- Autori: VNIIViV "Magarach", Yalta
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosa scuro
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 100-110
- Resistenza al gelo, ° C: -18
- Peso grappolo, g: 450-500
- Tipo di fiore: funzionalmente femminile
- Valutazione della degustazione, punti: 8,1-8,4
L'uva da tavola Zest non è una varietà per principianti, poiché è difficile da coltivare. La donna capricciosa è termofila e capricciosa, sia per le condizioni meteorologiche che per la tecnologia agricola. Coloro che preferiscono varietà versatili, resistenti e ad alto rendimento non dovrebbero perdere tempo con Zest: anche il nome trasuda delicatezza.
Storia dell'allevamento
La giovane varietà è stata allevata dagli allevatori di Yalta VNIIViV "Magarach". Il clou è il risultato dell'incrocio delle varietà Chaush e Cardinal. Il nome generalmente accettato è stato ottenuto dalla varietà per la sua capacità di "passare" direttamente sulla vite, il nome scientifico della varietà è XVII-241.
Geografia della distribuzione
Con le moderne tecnologie, è difficile parlare inequivocabilmente delle regioni in cui può crescere questo o quel vitigno. La scorza è suddivisa in zone per la costa del Mar Nero, il Caucaso settentrionale, l'Ucraina, il Kuban, la Crimea, la Moldavia. Tuttavia, può essere coltivato nell'Artico, se si utilizza una serra e si crea un microclima appropriato.
Descrizione
La varietà giovane è un tipico rappresentante della Vitis vinifera dell'Europa orientale, che la definisce un vitigno incline all'attacco di varie malattie. La pianta è alta, vigorosa, con viti che necessitano di potatura. I germogli sono ricoperti da un grande fogliame verde chiaro con venature scolorite. L'ibrido si distingue per ottimi dati esterni e ottime caratteristiche organolettiche, buona trasportabilità. Fornisce uvetta di ottima qualità una volta essiccata.
Periodo di maturazione
Hybrid Zest appartiene a varietà molto precoci: il suo periodo di maturazione è mantenuto nella regione di 100-110 giorni.
grappoli
La densità media dei pennelli cilindrici ha un peso standard di 450-500 grammi, ma la varietà è giovane e, a giudicare dalle recensioni dei viticoltori, è capace di più. Alcune persone menzionano l'ottenimento di grappoli da 800 grammi, a condizione che la stagione di crescita fosse accompagnata da condizioni climatiche e tecnologie agricole ideali.
Frutti di bosco
Bacche grandi e allungate di colore rosa scuro, al momento del raggiungimento della maturazione fisiologica - viola. La polpa densa carnosa e succosa con un piacevole scricchiolio è circondata da una pelle sottile ma densa, assolutamente non percepita quando si mangia. La dimensione del frutto mantiene con sicurezza i parametri 34 per 17 mm, con un peso di 8-9 grammi. Il contenuto zuccherino dell'uva raggiunge i 170-180 g/dm³ a maturazione tecnica, l'acidità 4-5 g/dm³.
Gusto
La bacca ha un gusto armonico, accompagnato da note di noce moscata e un lungo retrogusto. Il punteggio di degustazione su una scala di dieci punti è vicino all'ideale - 8,1-8,4 punti.
Prodotto
La produttività dei cespugli è bassa: nei primi anni è di 2-3 chilogrammi per cespuglio, in una forma adulta la vite può dare fino a 8 kg. Il fattore di fruttificazione è 0,9–1,2.
Funzionalità in crescita
Prima di optare per una varietà stravagante, devi confrontare le tue capacità e le condizioni meteorologiche.
Approdo
La scorza richiede maggiori esigenze al terreno: deve essere sciolto, traspirante, nutriente, senza la vicinanza di acque stagnanti e sotterranee. Il luogo deve essere protetto, coperto da un pendio o da un muro da correnti d'aria e venti freddi. La semina viene effettuata in primavera e in autunno. Gli alberelli sono piantati nelle fosse, le talee nelle trincee.
Nella parte inferiore, viene necessariamente versato un drenaggio di argilla espansa, ciottoli o altro strato. Quindi viene versato il terreno arricchito con perfosfato e humus, l'apparato radicale viene trattato con il farmaco "Kornevin" prima di piantare. Dopo la semina, viene effettuata un'abbondante irrigazione. Dopo circa una settimana, il terreno viene allentato e pacciamato con compost o torba per evitare screpolature.
Impollinazione
Con questo, l'ibrido ha un problema. In Raisin, il tipo di fiore è funzionalmente femminile, quindi dovrebbero esserci uva con fiori maschili nelle vicinanze e con lo stesso tempo di fioritura. Se queste condizioni sono soddisfatte, l'impollinazione va bene.
Potatura
La formazione di una Zest non è un compito facile, richiede le conoscenze necessarie. I cespugli hanno bisogno di controllare il carico: nel primo anno la vite non viene potata, quindi questo processo viene eseguito ogni anno, a volte due volte a stagione. Le maniche sono formate più vicino al suolo. Il carico totale sulla boccola è di 40-45 occhi. Sul germoglio del frutto rimangono 10-12 gemme. La mancanza di controllo porta ad un ispessimento e ridistribuzione della vitalità, quando l'energia viene spesa per far crescere la massa vegetativa, invece di rafforzare il sistema radicale e la resa.
Top spogliatoio
La vite stravagante e capricciosa richiede una medicazione fogliare e radicale regolare più volte durante la stagione di crescita. La preferenza è data sia ai fertilizzanti complessi che ai preparati altamente specializzati. La varietà risponde bene a:
- "Argumino";
- "Soluzione";
- "Acquarino".
Oltre ai fertilizzanti minerali, la pianta ha bisogno di materia organica: humus, escrementi di uccelli, compost, cenere di legno.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
A questo proposito, anche Zest non può vantare record: la sua resistenza al gelo è bassa, il massimo di cui è capace è resistere a temperature sotto lo zero fino a -18. La vite deve essere accuratamente coperta per l'inverno. I giovani germogli sono riparati in qualsiasi clima, poiché nelle zone subtropicali possono esserci temperature sotto lo zero.
Una delicata vite di un anno potrebbe non sopravvivere al congelamento in condizioni di elevata umidità. I germogli adulti e giovani vengono raccolti insieme, fasciati, ricoperti da uno spesso strato di pacciame, canne, rami di abete rosso, fieno. La tela da imballaggio, l'agrotessuto sono posati sopra e cosparsi di terra. I tunnel realizzati con materiale di copertura, ardesia e pellicola si sono dimostrati eccellenti.
Malattie e parassiti
La stravaganza della Crimea si esprime nella sua elevata suscettibilità a varie malattie:
- oidio;
- muffa;
- escoriasi;
- antracnosi;
- marciume grigio;
- cancro batterico.
Contro le malattie elencate, la spruzzatura preventiva con fungicidi, viene utilizzata una soluzione di solfato di rame.
Inoltre, la vite è indifesa contro i parassiti: ragno e acari dell'uva, fillossera (afidi). Ci sono insetticidi per loro, ad esempio il liquido bordolese. Alcuni coltivatori usano rimedi popolari: nella lotta contro gli acari, usano con successo infusi di aglio e dente di leone.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
La vendemmia è ben conservata per la media friabilità dei grappoli e la buccia densa. La temperatura massima di conservazione è di 7ºC, l'ideale è di 2-3 gradi sopra lo zero. Ciò richiede ventilazione e rispetto degli standard di umidità.