- Autori: IAF "Ampelos", Ucraina
- Appuntamento: universale
- Colore della bacca: Rosso scuro
- Gusto: gradevole, armonico, con forte aroma di noce moscata
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: presto
- Resistenza al gelo, ° C: -25
- Sinonimi di nomi: 124-66-26
- Peso grappolo, g: 250
- Prodotto: 150 c/ha
Il Gurzuf rosa (124-66-26) è una varietà universale precoce che è popolare tra i giardinieri per le sue eccellenti qualità e la possibilità del suo utilizzo sia per scopi culinari che per la produzione di deliziosi vini (misto e dessert). Si distingue per la sua cura senza pretese e il gusto eccellente.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata da Pavel Golodriga, originario dell'Ucraina, sulla base del gruppo armato illegale "Ampelos". Per questo, ha incrociato Muscat VIR e Magarach.
Geografia della distribuzione
Molto spesso, l'uva viene coltivata da agricoltori in Crimea, nel territorio di Krasnodar, in Ucraina e in Asia centrale. La varietà è in grado di attecchire in qualsiasi luogo dove non ci siano condizioni climatiche troppo rigide.
Descrizione
Periodo di maturazione
La varietà è precoce, la stagione di crescita è di circa 125 giorni. Puoi raccogliere alla fine dell'estate.
grappoli
Il grappolo è piuttosto bello, ha forma alata cilindrica o cilindrico-conica. Non è troppo denso, piuttosto sciolto, poiché le bacche non aderiscono l'una all'altra. Pesa circa 250 g Sui cespugli è possibile vedere un gran numero di grappoli, tra i quali non c'è praticamente nessuno spreco.
Frutti di bosco
I frutti di media grandezza sono di colore rosso scuro e di forma rotonda, buccia densa e polpa carnosa e succosa. All'interno di ogni bacca, puoi vedere 3-4 semi. In media, un'uva può pesare circa 2-3 g.Sono caratterizzati da un'elevata trasportabilità e da ottime qualità di consumo.
Gusto
I frutti hanno un gradevole sapore armonico, c'è un brillante aroma di noce moscata. Le caratteristiche gustative di questa varietà sono di altissimo livello. Contenuto di zucchero - 250-290 g / dm³, acidità - 6-7 g / dm³. I frutti hanno un punteggio di degustazione di 7,9-8 punti.
Prodotto
In media, da un cespuglio si possono raccogliere 150 c / ha. Con la cura adeguata, il raccolto sarà regolare e abbastanza grande.
Funzionalità in crescita
Approdo
Le piantine della varietà possono essere piantate sia in primavera (prima dell'inizio della stagione di crescita) che in autunno (dopo la caduta delle foglie, poche settimane prima dell'inizio del gelo). È importante scegliere un buon sito in cui il cespuglio possa prosperare. La zona dovrebbe essere situata sul lato meridionale del territorio, ben illuminata dai raggi del sole, e dovrebbe anche essere chiusa da forti raffiche di vento. Va ricordato un fattore come il livello di presenza delle acque sotterranee.
Non dovresti piantare un raccolto in un'area dove c'erano altre varietà che hanno impoverito il terreno la scorsa stagione.
Il substrato ottimale del terreno per il rosa Gurzuf è una miscela multicomponente, che includerà terra nera, humus e sabbia, che rende il terreno più sciolto.
Impollinazione
I fiori sono bisessuali, quindi non necessitano di ulteriore impollinazione.
Potatura
È necessario tagliare i cespugli in modo tempestivo e regolare, altrimenti possono crescere rapidamente. L'opzione migliore è 40 occhi per cespuglio, 2-4 occhi per vite.
irrigazione
L'irrigazione è estremamente importante per il corretto sviluppo del cespuglio e per la sua piena crescita. Soprattutto è necessario monitorarlo attentamente durante la stagione di crescita e in un momento in cui si stanno formando le ovaie dei futuri grappoli. Dall'inizio alla fine della formazione dei frutti, è necessario inumidire il substrato sotto il cespuglio una volta ogni pochi giorni. Se le condizioni climatiche sono asciutte, la pianta dovrebbe essere annaffiata ogni giorno.
Vengono utilizzati circa 8-10 litri di acqua per coltura adulta, ma è anche importante tenere conto delle caratteristiche individuali del cespuglio e del tasso di essiccazione del terreno. L'ultima irrigazione viene effettuata alla fine dell'autunno, ma in modo tale che quando si verifica il primo gelo, il terreno sia asciutto. L'uva deve essere annaffiata al mattino e alla sera, preferibilmente con il metodo della radice, in modo che il liquido non penetri sulla vite, poiché può marcire da questo.
Qualche settimana prima della raccolta dei grappoli è opportuno ridurre le annaffiature, perché l'acqua in eccesso può contribuire alla comparsa di acquosività dei frutti.
Top spogliatoio
Nel processo di irrigazione, è importante utilizzare una varietà di fertilizzanti, sia organici che minerali. Molto spesso, vengono introdotti con il metodo della radice come granuli o le sostanze vengono precedentemente sciolte nel liquido di irrigazione. Ci sono diverse fasi di alimentazione delle colture.
La prima concimazione dell'uva viene effettuata con composti azotati in primavera, quando finisce l'inverno.
La seconda alimentazione è necessaria dopo che i grappoli si sono formati. Per questo vengono utilizzati potassio e fosforo. Puoi fare sia la medicazione delle radici che l'irrorazione fogliare.
Per la terza volta, il terreno viene concimato con fertilizzanti minerali o organici alla fine dell'autunno. Il dosaggio dei fondi viene ridotto in modo che la cultura non possa ricominciare a crescere.
Dalla materia organica, puoi scegliere verbasco, letame o humus, che contengono tutte le sostanze necessarie per l'uva. I fondi vanno diluiti in acqua in un rapporto da 1 a 5 e insistenti per circa 3-7 giorni.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà è resistente al freddo, in grado di sopportare con calma le gelate fino a -25 gradi e si adatta bene a qualsiasi condizione climatica. Nonostante ciò, si consiglia di realizzare un rifugio per il Gurzuf rosa per l'inverno. Per fare ciò, rimuovere i germogli dai tralicci, adagiarli in trincee scavate (profondità circa 10-15 cm) e coprirli accuratamente con segatura d'albero. Il compensato viene spesso posato sul fondo delle trincee e i germogli sono fissati con staffe metalliche. Successivamente, è necessario coprirli con un film e coprirli con segatura o legno secco.
Malattie e parassiti
Le uve sono resistenti alle malattie fungine, all'oidio e alla fillossera, ma è necessario ricordare le misure preventive che aiuteranno a mantenere sano il cespuglio.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I grappoli vengono conservati per un periodo piuttosto lungo, ma è necessario tenere conto delle condizioni di conservazione e della tecnologia di raccolta.