- Autori: Bilash Vladimir Mikhailovich
- Colore della bacca: Rosso
- Gusto: Noce moscata
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 90-100
- Resistenza al gelo, ° C: -32
- Peso grappolo, g: 700 e oltre
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: media densità e sciolto
- Pelle: non spessa, non soggetta a screpolature
Le qualità gustative di qualsiasi cultura sono molto apprezzate dai giardinieri, per molti anni hanno cercato questo o quel gusto. L'uva stupore, secondo i giardinieri, ha un gusto eccellente. In questo articolo considereremo la storia dell'allevamento, le caratteristiche della selezione, i tempi di maturazione e resa, nonché gli aspetti agrotecnici e la resistenza invernale.
Storia dell'allevamento
Il vitigno è stato presentato al pubblico nel 2011 dall'allevatore V.M.Bilash. Per la coppia di genitori sono stati scelti i vitigni Surprise Belash e Victoria.
Descrizione
I cespugli sono vigorosi, crescono fino a 3-4 M. Laza cresce rapidamente e matura completamente per 2 anni dopo la semina nel terreno. I rami sono spessi e forti, di colore marrone chiaro. Si torcono molto, quindi è necessario installare un sistema a traliccio. Le foglie sono di medie dimensioni, di colore verde, a forma di cuneo. C'è una sezione trasversale nel mezzo, la superficie superiore è liscia, il retro è opaco con una leggera pubescenza. Ci sono parecchie foglie sul cespuglio.
Molti giardinieri notano che questa cultura ha un'elevata immunità e resistenza al gelo. La varietà appartiene al periodo di maturazione precoce. I cespugli mettono facilmente radici in un posto nuovo, si riproducono bene per talea, attecchiscono bene. Pertanto, la divisione per talea è uno dei metodi popolari per propagare questa cultura.
Periodo di maturazione
Il vitigno Stupore appartiene alla maturazione precoce, e il periodo di maturazione del frutto stesso varia da 90 a 100 giorni. La fioritura avviene a maggio e il primo raccolto può essere effettuato all'inizio o alla metà di agosto.
grappoli
I grappoli sono di forma conica, grandi, in alcuni punti possono apparire sciolti, specialmente se la vite è sovraccarica. In peso, un pennello tira 500-700 g Con un adeguato lavoro agrotecnico, una buona cura del cespuglio, il peso di un pennello può aumentare.
Frutti di bosco
I frutti sono di forma ovale-allungata o ovoidale. In peso, le bacche variano da 10 a 12 g L'ombra delle bacche è rosso intenso o bordeaux, alla luce può sembrare che la pelle sia leggermente trasparente.
Le bacche non cambiano colore per tutta la stagione, anche dopo la piena maturazione. La buccia è compattata, non si osservano crepe sul frutto, solo in caso di eventuali malattie. La polpa è succosa, carnosa e densa, leggermente croccante.
Gusto
Il sapore è gradevole, noce moscata e dolce. C'è un retrogusto d'uva.
Prodotto
I giardinieri notano l'alta resa della varietà.
Funzionalità in crescita
Ogni coltura deve essere adeguatamente curata affinché abbia buoni raccolti. Il vitigno Izumlenie è termofilo, quindi dovrebbe essere piantato sul lato soleggiato del sito dove soffia meno il vento.
A causa del fatto che le viti crescono rapidamente, l'uva può essere piantata vicino al gazebo e le viti possono essere legate ad esso. Dovrebbe essere piantato sul lato soleggiato in modo che l'uva non sia all'ombra per la maggior parte della giornata.
L'area selezionata dovrebbe essere asciutta, l'acqua non dovrebbe accumularsi lì e le acque sotterranee non dovrebbero passare sottoterra a un livello di 2-3 M. Ciò è necessario affinché il sistema radicale si sviluppi correttamente e non marcisca nel tempo. L'eccessiva umidità nelle radici può portare al fatto che i frutti iniziano a ridursi.
Il terreno deve essere argilloso, sciolto e sabbioso. È meglio scavare nell'area selezionata con minerali prima di piantare le piantine in modo che la terra non sia solo satura di ossigeno, ma anche di qualità utili di cui la piantina ha bisogno.
Approdo
La semina delle piantine può essere effettuata sia in primavera che in autunno. Poiché la cultura ha un'elevata resistenza al gelo. Il parametro della fossa dovrebbe essere il seguente: 0,8 m di profondità, il diametro della fossa è 0,5-0,8 cm Accanto al foro è installato un traliccio. Il drenaggio da ciottoli o mattoni rotti è disposto sul fondo. Quindi il drenaggio viene coperto con uno strato di terra sciolta, dopo di che una piantina viene abbassata nel foro e gradualmente ricoperta di terra. Dopo aver piantato la piantina nel terreno, la terra intorno viene versata abbondantemente con acqua.
Se lo sbarco è avvenuto in autunno, è meglio farlo prima del primo gelo.
Impollinazione
L'ibrido ha peduncoli storditi di entrambi i sessi, quindi la pianta non richiede ulteriore impollinazione.
Potatura
La potatura avviene sempre in più fasi. In primavera si tagliano le viti secche, quelle spezzate e i rami che non hanno lasciato dopo l'inverno. In estate, la potatura avviene per rimuovere i germogli laterali non necessari dall'uscita che non danno frutti e non lo faranno. E anche il fogliame in eccesso nella parte inferiore della vite viene rimosso, e se cresce abbondantemente sopra i grappoli. In autunno, le viti vengono accorciate, in media vengono tagliati 6-8 occhi. I rami che hanno fruttificato per più di 3 anni vengono rimossi. I punti di taglio vengono lavorati con vernice da giardino in modo che gli insetti non possano arrivarci.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
I cespugli non devono essere coperti per l'inverno, poiché la resistenza al gelo di questo ibrido è di -32 gradi.
Malattie e parassiti
Il vitigno ha alti indicatori di resistenza a malattie e parassiti, ma come misura preventiva vale comunque la pena spruzzare i cespugli.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
La varietà si distingue per una buona trasportabilità e una durata di conservazione fino a 1,5 mesi.