- Autori: La famiglia Krainov
- Colore della bacca: rosa
- Gusto: Noce moscata
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 110-115
- Resistenza al gelo, ° C: -24
- Sinonimi di nomi: Gourmet 3-6
- Peso grappolo, g: 600-1200
- Tipo di fiore: funzionalmente femminile
- Peeling: No
Gli allevatori continuano a stupire gli allevatori di uva con sempre più nuove varietà. Da tali nuove varietà moderne, allevate non più di 10 anni fa, si può distinguere la varietà Gurman Lakomka.
Storia dell'allevamento
Questa varietà ibrida è stata allevata dal famoso allevatore amatoriale Viktor Nikolaevich Krainov. In totale, 5 varietà simili sono state allevate sotto lo stesso nome: Gourmet. Tutte queste varietà sono accomunate da uno specifico gusto varietale di frutti di bosco. Sono stati ottenuti incrociando le uve Kishmish Radiant e Talisman. Il secondo nome della varietà è Gourmet 3-6.
Geografia della distribuzione
Questa varietà è diffusa nelle regioni calde di Russia e Bielorussia, Ucraina e Moldavia.
Descrizione
Il vitigno Gourmet Lakomka è diffuso non solo nei singoli giardini e vigneti, ma anche nella coltivazione di massa di questa cultura. Oltre al gusto di noce moscata e all'aroma dei frutti di bosco, hanno un peso elevato di 8-10 grammi, mentre vengono conservati a lungo in una stanza asciutta e fresca. La pianta è relativamente senza pretese e presenta una serie dei vantaggi di cui sopra. Pertanto, questa varietà è molto popolare sia tra i giardinieri dilettanti che tra i viticoltori professionisti.
Periodo di maturazione
Questo vitigno è a maturazione precoce (ci vogliono solo 110-115 giorni dall'allegagione alla vendemmia).
grappoli
Gli acini sono raccolti in grappoli conici, grandi di media densità. In media, il peso di un grappolo è di 600-1200 grammi. La varietà non è suscettibile ai piselli anche in condizioni sfavorevoli, tutte le bacche sui grappoli maturano in modo uniforme e non sono soggette a marciume.
Frutti di bosco
Le bacche sono ovali, di colore rosato, con polpa densa e croccante. Non si spezzano, hanno una pelle densa.
Gusto
Gourmet L'uva Gourmet ha un sapore di noce moscata ben percettibile, gli acini sono dolci e aromatici.
Prodotto
È apprezzato dai viticoltori Gourmet Lakomka non solo per il suo gusto specifico e il periodo di maturazione precoce, ma anche per la sua alta resa (in condizioni favorevoli, vengono raccolti fino a 8 kg di bacche dalla boscaglia).
Funzionalità in crescita
La varietà viene coltivata in piena terra solo a condizione di un riparo affidabile per l'inverno. In climi con inverni freddi e poco nevosi, si consiglia di coltivare l'uva in serra, poiché la resistenza al gelo di Gourmet Gourmet è di soli -24 gradi Celsius. L'hanno piantato in zone soleggiate e protette dal vento.
Approdo
La varietà Gourmet Lakomka viene propagata per talea, le talee attecchiscono bene, sviluppano rapidamente il sistema radicale. Spesso vengono innestate su piante più resistenti o su un vecchio cespuglio d'uva. Prima di questo metodo di riproduzione, il problema dovrebbe essere ben studiato, mentre la cura della pianta innestata richiede uno speciale e più approfondito.
Impollinazione
I fiori della varietà di frutta Gourmet Lakomka sono femminili, vengono impollinati con l'aiuto di fiori sui cespugli vicini, con lo stesso periodo di fioritura, e non peggio delle piante con fiori bisessuali. Quando si alleva questo tipo di uva, è necessario prestare attenzione alla presenza sul sito di varietà con fiori maschili o tipi di fiori bisessuali.
Potatura
Per una migliore crescita, il germoglio fruttifero viene tagliato, lasciando 6-8 occhi. Il cespuglio si forma in 22-24 germogli: questa quantità è sufficiente per una buona crescita e un'abbondante fruttificazione.
Top spogliatoio
Nel processo di crescita e maturazione, la pianta ha bisogno di un'alimentazione radicale e fogliare. Prima del periodo di fioritura vengono utilizzate sostanze potassio-fosforo, dopo la formazione dei fiori vengono aggiunti ulteriori fertilizzanti contenenti oligoelementi.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Come accennato in precedenza, la resistenza al gelo della varietà Gurman Lakomka arriva fino a -24 gradi. È necessario un riparo per l'inverno.
Malattie e parassiti
Come misura preventiva contro le infezioni fungine, le foglie della pianta vengono spruzzate con vari preparati biologici. Il trattamento viene effettuato periodicamente, perché dopo la caduta delle precipitazioni è necessario rinnovare lo strato protettivo dell'agente sulle foglie. I fungicidi sistemici possono essere utilizzati anche per proteggere l'uva (l'effetto di tali trattamenti dura più a lungo rispetto a quando si utilizzano sostanze protettive da contatto e vengono protette anche foglie, gemme e ovaie appena formate).
Sebbene la varietà sia resistente a molti tipi di malattie dell'uva, è debolmente resistente all'oidio e all'antracnosi. I prodotti chimici sono usati per proteggere dai danni causati da queste malattie. Inoltre, per combattere l'oidio vengono utilizzati pizzicare e legare i cespugli, nonché la rimozione tempestiva delle erbacce e l'allentamento del terreno.
Oltre alle malattie, uccelli e insetti possono rovinare i raccolti e danneggiare l'uva. Le reti protettive vengono messe sui grappoli dagli uccelli e per proteggersi dagli insetti, ad esempio da un acaro, che spesso infetta una pianta, i cespugli vengono trattati con agenti speciali.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Le bacche di questo ibrido vengono utilizzate per il consumo fresco e anche congelate per l'inverno. Anche senza congelamento a temperature fino a +5 gradi, l'uva conserva a lungo la sua freschezza. In un luogo fresco e disinfettato, può giacere fino alla primavera.