- Autori: Norbert Becker (Istituto statale di viticoltura, Friburgo, Germania)
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: viola
- Periodo di maturazione: presto
- Sinonimi di nomi: FR 437-82 r
- Prodotto: 130-160 c/ha
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: sciolto
- A forma di bacca: arrotondato
- Resistenza alle malattie fungine: altamente resistente
Le varietà tecniche sono coltivate appositamente per la preparazione di succhi e vini. L'uva Cabernet Cortis è considerata una delle varietà di vino più famose. La particolarità della specie è nel gusto. In questo articolo considereremo le caratteristiche dell'uva, gli aspetti positivi e il tempo di maturazione.
Storia dell'allevamento
Le uve sono state allevate nel 1982 dal famoso allevatore Norbert Becker presso l'Istituto statale di viticoltura, che si trova in Germania, a Friburgo.
Descrizione
I giovani germogli d'uva hanno un caratteristico colore limone nella parte superiore. Le foglie sono grandi, con tre lobi, c'è un'irregolarità sulla parte superiore del fogliame, c'è una leggera pelosità sul retro. Il cespuglio è piccolo, diffonde fortemente le viti.
Le qualità positive includono il fatto che l'uva tollera bene una serie di malattie. Ha un alto livello di resistenza agli sbalzi di temperatura. È senza pretese di cura, ha un periodo di maturazione precoce.
Gli svantaggi includono la tendenza ai piselli, le bacche diventano più piccole e hanno uno sgradevole sapore aspro. Le ovaie spesso si sbriciolano, questo è dovuto all'impollinazione.
Periodo di maturazione
In termini di maturazione, la cultura sta maturando presto. La stagione di crescita è di 130-148 giorni.
grappoli
I grappoli sono di media grandezza, anche piccoli in alcuni punti, il picciolo è lungo, ben attaccato alla vite. La densità è più vicina alla media, i pois sono possibili. La forma è cilindrica-conica, lunga fino a 15-20 cm, larga 10 cm, ci sono anche grappoli più piccoli, ma, secondo i giardinieri, i frutti semplicemente non avevano abbastanza nutrienti. Il peso di un pennello va da 250 a 300 g.
Frutti di bosco
Le bacche hanno una varietà di sfumature: dal blu con una mescolanza di nero al nero e al viola. Di forma rotonda, la pelle è densa con una fioritura lucida. La dimensione di una bacca è di 1,5 cm La polpa è succosa, densa, con ossa. In bacche molto piccole, le ossa non maturano.
Gusto
Poiché la varietà è tecnica, la quantità di zucchero in essa contenuta non è tanto, circa il 19-20%. Sono presenti note di ribes nero e leggera acidità.
Prodotto
La resa è medio-alta, molto dipende dalla tecnologia agricola (impollinazione, alimentazione, potatura). In media, un ettaro può maturare 130-150 centesimi.
Funzionalità in crescita
Puoi piantare piantine sia in primavera che in autunno. In anticipo, la terra dovrebbe ancora essere trattata con fertilizzante e completamente versata con acqua.Il posto dovrebbe essere tale che non ci sia molto vento e dove c'è abbastanza luce solare. Per l'uva, vale la pena scegliere un sito più grande per installare i supporti, poiché i cespugli strisciano.
Approdo
Vale la pena piantare piantine in piena terra ad una temperatura di almeno +15 gradi. Questo vale sia per la primavera che per l'autunno. Vale soprattutto la pena prestare attenzione alla regione di impianto, a che ora di solito ci sono gelate.
Per piantare una piantina, è necessario formare buchi o una trincea. La profondità dovrebbe essere di circa 0,5 m, il diametro è lo stesso. Le piantine hanno un apparato radicale di circa 10 cm, quindi non ha senso scavare una buca profonda. Humus e terreno con fertilizzanti sono posti sul fondo. Prima di abbassare la piantina, dovresti ispezionare le radici per la putrefazione, se il rizoma è in ordine, puoi piantarlo. La terra intorno al tronco dovrebbe essere compattata e pacciamata.
Impollinazione
Sebbene l'uva abbia fiori di entrambi i sessi, i giardinieri notano che a volte l'impollinazione incrociata avviene male o debolmente. Per questo motivo, l'ovaio potrebbe cadere. In questo caso, è necessario eseguire l'impollinazione artificialmente o fertilizzare più fortemente le piantine con stimolanti della crescita.
Potatura
I giovani germogli dovrebbero essere accorciati di 3-4 occhi, ma i cespugli di due anni vengono accorciati solo dopo il raccolto, 4-5 occhi, non di più. Anche il diradamento di questo vitigno non vale la pena. Questo, al contrario, peggiorerà la situazione e la pianta inizierà a indebolirsi. Prima della potatura, vale la pena disinfettare ogni volta le forbici per non infettare. Tutte le sezioni sono lavorate con vernice da giardino.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Le uve Cabernet Cortis sono resistenti al gelo, possono resistere fino a -22 gradi. Ma se i fenomeni meteorologici sono molto ambigui, vale la pena coprire i cespugli con un film denso e spargere rami di abete rosso sul terreno.
Malattie e parassiti
Di tutti i parassiti che attaccano l'uva, solo il verme fogliare, il ragnetto rosso e l'acaro dell'uva sono davvero pericolosi per il Cabernet Cortis.
Devono essere prese precauzioni per evitare la diffusione di parassiti. Non innaffiare eccessivamente l'uva, se il terreno si asciuga male, il drenaggio viene sempre eseguito sul fondo della buca prima di piantare. Taglia i germogli malati e bruciali via dall'uva. E anche eseguire l'impollinazione preventiva 2 volte all'anno.
Vale la pena combattere con un acaro ragno con una soluzione saponosa, spruzzata all'inizio della primavera.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
L'uva si conserva bene nelle cassette.Per fare questo, versa della segatura nella scatola e poi mettici sopra l'uva. Il grado è tecnico, si distingue per un buon trasporto. La durata di conservazione è di 1-2 mesi.