- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: verde giallastro, rosa giallastro
- Gusto: dolce, con acidità morbida e rinfrescante
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: media
- Periodo di maturazione, giorni: 126-138
- Resistenza al gelo, ° C: -15
- Sinonimi di nomi: White Husayne, Absheron Gelinbarmagi, Bokalny, Itsaptuk, Khatun barmak, Shah uva passa, Chilgi Husayne
- Peso grappolo, g: 300
- Prodotto: 80-100 c/ha
La famosa uva Ladies Fingers è considerata lo standard del gusto. È la migliore varietà da tavola classica e sempre attuale nella storia della viticoltura. I giardinieri apprezzano l'uva per il suo gusto unico e l'aspetto originale. Sfortunatamente, non attecchisce nella maggior parte dei territori russi, dove gli inverni sono estremamente freddi e le estati sono di breve durata. Nelle regioni meridionali crescono senza particolari problemi uve insolitamente gustose.
Storia dell'allevamento
Le dita femminili sono coltivate da secoli in Asia centrale. Si ritiene che l'uva selvatica sia diventata la "donatrice" di questa varietà allevata artificialmente. Il confronto con le dita aggraziate è andato alla varietà a causa della forma non standard del frutto. I giardinieri domestici conoscono la varietà come Husayne Bely. I Daghestan chiamano la varietà amante del calore Shah uvetta, gli Armeni - Itsaptuk, gli Astrakaniani - Bokalny.
Geografia della distribuzione
La varietà si è diffusa nelle sue terre d'origine - in Uzbekistan e in tutta l'Asia centrale. Per coltivare la coltura dell'uva Le dita delle signore si ottengono ovunque ci siano condizioni ottimali: in Crimea, nelle terre del Caucaso e in altre regioni dove ci sono inverni caldi e un periodo estivo pieno. Nelle realtà delle latitudini russe medie, la varietà popolare cresce con difficoltà a causa delle caratteristiche climatiche.
Descrizione
I cespugli con bacche aggraziate si distinguono per una forte crescita, hanno bisogno di forti supporti. La vite è forte, resistente e lunga, cresce fino a 5-6 m.Ricoperta di piccole foglie arrotondate verdi succose.
Periodo di maturazione
La maturazione è piuttosto lunga: la stagione di crescita richiede 126-138 giorni. Nelle regioni con un breve periodo estivo, i grappoli non hanno il tempo di maturare. Anche nei paesi dell'Asia centrale, i frutti maturano non prima di settembre.
grappoli
Di forma conica, con una struttura sciolta. Ogni grappolo raggiunge un peso di circa 300 g.
Frutti di bosco
Colore dal verde giallastro al rosa giallastro. La forma è cilindrico-conica. In polpa succosa, leggermente croccante, da 2 a 3 semi. I frutti dalla buccia sottile sono ricoperti da un sottile rivestimento ceroso.
Gusto
Le dita delle signore sono uno dei vitigni più succosi e gustosi. La quantità di zucchero nel succo è determinata da 170 g/dm3 con un'acidità di 4-4,5 g/dm3. I frutti si distinguono per una caratteristica unica: nonostante tutta la loro dolcezza, dissetano perfettamente. Questo effetto è fornito da una combinazione del livello di zucchero contenuto con una bassa acidità del frutto. Le bacche troppo mature perdono il loro gusto brillante. La valutazione della degustazione dei criteri di gusto è determinata da 8,5 punti su 10 su una scala speciale.
Prodotto
Ci si dovrebbe aspettare un raccolto completo nel 5° anno di vita della cultura. La resa è elevata, anche se instabile. La varietà è molto lunatica ed è importante creare condizioni adatte per una buona resa.
Funzionalità in crescita
La varietà asiatica ha bisogno di determinate attività di toelettatura.
Approdo
Il luogo dovrebbe essere sufficientemente illuminato, protetto dai venti settentrionali. L'assenza di ombra e il terreno leggero di chernozem sono considerate condizioni importanti. L'opzione migliore per piantare sul sito è dal lato sud o sud-ovest, in un luogo oscurato da un muro o piantagioni da nord.
Gli indubbi vantaggi della varietà Ladies Fingers includono la possibilità di piantare in qualsiasi periodo, ad eccezione dell'inverno. Con un periodo specifico sono determinati in base al tipo di caratteristiche climatiche e alla riproduzione della cultura.
Impollinazione
La presenza di fiori bisessuali determina la varietà come autofertile. Non c'è bisogno di ulteriore impollinazione.
Potatura
Il compito principale della cura è la potatura tempestiva e competente. Viene utilizzata la potatura lunga, accorciando i germogli di 4-10 occhi. I germogli selezionati per la fruttificazione devono essere di buona qualità e integri. Sono preferiti gli steli medi.
La manipolazione del trim viene eseguita con cautela. Con qualsiasi danno, c'è il rischio di ferite che non guariranno sui rami perenni. Per calcolare il numero di germogli sul cespuglio, vengono presi in considerazione gli occhi.
irrigazione
La varietà reagisce bruscamente alle stagioni secche. Per una fruttificazione di alta qualità, è necessaria la fornitura di coltura con acqua. È altrettanto importante controllare l'irrigazione. L'abbondante ristagno è irto dello sviluppo del marciume. È particolarmente indicato per innaffiare i cespugli dopo lo svernamento, durante il periodo di fioritura e dopo di esso. Nella siccità, la velocità e l'ordine di inumidimento aumentano. Quando si formano le ovaie, l'irrigazione si riduce.
Prima che le uve vengano riparate, viene effettuato il caricamento dell'umidità (un paio di giorni prima dell'isolamento). La probabilità di congelamento del terreno asciutto è maggiore di quella bagnata. In generale, per ogni anno di vita, il cespuglio fa affidamento su 2 secchi d'acqua.
Top spogliatoio
All'inizio della stagione di crescita vengono introdotti fertilizzanti azotati. Questo metodo promuove la crescita attiva di germogli sani e prepara il raccolto per la fruttificazione. In primavera e in estate sono necessari fertilizzanti di potassio e fosforo, necessari per la formazione di cespugli. Se sono in ritardo nello sviluppo, utilizzare la medicazione fogliare sotto forma di irrorazione con fertilizzanti.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La resistenza al gelo della varietà termofila è bassa. L'uva ha bisogno di un riparo quando la temperatura nel luogo di crescita scende al di sopra del valore consentito. Al freddo, l'uva è consigliata a copertura totale nelle seguenti opzioni:
- sandwich - materiale di copertura in più strati;
- utilizzando agrofibre su un telaio ad arco.
Malattie e parassiti
La resistenza all'oidio è stimata dagli esperti in 5 punti, che è considerata una forte suscettibilità. Per far crescere un buon raccolto, hai bisogno di misure preventive, trattamento e alimentazione stabile. Le composizioni con potassio e fosforo aiutano soprattutto a resistere a malattie e parassiti. Varietà Le dita femminili, come altre varietà dell'Asia centrale, non affrontano bene le infezioni fungine e vari parassiti.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
La varietà non è adatta per la conservazione a lungo termine. La raccolta viene effettuata solo con tempo asciutto e sereno. Le bacche bagnate sono soggette a un rapido decadimento. Le uve vengono poste in cassette e conservate in un locale fresco e buio. Non è consigliabile conservare l'uva in piena luce.
La cosa migliore è che i pennelli vengono conservati a una temperatura di 0 ° C e un'elevata umidità - 80%. In condizioni calde e secche, l'evaporazione dell'umidità porta al restringimento delle bacche.
Si consiglia di fumigare la stanza con zolfo con l'aggiunta di salnitro e segatura secca. In una stanza preparata, i grappoli sono in grado di resistere a temperature fino a -4 gradi. Puoi anche conservare l'uva appesa a un filo. Periodicamente è richiesta la revisione della vendemmia per la presenza di uve guaste.
Panoramica delle recensioni
Le dita delle signore sono una varietà essiccante ottimale per la raccolta dell'uvetta. Inoltre, le uve succose sono adatte alla produzione di vino, deliziosi succhi e composte. Fa bene marinate e decorazioni spettacolari per i piatti.
Per secoli, la varietà Dita da donna non ha perso la sua popolarità diffusa. I giardinieri sono pronti a superare tutte le difficoltà con la sua coltivazione per godere di bacche dolci e leggermente croccanti.