- Autori: VNIIViV intitolato a Ya.I. Potapenko. Maistrenko L.A., Maystrenko A.N., Duran N.A., Kologrivaya R.V., Mezentseva L.N.
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: Bianco
- Gusto: armonioso
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 90-95
- Resistenza al gelo, ° C: -27
- Peso grappolo, g: 400
- Tipo di fiore: bisessuale
I vitigni più adatti al consumo fresco sono le uve da tavola commerciali. I grappoli di tali uve hanno un aspetto attraente e un gusto gradevole, sono ben conservati e non perdono le loro qualità durante il trasporto. Tra l'intera varietà di varietà di questa specie, si può distinguere anche l'uva Ilya, recentemente allevata dagli allevatori.
Storia dell'allevamento
Gli allevatori del FGBNU VNIIViV intitolato a Ya. I. Potapenko, Novocherkassk, lo ricevettero a seguito dell'incrocio tra la forma di Wax (Delight) e l'uva senza semi Kishmish Radiant. Ad oggi, i test per la coltivazione di quest'uva si stanno svolgendo non solo nel territorio della Federazione Russa, ma anche nelle regioni meridionali della Bielorussia.
Geografia della distribuzione
Gli allevatori hanno sviluppato un vitigno adatto alla coltivazione non solo nelle regioni meridionali della Russia, ma anche a latitudini temperate con climi più freddi.
Descrizione
Ilya appartiene alle varietà di uva da tavola a maturazione precoce. Alta resa, grandi bacche succose con un gusto dolce armonioso lo distinguono da altre varietà di questo tipo di uva. Ilya ha una cura piuttosto senza pretese, le piantine mettono facilmente radici, anche un principiante può farcela con la sua coltivazione. Adatto per la distribuzione in tutta la Russia, resistente al gelo.
Periodo di maturazione
In termini di maturazione, Ilya appartiene a varietà di uve molto precoci. Il periodo di produzione è di 90-95 giorni. Nelle condizioni della regione del Basso Don, è possibile ottenere un raccolto entro la fine di luglio. Sul territorio di latitudini più settentrionali, il raccolto si ottiene un po 'più tardi, ad agosto.
Tuttavia, non affrettarti a raccogliere la vite subito dopo la maturazione. Affinché le bacche diventino più dolci e gustose, devono rimanere sui rami per diverse altre settimane. Ciò sarà particolarmente utile in condizioni climatiche eccellenti: i raggi del sole sono necessari per far maturare l'uva.
grappoli
Si formano grappoli con media densità di riempimento. La forma è cilindro-conica, talvolta presenta 1 ala. Il peso di un grappolo d'uva maturo è in media di 400 grammi e talvolta raggiunge 1 chilogrammo.
Frutti di bosco
Bacche grandi di 21,9x16,6 mm, ovoidali. Il peso di ogni bacca è di 6-10 grammi, con buone cure e condizioni climatiche adeguate, a volte può raggiungere i 20 grammi. La carne carnosa e succosa è ricoperta da una pelle bianca e sottile. Ci sono semi all'interno delle bacche - 1-2 pezzi. Le bacche succose si distinguono per un moderato accumulo di zucchero 170-200 g / dm3 e un'acidità 6,8-7,2 g / dm3.
Gusto
Il frutto dell'uva è moderatamente dolce al palato, con una leggera acidità appena percettibile. Nel complesso, un gusto molto armonico con un aroma neutro. La buccia sottile delle bacche è facile da mordere e praticamente non si sente.
In termini di gusto, la varietà Ilya ha ricevuto un punteggio abbastanza alto dagli assaggiatori: 8,9 su 10 possibili.
Prodotto
I cespugli vigorosi hanno un alto rendimento, il numero di germogli fruttuosi raggiunge l'85%. L'uva inizia a dare i suoi frutti nel terzo anno dopo la semina.
Funzionalità in crescita
Uno dei fattori importanti nella coltivazione di questo vitigno è la disponibilità di un buon supporto, che può essere un recinto, un muro di casa o strutture appositamente adattate. Il terreno dovrebbe essere leggermente acido. Il luogo dove crescerà l'uva dovrebbe essere ben illuminato dai raggi del sole e allo stesso tempo chiuso dai venti.
Durante il periodo della fioritura e della formazione dell'ovaio, dovrebbe essere effettuata un'alimentazione regolare dei cespugli. L'uva di Ilya ha bisogno di una grande quantità di umidità, per questo deve essere annaffiata regolarmente e abbondantemente, soprattutto se cresce vicino ai muri di una casa o a una recinzione. È necessario eseguire una potatura regolare della vite.
Va notato che questa varietà è perfettamente compatibile con portainnesti e altre varietà.
Nonostante la senza pretese di questa varietà, questa pianta delizierà il suo proprietario con un raccolto abbondante e gustoso ogni anno solo con la dovuta cura.
Approdo
Nelle regioni meridionali con climi più miti si consiglia di piantare le piante o in primavera (metà marzo) o in autunno (a settembre). In quelle regioni dove il clima è rigido e freddo, le migliori date di semina sono rispettivamente aprile e inizio ottobre. Nel caso di una piantagione autunnale di una vite, deve essere coperta per l'inverno in modo che il debole apparato radicale non muoia per il freddo.
Prima di piantare una giovane pianta, è necessario preparare una buca profonda 90-100 cm e di circa 60x60 cm Per il drenaggio, riempire il fondo con piccoli ciottoli o mattoni rotti. È necessario aggiungere compost o letame marcito al terreno. Ciò è particolarmente importante se la varietà Ilya viene piantata in autunno, perché altrimenti non avrà abbastanza nutrienti e non vivrà fino alla primavera.
Tenendo conto delle peculiarità del sistema radicale, nel caso di piantare più cespugli, la distanza tra loro dovrebbe essere di almeno 130 cm Gli alberelli della varietà Ilya si radicano bene e rapidamente.
Impollinazione
La pianta è bisessuale, quindi anche un cespuglio può dare i suoi frutti.
Potatura
Uno degli elementi più importanti della cura dell'uva è la potatura della vite. Grazie alla potatura eseguita correttamente, si forma la forma e le dimensioni corrette dei cespugli, aumenta la resa della pianta.
Il tempo per la potatura delle viti viene scelto in primavera o in autunno. Tuttavia, va tenuto presente che nel primo caso, la potatura può portare a un'abbondante produzione di succo. La potatura primaverile viene effettuata a scopo di riassicurazione dopo l'inverno, poiché parti delle viti di questa varietà che si sono congelate e marciscono durante l'inverno possono infettare i rami sani con marciume. La potatura autunnale, al contrario, riduce la probabilità di congelamento della vite. Nei punti di taglio si formano delle foche che impediscono alla vite di perdere troppo liquido.
Per non sovraccaricare la vite con il raccolto, sulla pianta vengono lasciati 30-40 gemme e i germogli annuali vengono tagliati a 6-8 occhi.
irrigazione
Il cespuglio viene annaffiato regolarmente, assicurandosi che il buco della radice sia umido. Se cresce vicino al muro della casa, si consiglia di aumentare la quantità di liquido di 1,5 volte.
Top spogliatoio
Affinché la vite sia forte e forte e il raccolto abbondante, è necessario applicare fertilizzanti minerali e organici al terreno dove crescono le uve Ilya. Questo deve essere fatto durante la semina di animali giovani, nonché durante i periodi di fioritura e maturazione dei frutti.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
L'uva Ilya è una varietà resistente al gelo, tollera le gelate invernali fino a -27 gradi.
Malattie e parassiti
Sfortunatamente, né le persone né le piante sono immuni dalle malattie. L'uva Ilya ha una resistenza abbastanza elevata ad alcune malattie. Quindi, resistenza alla muffa - 2 punti, alla muffa - 3,5, meno di tutti è resistente al marciume grigio - solo 1,5 punti. E, naturalmente, non è completo senza parassiti, danneggiano il sistema radicale, la vite stessa e il raccolto. Tutto questo deve essere regolarmente affrontato trattando i cespugli con preparati insetticidi.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Le uve sono ben conservate e trasportate, non si accartocciano durante il trasporto.