersi in stimolanti della crescita. Le piantine finite vengono poste in buche, coperte di terra, compattate e annaffiate.
Impollinazione
Non è necessaria alcuna impollinazione speciale. La varietà lo affronta senza un aiuto esterno.
Potatura
Grenache Noir necessita della potatura autunnale della vite matura nella parte inferiore del cespuglio, conferendogli una forma a ventaglio. Quindi le piante ottengono più forza per lo svernamento e la successiva fruttificazione. La potatura viene eseguita solo dopo la fine del movimento dei succhi nei germogli.
irrigazione
La varietà è resistente alla siccità. Ha bisogno di annaffiature abbondanti solo durante la semina. Il terreno deve rimanere abbastanza asciutto, altrimenti la pianta farà male, potrebbe morire.
Top spogliatoio
Le uve di questa varietà hanno bisogno di nutrirsi una volta, in primavera. Serve anche come la migliore misura di prevenzione delle malattie. Sotto i cespugli viene introdotta una miscela di un complesso azoto-potassio-fosforo, con l'aggiunta di rame e zinco. Una combinazione di 20 g di perfosfato, 10 g di nitrato di ammonio, 5 g di sale di potassio funziona bene. Le sostanze vengono diluite in un secchio d'acqua, quindi utilizzate per nutrire le piante.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La vite può resistere a gelate fino a -22 gradi Celsius. Nel clima della Spagna e delle regioni vicine, cresce senza riparo.
Malattie e parassiti
Nei climi secchi, l'uva praticamente non si ammala. Con un aumento dell'umidità dell'aria, possono esserci casi di infezione da malattie fungine, solitamente oidio. Tra i parassiti, il più pericoloso per questa varietà è l'afide. Il trattamento insetticida dovrà essere effettuato regolarmente. Le bacche mature vengono trattenute dalle vespe con l'aiuto di sacchetti di tessuto o rete.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Non destinato alla conservazione a lungo termine. Riciclabile.