- Autori: Alberto Pirovano
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: opaco, ricoperto da fitta prugna
- Gusto: Noce moscata
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: medio-tardivo
- Periodo di maturazione, giorni: 152-160
- Sinonimi di nomi: Goldoni, Dona Sofia, Ideal, Italian Muscat, Italian Muscat, Pirovano 65.
- Peso grappolo, g: 600
- Tipo di fiore: bisessuale
Uva Italia - una varietà con più di un secolo di storia, registrata in molti paesi caldi, dove le colture di uva danno molta energia e spazio. La varietà appartiene alla specie Vitis vinifera ed è apprezzata da professionisti e dilettanti.
Storia dell'allevamento
L'origine dell'uva da tavola è un ibrido intraspecifico Vitis vinifera, allevato nel 1911 da Alberto Pirovano incrociando le due varietà parentali Bikan e Hamburg Muscat. Alberto ha usato Bikan come madre, il che è giustificato dalla fioritura di fiori femminili funzionali. Il moscato di Amburgo, il cui polline è stato impollinato da Bikan, ha svolto il ruolo di padre della vite. Fu da lui che l'Italia ibrida ricevette la maggior parte delle eccellenti qualità. Sinonimi di nomi:
Ideale;
Goldoni;
Moscato Italia;
moscato italiano;
Dona Sofia;
Pirovano 65 (Pirovano 65).
Il raccolto viene consumato fresco, utilizzato per l'inscatolamento (succhi, conserve, confetture) e per la marinatura. La vite stravagante richiede una manutenzione particolarmente attenta.
Geografia della distribuzione
La varietà è coltivata in tutti i paesi con climi caldi dove si coltiva l'uva da tavola. In Russia, viene coltivato in aree con il SAT richiesto (somma delle temperature attive) 3250 gradi Celsius - la costa del Mar Nero, in Crimea. E anche nel Caucaso settentrionale, in Moldavia e in altri luoghi.
Descrizione
Cespugli vigorosi con una corona di un giovane germoglio in pubescenza tomentosa, dipinti in un colore chiaro, ricoperti di grandi foglie pentalobate verde-oro, fortemente sezionate in 5 parti. La varietà ha una buona affinità con i portainnesti più diffusi.
Periodo di maturazione
La varietà appartiene alle varietà medio-tardive, occorrono almeno 152-160 giorni per raggiungere la maturazione tecnica e fisiologica. La raccolta inizia non prima della fine di settembre.
grappoli
I grappoli cilindro-conici che hanno raggiunto la maturità tecnica hanno una struttura sciolta. Il peso medio di un grappolo è di 600 grammi, lunghezza 18-21 cm, larghezza 12-15 cm. Pettine erbaceo lungo fino a 4 centimetri, piuttosto fragile, si stacca facilmente. Il grappolo non è incline ai piselli.
Frutti di bosco
Bacca opaca verde chiaro, ovale o ovoidale, ricoperta da uno spesso strato di pruina, ha da 2 a 4 semi grandi, pesa fino a 6 grammi. Contenuto di zucchero dei frutti maturi - 148-191 g / dm³. Tuttavia, gli indicatori non sono uniformi: dipendono dalla zona climatica e dal momento del raccolto. L'acidità titolabile è di 6–10 g/dm³. La carne carnosa è ricoperta da una pelle spessa e densa, che contribuisce alla conservazione a lungo termine e all'elevata trasportabilità. La dimensione dei frutti è di 26-30 mm di lunghezza e 18-20 mm di diametro. Su una scala di degustazione di dieci punti, l'Italia è valutata a 8,7 punti. Un'altra caratteristica distintiva dell'Italia è che nelle zone a clima subtropicale, i grappoli possono essere lasciati sulla vite dopo l'inizio della maturazione tecnica. Le bacche non tendono a screpolarsi anche in caso di pioggia, mentre aumentano la percentuale di zucchero e la qualità dell'aroma varietale.
Gusto
La bacca ha un gusto armonico con un aroma insolito ma molto gradevole. Prevalgono note di moscato con cedro.
Prodotto
A questo proposito, l'Italia è un'uva con prestazioni incoerenti: a volte è un record di 225 g / c con una buona tecnologia agricola, e su appezzamenti personali 10-15 kg per cespuglio.Con cure insufficienti o condizioni meteorologiche sfavorevoli, gli indicatori diminuiscono drasticamente.
Funzionalità in crescita
La coltivazione dell'Italia richiede una maggiore attenzione alla cura, all'alimentazione e alla protezione dalle malattie.
Approdo
Per fare questo, scegli i luoghi più caldi con una buona protezione da venti e correnti d'aria. La posizione ideale è l'esposizione superiore del versante sud o il lato caldo e soleggiato dell'edificio. I cespugli vigorosi richiedono un'area nutritiva significativa - 4,5-5 metri quadrati.
Impollinazione
L'Italia fiorisce con fiori bisessuali, non necessita di ulteriori accorgimenti, è ben impollinata con qualsiasi tempo.
Potatura
Gli esperti raccomandano la formazione su larga scala di arbusti con una buona scorta di legno perenne. Sulla vite rimangono fino a 10-12 occhi. Per l'intero cespuglio, il carico non deve superare i 45-50 occhi, i cespugli non sono soggetti a sovraccarico. Tutti i germogli sterili vengono completamente rimossi, lasciando una piccola quantità nel caso in cui il cespuglio abbia un sottocarico significativo del raccolto.
Top spogliatoio
La pianta non è resistente alle malattie fungine e parassitarie, quindi i giardinieri usano una vasta gamma di fungicidi o soluzioni di solfato di rame. Il numero di spruzzi durante la stagione di crescita è piuttosto significativo - fino a 10 volte.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Gli indicatori in quest'area sono piccoli, la resistenza al gelo della pianta è piuttosto debole - le temperature negative massime sono fino a -18 gradi. La varietà ha bisogno di riparo per l'inverno, osservando le solite regole. Lo svernamento aperto è possibile solo nelle regioni subtropicali.
Malattie e parassiti
L'Italia è colpita da afidi radicali, muffa grigia e peronospora. Particolarmente incline all'oidio.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
La pelle spessa e densa favorisce la conservazione a lungo termine in condizioni fresche, a 4-7 gradi sopra lo zero.
Panoramica delle recensioni
La maggior parte dei giardinieri, sui cui siti è possibile coltivare l'uva in Italia, sono felici di notare l'aroma gradevole, la dolcezza del dolce e il gusto armonico con un pronunciato retrogusto di noce moscata e cedro. I proprietari di vigneti in un clima subtropicale notano come indubbio vantaggio della varietà la sua trasportabilità su lunghe distanze senza danni.