- Autori: Tagikistan
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: viola scuro
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: media
- Periodo di maturazione, giorni: 125-135
- Resistenza al gelo, ° C: -22
- Sinonimi di nomi: Mercedes, Tagikistan, Alma Ata-9
- Peso grappolo, g: da 1000
- Tipo di fiore: bisessuale
Si crede spesso che le varietà di uva da tavola siano inferiori in dolcezza a quelle tecniche, ma questo non è sempre vero. Tra questi ci sono varietà con un'incredibile armonia di contenuto di zucchero e retrogusto di noce moscata. Questi includono l'uva Hadji Murat.
Storia dell'allevamento
Le uve Hadji Murat hanno anche altri nomi: Mercedes, Tagikistan, Alma Ata-9. È stato allevato in Tagikistan, come dice direttamente uno dei sinonimi. Gli autori sono considerati allevatori popolari. La varietà appartiene alla varietà da tavola, è un ibrido a frutto grosso di media maturazione. Per quanto riguarda le varietà parentali, non tutto è chiaro. Secondo alcune ipotesi, i "genitori" sarebbero Zabalkansky e Muscat Hamburg.
Secondo il secondo parere, è più corretto considerare queste varietà come "progenitrici" del tipo di uva descritto. Furono loro a dare vita alla Vittoria, insieme a Tyagobi, che prese parte alla creazione di Hadji Murat. Nonostante la mancanza di dati precisi, questa varietà è molto popolare. Le uve non sono destinate alla coltivazione all'aperto in climi freddi. Ma colpisce il suo fenomenale grande frutto, che, combinato con un'eccellente commerciabilità, consente di trasportare il prodotto in tutte le regioni.
Geografia della distribuzione
Sotto questo aspetto, i viticoltori non sono stati fortunati: la varietà non tollera male le gelate e le temperature invernali sotto lo zero. Pertanto, l'area della sua coltivazione sarà il sud dell'Ucraina, la Moldavia, la costa del Caucaso. Tuttavia, sono state notate qualità della varietà come la plasticità nel processo di introduzione (reinsediamento), che ha permesso di espandere la geografia alla parte europea della Russia. Sarà positivo se un alto livello di adattabilità gli consentirà di apparire nelle regioni più fredde nel prossimo futuro.
Descrizione
Hadji Murat ha mantenuto la bellezza esteriore, l'attrattiva e la decoratività dei suoi antenati, che lo hanno reso una delle varietà più popolari e permanenti coltivate non solo per il consumo interno, ma anche per l'esportazione. Il suo fogliame è grande, verde intenso, i fiori sono bisessuali. Una caratteristica distintiva della varietà è la presenza di internodi corti.
Periodo di maturazione
Le uve sono varietà di media stagione. Il periodo di maturazione delle bacche è di 125-135 giorni. Il conto alla rovescia viene effettuato dall'inizio del germogliamento fino ai primi grappoli maturi.
grappoli
La varietà è unica in grappoli conici molto grandi e belli con una densità e un peso medi di 1000 g. Una buona tecnologia agricola e una corretta semina consentono ai giardinieri di ottenere cespugli che pesano fino a 4 chilogrammi, mentre i grappoli non sono esposti ai piselli. I requisiti per la somma delle temperature attive sono piuttosto moderati: per il successo dello sviluppo della varietà sono sufficienti 2700-2800 gradi Celsius. Questi indicatori sono tipici non solo per l'Asia centrale, ma anche per le regioni di Saratov, Voronezh, Chernigov, Kursk.
Frutti di bosco
Le grandi bacche ovali viola scuro raggiungono un peso di 16-18 grammi o più. La carne carnosa è ricoperta da una pelle sottile ma densa che si nota appena quando viene masticata. Il contenuto di zucchero è di 18 g/ml. Lunghezza del frutto - fino a 40-50 mm, diametro - 30-35 mm. La superficie è ricoperta da uno spesso strato di rivestimento ceroso grigio. L'acidità è bassa: al momento della raccolta è di 5-6 g/l.Quando la bacca raggiunge la piena maturità fisiologica, l'indicatore sarà ancora più basso.
Gusto
Il frutto ha un sapore armonico, moderatamente dolce, con un sottile retrogusto di noce moscata.
Prodotto
Solitamente il vitigno orientale è caratterizzato da basse rese, ma l'Hadji Murat ha mostrato le sue eccezionali qualità anche in questo. I raccolti abbondanti sono forniti dalla dimensione delle bacche e dai pennelli. Da un cespuglio raccolgono da 30 a 35 kg, da un ettaro - fino a 140 centesimi.
Funzionalità in crescita
Hadji Murat è più modesto dei suoi parenti orientali, ma ha ancora determinati requisiti per la tecnologia agricola.
Approdo
La varietà richiede una posizione meridionale su pendii con la massima luce solare e temperature elevate. I cespugli sono piantati lontano dalle acque sotterranee. Il terreno dovrebbe essere alcalino-carbonato o a pH neutro.
Impollinazione
La fioritura bisessuale della varietà allevia i proprietari dalla necessità di un'ulteriore impollinazione.
Potatura
La varietà a frutto grosso richiede il razionamento e la potatura annuale con il metodo dell'accorciamento medio e forte dei germogli, lasciando 4-5 occhi. Sul cespuglio rimangono 30-35 gemme. Tutti quelli successivi e deboli vengono rimossi. Una vite dovrebbe avere un grappolo, in modo da non sovraccaricare la pianta.
irrigazione
La varietà necessita di annaffiature mensili. A metà maggio, i cespugli vengono versati con acqua mista a cenere, quindi tutte le annaffiature vengono effettuate con acqua pulita, versandola sotto la vite nel terreno precedentemente allentato in modo che vi sia un simultaneo arricchimento con l'ossigeno.
Top spogliatoio
Una vite vigorosa richiede nutrienti aggiuntivi. La prima alimentazione con verbasco viene effettuata in primavera, durante il periodo di flusso della linfa, la seconda durante la formazione dell'ovaio. Non meno importante è la spruzzatura con la preparazione "Ovyaz" o una soluzione di perfosfato al ritmo di 100 g / 10 l. Inoltre, per le uve Hadji Murat, è necessaria la medicazione fogliare. Prima della fioritura, il terreno viene arricchito con fertilizzante, che contiene acido borico (5 g), solfato di potassio (50 g), perfosfato (80 g), urea (40 g), diluito in 10 litri di acqua.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
In questa zona i parametri di Hadji Murat non sono particolarmente impressionanti: solo 19-22 gradi sotto zero, fattore limitante nella diffusione della varietà in regioni lontane.Nella Russia centrale, la vite ha bisogno di protezione aggiuntiva per l'inverno. È piegato a terra, ricoperto di terra e ricoperto di agrofibra. Durante il periodo nevoso, i cumuli di neve vengono versati sopra.
Malattie e parassiti
Per Hadji Murat, malattie come l'oidio e l'oidio sono pericolose. A scopo preventivo, la vite viene periodicamente esaminata, senza dimenticare di rimuovere i germogli vecchi e malati, e vengono anche spruzzati con fungicidi.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Le uve sono caratterizzate da un'ottima conservabilità: non saranno presenti difetti sotto forma di screpolature e ammaccature. La creazione di condizioni ottimali consente di mantenere il raccolto fresco per lungo tempo, fino a quattro mesi.
Panoramica delle recensioni
Un'attenta analisi delle recensioni di giardinieri e viticoltori professionisti ci ha permesso di trarre conclusioni molto piacevoli. Immediatamente, va notato che gli amanti dell'uva delle zone climatiche fredde hanno un grande desiderio di acquisire una varietà simile sui loro appezzamenti. Assolutamente tutti esprimono ammirazione per la grandezza dei grappoli e degli acini, oltre che per l'ottimo sapore.
Per coloro che sono impegnati nella vendita, le più alte qualità commerciali, l'eccellente trasportabilità sono della massima importanza. Vengono rispettate anche la decoratività e la possibilità di conservazione a lungo termine. È sempre piacevole sorprendere gli ospiti con le eleganti nappe di Hadji Murat in una festa festiva. La varietà è in grado di essere una decorazione indipendente di qualsiasi tavolo o un accento luminoso tra l'abbondanza di frutta.