- Autori: P. Sukatniek, Lettonia
- Appuntamento: universale
- Colore della bacca: rosa scuro
- Gusto: al profumo di isabelle
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 95-100
- Resistenza al gelo, ° C: -25
- Peso grappolo, g: 100-150
- Tipo di fiore: funzionalmente femminile
- Densità del grappolo: media densità
Ci sono vitigni poco conosciuti, ma meritevoli di attenzione. Tale è la varietà Guna, spesso coltivata nella corsia centrale. Questo ibrido di una varietà lettone blu e una varietà francese verde alla fine produce frutti rosa lilla che sono molto piacevoli al gusto. La varietà è vigorosa, praticamente non danneggiata da parassiti e malattie. È abbastanza razionale avere diversi cespugli di questa meravigliosa varietà nella tua vigna.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata dal talentuoso allevatore lettone P. Sukatniek. È successo nel 1959, per ottenere un nuovo ibrido, l'autore ha incrociato le varietà Dvietes Zila e Madeleine Angevin. Dvietes Zila è una varietà lettone locale che cresce bene nella regione baltica, non ha una resa elevata, ci sono fino a 20 bacche in un grappolo, ma è adattata alle condizioni locali, le bacche sono blu. Madeleine Angevin è un vitigno da tavola francese, a bacca bianco-verdastra, abbronzato dal sole, un tempo diffuso nel sud della Russia e in Ucraina.
Geografia della distribuzione
Poiché l'ibrido è settentrionale, è diffuso negli Stati baltici, nella Russia centrale. È coltivato dagli amanti della cultura non protetta nelle regioni di Mosca, Tver, Leningrado.
Descrizione
Vitigno vigoroso a maturazione precoce a bacca rossa. Puoi raccogliere 6-8 kg da un cespuglio. Una varietà multiuso che può essere utilizzata per fare il vino o essere mangiata. La polpa è dolce con una sottile sfumatura isabelle. La buccia delle bacche è densa, il succo è leggermente colorato. Questo vitigno ha una buona compatibilità con i portinnesti. La capacità di resistere a gelate fino a -25 gradi rende questa varietà promettente anche nella corsia centrale. Grazie alla sua pelle dura, ha una buona trasportabilità. I vantaggi includono la resistenza alla muffa e all'oidio. Quest'uva viene spesso coltivata come gazebo.
Periodo di maturazione
Appartiene ai primi, viene coltivato in una cultura non riparata nella corsia centrale. Le bacche maturano da 90 a 100 giorni. A seconda dell'estate, la varietà matura nella regione di Mosca alla fine di agosto - metà settembre.
grappoli
Il numero di grappoli per germoglio è in media 1,5-1,8. I grappoli sono piccoli, del peso di 100-150 grammi, di media densità. La lunghezza dei grappoli è fino a 15 cm.
Frutti di bosco
In questa varietà, i frutti sono di forma rotonda o ovale, hanno un colore rosa scuro. La polpa è leggermente viscida e al consumo si avverte un gradevole aroma. La massa della bacca è di 4,5-5 grammi. Dolce e leggermente acidulo. A causa della buccia, possono essere conservati in frigorifero per un mese e sono ben trasportati.
Gusto
Le bacche sono dolci con un sapore aspro, il sapore è un po' come Isabella, perché la varietà deriva dalla varietà blu Dvietes Zila.
Prodotto
A seconda delle condizioni di crescita della boscaglia, puoi ottenere da 6 a 8 o anche 10 chilogrammi. Ma per un buon raccolto, deve esserci uno strato molto profondo di terreno fertile in modo che le radici abbiano spazio per svilupparsi. Non puoi portare letame fresco, ma il letame marcito darà alla boscaglia molte sostanze necessarie.
Funzionalità in crescita
Se la Guna verrà coltivata nella corsia centrale, dovrai affrontare ogni fase con molta attenzione. La cosa più importante è scegliere il posto giusto. Le piste esposte a nord non funzioneranno, il luogo dovrebbe essere illuminato dal sole tutto il giorno. E anche i terreni pesanti, bassi, argillosi, le ex torbiere non sono adatti. Questa cultura ha bisogno di un ambiente confortevole.
Il cespuglio viene piantato in primavera in modo che abbia il tempo di attecchire bene. Sono piantati in una fossa pre-preparata, con un dispositivo di drenaggio e l'introduzione di fertilizzanti e humus. Il luogo dovrebbe essere ben illuminato per tutto il giorno, altrimenti le bacche potrebbero non avere abbastanza radiazione solare, non matureranno.
Approdo
In autunno viene preparato un buco per un cespuglio. Dovrebbe essere profondo almeno 60 centimetri e preferibilmente 1 metro. Ben drenato: sul fondo vengono posti cocci, mattoni o pietre per il drenaggio. Quindi uno strato di sabbia, quindi terreno fertile misto a letame marcito, porta nitroammofosku.
Impollinazione
I fiori dell'uva sono esclusivamente femminili, è necessario tenerne conto e impollinare le piante vicino ai cespugli.
Potatura
In autunno, il cespuglio viene potato, senza potatura darà scarsi frutti. Se la varietà è piantata come varietà ornamentale, non è necessario potarla. Basta piantare cespugli intorno al gazebo, tagliare solo rami deboli e malati. Quando pianti su una bacca in autunno, rimuovi tutti i germogli di diametro inferiore a 1 centimetro. Lascia da 3 a 5 gemme sul germoglio.
Top spogliatoio
L'uva come cultura, e Guna in particolare, ama il terreno ricco. Richiede l'introduzione di una grande quantità di fertilizzanti: letame ben decomposto, complessi minerali per l'uva.
L'azoto, responsabile della crescita della massa verde, della crescita dei germogli, viene introdotto in primavera sotto forma di urea o salnitro. Il fosforo è necessario per la formazione di fiori e frutti, il perfosfato viene aggiunto all'inizio della fioritura. Il potassio accelera la maturazione, si avvicina all'autunno. Anche rame, boro e zinco sono necessari per lo sviluppo delle piante, vengono aggiunti come parte di speciali complessi di microelementi.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Negli inverni nevosi, può andare in letargo anche senza riparo. È anche consigliato come varietà di gazebo, quindi non viene rimosso per l'inverno e, di regola, sverna perfettamente.
Malattie e parassiti
La varietà è resistente alle principali malattie dell'oidio, dell'oidio, dell'oidio.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I grappoli possono essere conservati in frigorifero fino a un mese.
Panoramica delle recensioni
Secondo le recensioni, Guna tollera bene gli inverni senza riparo, la resa è nella media. Coloro che non amano il sapore isable fanno composte da questa varietà.