- Autori: Gusev Sergey Eduardovich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosa scuro
- Gusto: armonico, varietale
- Periodo di maturazione: inizio medio
- Periodo di maturazione, giorni: 110-115
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Peso grappolo, g: 800-1200
- Tipo di fiore: bisessuale
- Peeling: No
L'uva Gusar si distingue favorevolmente tra molte altre varietà. È un'attraente cultura culinaria. Molti giardinieri saranno molto interessati a come coltivarlo esattamente e di cosa si tratta.
Storia dell'allevamento
Lo sviluppo della varietà è stato effettuato da S.E.Gusev (in onore del quale, molto probabilmente, è stato dato il nome). Le varietà iniziali, insieme a Pretty Woman, sono state realizzate dalla Talisman. Il lavoro di allevamento è stato svolto personalmente, non è stato necessario alcun aiuto esterno. L'ibrido si afferma subito nel settore commerciale.
Descrizione
Periodo di maturazione
Le uve sono classificate come varietà a maturazione medio-precoce. Di solito, puoi raccogliere i frutti nell'ultimo decennio estivo. In condizioni favorevoli, la cultura matura un po' prima. Molto dipende anche dalla tecnica di coltivazione.
grappoli
Raggiungono dimensioni impressionanti. Hanno una forma simile a un cono regolare o allungato. La densità dei pennelli è moderata. Il loro peso può variare da 800 g a 1,2 kg; una caratteristica interessante è il rischio zero dei piselli. Alcuni cluster hanno un'ala.
Frutti di bosco
L'uva Gusar appartiene alle colture da mensa. La buccia del frutto è rosa. Sarebbe più preciso dire che ha ancora una tinta scura. La buccia non è troppo spessa, quindi non è necessario parlare della forza del raccolto.
Altri parametri:
forma: un ovale allungato in lunghezza;
dimensioni fino a 5 cm (questi sono frutti grandi);
peso maturo 12-14 g.
Gusto
La carne dell'ussaro è carnosa. Gli assaggiatori notano anche la sua innegabile succosità. Secondo le recensioni, le sensazioni gustative sono piuttosto armoniose. Nobiltà e raffinatezza si trovano al livello delle migliori varietà concorrenti. Contenuto di zucchero - fino a 220 g per 1 dm3.
Prodotto
La cultura appartiene a un gruppo in forte crescita e non ha problemi di sviluppo. Un grappolo può rappresentare fino a 1000 g del raccolto. Non ci sono cifre esatte sulla fertilità per cespuglio nelle fonti. Ciò è dovuto al breve tempo di coltivazione dell'ibrido e alla mancanza di esperienza; per fortuna, a volte su 1 cespuglio crescono pennelli da 4 chilogrammi, ma le conclusioni sono ancora premature.
Funzionalità in crescita
Approdo
I requisiti di atterraggio non sono ancora stati sviluppati e definiti. Le bacche matureranno in 110-115 giorni. L'approccio preliminare alla coltivazione è lo stesso delle altre varietà medio-precoci.
Impollinazione
I fiori della cultura sono bisessuali. Non sono richiesti ulteriori impianti di impollinazione e quartieri. Le misure per attirare gli alati sono tradizionali.
Potatura
Le cifre esatte di potatura non sono state pubblicate.La pianta è espansa, e spesso deve essere ridotta in larghezza che in verticale. La crescita è relativamente debole e dovrà essere eseguita di rado, possibilmente in modo irregolare. È necessario essere guidati dallo stato di un particolare cespuglio.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La protezione dal freddo grazie alla buccia sottile è particolarmente importante per questa varietà. Le strutture di protezione dal calore devono essere utilizzate anche sulle coste del Mar Nero, per non parlare delle regioni più settentrionali. Alcuni esperti ritengono che la resistenza invernale di Gusar sia superiore a quella di colture simili. Ma questo argomento richiede un lungo studio pratico. L'esplorazione di una cultura non protetta in aree più calde ha anche il potenziale per presentare una serie di sorprese.
Malattie e parassiti
La resistenza ai principali disturbi dell'uva è elevata. È stimato in 2,5-3 punti. La resistenza alle infezioni fungine non è completamente compresa. Anche gli agronomi più esperti consigliano di prendere le massime precauzioni. Non sono stati ancora riscontrati particolari problemi di parassiti.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
È problematico conservare a lungo le bacche sottili. Il loro principale uso culinario è il consumo fresco. La trasportabilità è piuttosto elevata. I frutti sono saldamente collegati agli steli. Con un breve stoccaggio e un trasporto moderatamente a lunga distanza, non si sgretoleranno.