- Autori: Kapelyushny Vasily Ulyanovich
- Colore della bacca: giallo chiaro
- Gusto: Noce moscata
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 105-110
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Peso grappolo, g: 700-1000
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: medio
Helena è un'uva di buon gusto, che è completamente senza pretese durante la coltivazione. Sul territorio del nostro paese è diffuso, apprezzato sia dai professionisti che dai giardinieri dilettanti.
Storia dell'allevamento
La pianta descritta è un ibrido, ma con una coppia parentale sconosciuta. Kapelyushny Vasily Ulyanovich lo ha consegnato ai viticoltori della regione di Dnepropetrovsk Eliseevs per il test. Per accordo tra loro, il nuovo stabilimento ricevette il nome già a noi noto.
Gli allevatori esperti Eliseev notano che questa è una delle varietà precoci di maggior successo di uva bianca.
Geografia della distribuzione
Distribuito in tutta la Russia.
Descrizione
I fiori bisessuali si formano sui cespugli. Le uve stesse sono classificate come vigorose, il che significa che richiedono potature regolari. Non restano più di due grappoli per la fuga, questo è l'unico modo per non sovraccaricare la pianta.
Uno dei vantaggi di Helena è l'assenza di screpolature delle bacche. Le vespe non sono interessate a questo ibrido.
Tutte le viti maturano bene. I frutti vengono consumati freschi, vino e altri prodotti non ne derivano.
Periodo di maturazione
Helena è una delle varietà a maturazione molto precoce. Dalla comparsa delle gemme sui cespugli e prima della raccolta, occorrono dai 105 ai 110 giorni.
grappoli
La densità degli acini nei grappoli è nella media. La forma può essere caratterizzata come cilindrico-conica. Il peso di ogni grappolo può variare da 700 grammi a un chilogrammo.
Frutti di bosco
Per quanto riguarda le bacche stesse, sono con un nocciolo, il colore è giallo, molto chiaro. Ogni frutto produce fino a 4 semi.
Durante il periodo di maturazione nei frutti si raccolgono 160 g/dm³ di zucchero. I giardinieri sono attratti dalla pelle sottile e dalla polpa carnosa e succosa. Gli acini stessi sono ovali, a volte ovoidali. Il peso può variare dai 12 ai 15 grammi. I frutti sono grandi.
Gusto
Il sorprendente gusto di noce moscata è un'altra caratteristica distintiva di Helena.
Prodotto
La resa della varietà descritta può essere caratterizzata come stabile.
Funzionalità in crescita
Helena deve essere razionata. I professionisti consigliano di non permettere ai frutti di maturare su germogli poco sviluppati. Se il carico sui cespugli viene calcolato correttamente, il periodo di maturazione nelle regioni meridionali si riduce. Quando è sovraccarico, la qualità della polpa ne risente.
I portainnesti vigorosi danno i migliori risultati di resa.
Approdo
Prima di piantare, la cosa principale è organizzare correttamente la fossa. Non vale solo la pena inserire fertilizzanti organici, ma anche organizzare un drenaggio di alta qualità.
Impollinazione
L'impollinazione non è necessaria poiché sulla pianta si formano fiori bisessuali.
Potatura
Per quanto riguarda la potatura, le viti da frutto vengono lasciate di media lunghezza o lunghe. Questo è 6-10 occhi per ciascuno.
Top spogliatoio
Come qualsiasi altra uva, Helena dovrebbe essere nutrita. Per l'intera stagione di crescita, i fertilizzanti minerali vengono applicati due volte. La prima volta, quando inizia il processo di rigonfiamento delle gemme, la seconda - prima della fioritura dei fiori.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La resistenza al gelo di Helena è di -23 gradi. Ciò significa che è meglio fare un piccolo riparo per l'uva per l'inverno. Le più pericolose sono le gelate primaverili.
Malattie e parassiti
La resistenza alle malattie e ai parassiti della varietà è media. Non puoi fare a meno di un trattamento preventivo. Vale la pena spenderlo all'inizio della primavera. La soluzione migliore sono i fungicidi, che prevengono la comparsa di antracnosi, muffe e altre malattie.
Una buona soluzione è l'uso di solfato di rame e calce spenta per la spruzzatura.
Se l'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò si riflette sempre nel suo aspetto.
Magazzinaggio
Le uve non vengono conservate a lungo, quindi non sono soggette a trasporto a lungo termine. Questa è una buona opzione per la tavola, dove i grappoli possono diventare la decorazione principale.