- Autori: Vishnevetsky Nikolay Pavlovich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosa chiaro
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 100-110
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Peso grappolo, g: 1000-1500
- Prodotto: più di 30 kg per cespuglio
- Tipo di fiore: bisessuale
L'uva camaleonte è una forma ibrida di maturazione ultra-precoce. Appartiene al gruppo delle varietà da tavola.
Storia dell'allevamento
L'allevatore amatoriale ucraino Nikolai Pavlovich Vishnevetsky ha creato varietà di uva ad alto rendimento con bacche di eccellente qualità, adatte alla coltivazione nella zona in cui vive. L'uva Chameleon è una di queste varietà. Allevato incrociando le varietà Atlant Zaporozhsky, Glasha, Arcadia, Kishmish radiant.
Descrizione
I cespugli di camaleonte sono alti (fino a 2 metri), vigorosi, espansi. Non tutti i vitigni hanno cespugli così lussuosi con una corona verde scuro e splendidi grappoli multicolori. L'intensa crescita dei germogli richiede una potatura regolare.
Periodo di maturazione
Il camaleonte è una varietà molto precoce, matura in 100-110 giorni dall'apertura delle foglie. Questo è un periodo di maturazione approssimativo, dipende dalle condizioni meteorologiche in una particolare stagione, dalle condizioni di crescita, dalla zona climatica, dalla cura.
grappoli
Il Camaleonte ha grappoli grandi e pesanti, di forma conica regolare del peso di 1000-1500 g, e con condizioni climatiche particolarmente favorevoli e una corretta tecnica agricola, possono raggiungere i 2000 g, la lunghezza media di un grappolo è di 30-35 cm.
Frutti di bosco
Le bacche grandi del peso di 12-14 g sono densamente confezionate in grappoli. La pelle è soda, commestibile, croccante al morso. Il colore delle bacche è rosa chiaro, giallo ambra, rosso arancio, beige dorato e altre sfumature di colore, che creano una presentazione incomparabile del prodotto. Per questa caratteristica, la varietà ha preso il nome.
Gusto
Il colore del frutto non influisce sul gusto. Le bacche verdi prendono lentamente colore, ma alla fine del periodo di maturazione, pur essendo verdastre, hanno già un ottimo sapore armonico. Le bacche sono tenere, dolci, non si sente quasi nessuna acidità. Il rapporto tra zuccheri e acidi supera significativamente nella direzione dello zucchero (zucchero fino al 22-24%, acido 5-6 g / l).
Prodotto
Chameleon è caratterizzato da un'elevata resa stabile di oltre 30 kg per cespuglio. Su terreni fertili, in condizioni favorevoli, i grandi cespugli adulti possono produrre fino a 50 kg.
Funzionalità in crescita
Il posto migliore per crescere è un'area soleggiata sul lato sud del sito senza venti freddi. Il camaleonte crescerà su quasi tutti i terreni, solo quelli pesanti non sono adatti. È preferibile coltivare questa varietà su terreno acido neutro senza acqua sotterranea elevata. Ciò semplificherà notevolmente la cura delle piantagioni.
Approdo
Le piantine di camaleonte possono essere piantate sia in primavera che in autunno, ma aprile è considerato il momento migliore. Durante l'estate, i giovani cespugli diventeranno più forti e l'inverno avrà successo.La selezione delle piantine e delle tecniche di impianto viene effettuata secondo le raccomandazioni generali degli specialisti. Una condizione indispensabile è la distanza tra i cespugli di almeno 3 metri, sufficiente per la crescita di potenti cespugli di questa varietà.
Impollinazione
I fiori bisessuali forniscono l'autoimpollinazione dell'uva Chameleon. Adatto per l'impollinazione incrociata di cespugli vicini di altre varietà, che aumenta la qualità dei frutti e la resa delle piantagioni.
Potatura
Rimuovere i figliastri e diradare i germogli è un must per i cespugli di camaleonte che crescono selvaggiamente durante la stagione di crescita. La potatura primaverile imposta il carico del raccolto sui cespugli. Rimangono 4-6 occhi sui germogli. Se imposti il carico di più (fino a 8-10 occhi), i cespugli normalmente sopporteranno il sovraccarico, ma il periodo di maturazione sarà ritardato. La potatura autunnale prepara le piantagioni per l'inverno: rami deboli e spezzati, germogli diretti in modo errato, gemme extra vengono tagliate.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Il camaleonte può resistere a gelate fino a -23? С. È possibile crescere senza riparo solo nelle regioni meridionali. Alle medie latitudini e nelle regioni più settentrionali, i vigneti devono essere coperti per l'inverno.
Malattie e parassiti
La resistenza a malattie e parassiti è buona, praticamente non influenzata dal marciume grigio. Contro l'oidio e l'oidio, i trattamenti fungicidi profilattici standard sono raccomandati in stretta conformità con le istruzioni e le piantagioni rimarranno sane.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
L'uva camaleonte è adatta per la conservazione a lungo termine e il trasporto su lunghe distanze. Le bacche sono saldamente attaccate alle mani. I primi grappoli si tagliano ad agosto, ma si può lasciare la raccolta sui cespugli fino ad ottobre. Le bacche non si spezzeranno e il colore e il gusto diventeranno più pronunciati.
Panoramica delle recensioni
I viticoltori caratterizzano Chameleon solo con recensioni positive:
periodo di maturazione molto precoce;
alta produttività;
sapore dolce;
bacche grandi senza screpolature;
ottima presentazione;
conservazione a lungo termine senza perdita di qualità;
buona trasportabilità;
facile manutenzione;
rapida sopravvivenza delle piantine;
resistenza alle malattie;
sufficiente resistenza al gelo;
bellissimi atterraggi.
Non sono state rilevate carenze significative.