uva Helena

uva Helena
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Kapelyushny Vasily Ulyanovich
  • Colore della bacca: giallo chiaro
  • Gusto: Noce moscata
  • Con le ossa: Sì
  • Periodo di maturazione: molto presto
  • Periodo di maturazione, giorni: 105-110
  • Resistenza al gelo, ° C: -23
  • Peso grappolo, g: 700-1000
  • Tipo di fiore: bisessuale
  • Densità del grappolo: medio
Visualizza tutte le specifiche

Helena è un'uva di buon gusto, che è completamente senza pretese durante la coltivazione. Sul territorio del nostro paese è diffuso, apprezzato sia dai professionisti che dai giardinieri dilettanti.

Storia dell'allevamento

La pianta descritta è un ibrido, ma con una coppia parentale sconosciuta. Kapelyushny Vasily Ulyanovich lo ha consegnato ai viticoltori della regione di Dnepropetrovsk Eliseevs per il test. Per accordo tra loro, il nuovo stabilimento ricevette il nome già a noi noto.

Gli allevatori esperti Eliseev notano che questa è una delle varietà precoci di maggior successo di uva bianca.

Geografia della distribuzione

Distribuito in tutta la Russia.

Descrizione

I fiori bisessuali si formano sui cespugli. Le uve stesse sono classificate come vigorose, il che significa che richiedono potature regolari. Non restano più di due grappoli per la fuga, questo è l'unico modo per non sovraccaricare la pianta.

Uno dei vantaggi di Helena è l'assenza di screpolature delle bacche. Le vespe non sono interessate a questo ibrido.

Tutte le viti maturano bene. I frutti vengono consumati freschi, vino e altri prodotti non ne derivano.

Periodo di maturazione

Helena è una delle varietà a maturazione molto precoce. Dalla comparsa delle gemme sui cespugli e prima della raccolta, occorrono dai 105 ai 110 giorni.

grappoli

La densità degli acini nei grappoli è nella media. La forma può essere caratterizzata come cilindrico-conica. Il peso di ogni grappolo può variare da 700 grammi a un chilogrammo.

Frutti di bosco

Per quanto riguarda le bacche stesse, sono con un nocciolo, il colore è giallo, molto chiaro. Ogni frutto produce fino a 4 semi.

Durante il periodo di maturazione nei frutti si raccolgono 160 g/dm³ di zucchero. I giardinieri sono attratti dalla pelle sottile e dalla polpa carnosa e succosa. Gli acini stessi sono ovali, a volte ovoidali. Il peso può variare dai 12 ai 15 grammi. I frutti sono grandi.

Gusto

Il sorprendente gusto di noce moscata è un'altra caratteristica distintiva di Helena.

Prodotto

La resa della varietà descritta può essere caratterizzata come stabile.

La scelta del materiale di piantagione
I giardinieri esperti raccomandano che i principianti prendano talee e piantine da coloro che le hanno prodotte dalla propria vite e sono professionalmente impegnate nella produzione di tale materiale.
Puoi valutare la qualità tagliando una piccola quantità di corteccia. Quando si coltiva un cespuglio da talee e si osservano le regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 90%, l'alta qualità della pianta è praticamente garantita. È possibile controllare lo sviluppo delle uve in tutte le fasi.
Soggetto alle regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 100%. Le piantine devono essere sane. Prestare attenzione all'assenza di vesciche, escrescenze o altri segni di malattia.

Funzionalità in crescita

Helena deve essere razionata. I professionisti consigliano di non permettere ai frutti di maturare su germogli poco sviluppati. Se il carico sui cespugli viene calcolato correttamente, il periodo di maturazione nelle regioni meridionali si riduce. Quando è sovraccarico, la qualità della polpa ne risente.

I portainnesti vigorosi danno i migliori risultati di resa.

Approdo

Prima di piantare, la cosa principale è organizzare correttamente la fossa. Non vale solo la pena inserire fertilizzanti organici, ma anche organizzare un drenaggio di alta qualità.

Caratteristiche di atterraggio
Affinché la vite dia un segnale di raccolta dopo 3 anni, è necessario tenere conto di molti fattori: dal tipo di terreno sul sito alle piante vicine.

Impollinazione

L'impollinazione non è necessaria poiché sulla pianta si formano fiori bisessuali.

Potatura

Per quanto riguarda la potatura, le viti da frutto vengono lasciate di media lunghezza o lunghe. Questo è 6-10 occhi per ciascuno.

La potatura è una delle principali procedure di cura dell'uva. A seconda dello scopo della potatura e del tipo di pianta, viene selezionato il tipo appropriato di formazione.
Schemi di irrigazione
Affinché le bacche siano grandi e succose, è necessario organizzare l'irrigazione e l'alimentazione complete. Tutti gli standard devono essere adeguati alle condizioni meteorologiche e alla velocità di evaporazione del liquido.
Con uno schema di irrigazione frequente, si consiglia di idratare una volta ogni due settimane (cioè due volte al mese durante la fioritura e l'aspetto delle bacche) in modo che la terra sia saturata a 50 cm di profondità in modo che la pianta non passi alla superficie (rugiada ) radici. Questa quantità può essere ridotta pacciamando il raccolto con paglia.
Con un raro schema di irrigazione, dopo aver scelto l'età e il periodo di maturazione delle uve, è possibile utilizzare gli standard presentati nella tabella in un altro articolo.

Top spogliatoio

Come qualsiasi altra uva, Helena dovrebbe essere nutrita. Per l'intera stagione di crescita, i fertilizzanti minerali vengono applicati due volte. La prima volta, quando inizia il processo di rigonfiamento delle gemme, la seconda - prima della fioritura dei fiori.

Resistenza al gelo e necessità di riparo

La resistenza al gelo di Helena è di -23 gradi. Ciò significa che è meglio fare un piccolo riparo per l'uva per l'inverno. Le più pericolose sono le gelate primaverili.

Il riparo per l'inverno è un passo molto importante per la conservazione di molti vitigni dopo lo svernamento.

Malattie e parassiti

La resistenza alle malattie e ai parassiti della varietà è media. Non puoi fare a meno di un trattamento preventivo. Vale la pena spenderlo all'inizio della primavera. La soluzione migliore sono i fungicidi, che prevengono la comparsa di antracnosi, muffe e altre malattie.

Una buona soluzione è l'uso di solfato di rame e calce spenta per la spruzzatura.

Magazzinaggio

Le uve non vengono conservate a lungo, quindi non sono soggette a trasporto a lungo termine. Questa è una buona opzione per la tavola, dove i grappoli possono diventare la decorazione principale.

Caratteristiche generali
Autori
Kapelyushny Vasily Ulyanovich
grappoli
Forma a grappolo
cilindrico-conico
Densità del grappolo
media
Peso grappolo, g
700-1000
Frutti di bosco
Colore della bacca
giallo chiaro
Con le ossa
Numero di semi, pz.
3-4
Gusto
Noce moscata
Zucchero, g/dm³
160
Pelle
magro
polpa
carnoso succoso
A forma di bacca
ovale o ovoidale
Peso della bacca, g
12-15
Dimensione della bacca
grande
In crescita
Resistenza al gelo, ° C
-23
Tipo di fiore
bisessuale
Il potere della crescita
vigoroso
Numero di grappoli per fuga
2
Maturazione
Periodo di maturazione, giorni
105-110
Periodo di maturazione
molto presto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Vitigni popolari
Agostino uva Agostino Uva Aleshenkin Aleshenkin Uva Arcadia (Nastya) Arcadia Uva Baikonur Baikonur Uva Veles Veles Vincitore di Vinograd Vincitore Delizia all'uva Delizia Dita delle signore dell'uva Dita della signora Uva Dubovsky rosa Dubovsky rosa uva isabella Isabella Uva cardinale Cardinale Uva Kesha Kesha Uva Kishmish Radiant Kishmish Radiant Uva Codryanka Codryanka Cristallo d'uva Cristallo Uva del mughetto mughetto uva libia Libia uva lidia Lidia Laura uva Laura Uva Moldavia Moldavia uva monarca Monarca Insegnante Memoria Uva In ricordo del maestro Trasfigurazione dell'uva Trasformazione Uva Rochefort Rochefort uva Saperavi Saperavi Senatore dell'uva Senatore Sensazione d'uva Sensazione Anniversario dell'uva di Novocherkassk Anniversario di Novocherkassk uva giuliano giuliano Uva Giove Giove
Tutti i vitigni - 329 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento