- Autori: Francia
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: blu scuro, con un ricco rivestimento ceroso
- Gusto: armonico, sapore di belladonna
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: medio-tardivo
- Periodo di maturazione, giorni: 143-165
- Resistenza al gelo, ° C: -22
- Sinonimi di nomi: Bidour, Bordeaux, Cabernet piccolo, Lafite, Lafet, Petit Cabernet
- Peso grappolo, g: 78
L'uva è una vite perenne o arbusto rampicante con diverse migliaia di varietà coltivate. Una delle varietà tecniche più famose e apprezzate è il Cabernet Sauvignon. Si differenzia dai suoi parenti in molte qualità positive.
Storia dell'allevamento
La patria storica delle famose uve è la provincia francese di Bordeaux. Dopo l'Esposizione Universale di Parigi, il Cabernet Sauvignon iniziò la trionfante conquista e insediamento dei vigneti. I capostipiti del re della vinificazione furono le varietà bianche e nere di Sauvignon e Cabernet Franc.
L'origine del vitigno più comune e famoso è stata a lungo avvolta nel mistero. Ci sono suggerimenti che la varietà sia stata creata da un genio sconosciuto della vinificazione. La ricerca scientifica e l'analisi genetica hanno fornito la prova conclusiva che l'ibrido è il risultato di incroci naturali.
Descrizione
Il Cabernet Sauvignon è un vitigno tecnico molto richiesto nella produzione di vini, ma non si consuma fresco.
Il giovane germoglio della pianta è ottimamente caratterizzato da:
- corona verdastra pallida, quasi bianca;
- bordatura rosso vino dei denti delle foglie verde chiaro con pubescenza rosa-biancastra.
Caratteristiche distintive di una pianta adulta:
- potente cespuglio tentacolare;
- foglie - fortemente sezionate, pentalobate, con denti triangolari irregolari;
- bordo rossastro intagliato con una sottile lanugine a ragnatela su un morbido fogliame verde.
Periodo di maturazione
Il Cabernet Sauvignon è una varietà medio tardiva, la maturazione avviene in 140-145 giorni. In autunno caldo e lungo, la stagione di crescita aumenta a 160-165 giorni. I pennelli, che hanno la caratteristica di appendere a lungo senza marcire, ottengono la massima percentuale di zucchero.
grappoli
Dalle infiorescenze dell'uva si formano grappoli di media grandezza di forma cilindrico-conica. Il pennello cresce eterogeneo, sciolto, con una disposizione libera delle bacche. Dimensioni medie dei grappoli:
- lunghezza - 15 cm;
- il diametro alla base è di 8-10 cm, che diminuisce bruscamente dopo diverse file di bacche;
- lunghezza della gamba - circa 7 cm;
- peso - in media 78 grammi, a volte raggiunge i 130.
Frutti di bosco
I frutti del vitigno Cabernet Sauvignon non possono essere confusi con altri. Un'uva di medie dimensioni, rotonda, blu scuro ha una buccia ruvida, forte e spessa, che non teme i cambiamenti climatici del tempo, le precipitazioni, il freddo. La sua caratteristica distintiva è un ricco rivestimento in cera. Il piccolo diametro della bacca (13-15 mm) contiene polpa succosa con un succo rosa pallido quasi incolore e 1-3 semi. Cracking e marciume non sono una dichiarazione sulle bacche di Cabernet Sauvignon.
Gusto
La polpa erbacea delle bacche ha un sapore decisamente brillante di belladonna matura e ribes nero. È interessante notare che l'appetibilità può variare a seconda della maturità, delle condizioni e della posizione.
Prodotto
Nonostante le piccole dimensioni del sottobosco e gli acini di media grandezza, le uve sono caratterizzate da rese elevate. Ciò è facilitato dalle qualità positive della specie:
- i grappoli di bacche per un lungo periodo possono rimanere sui cespugli fino al gelo;
- l'abbassamento della temperatura non pregiudica la qualità degli acini;
- mancanza di decadimento e spargimento.
Il Cabernet Sauvignon è senza pretese, ha dominato diversi territori climatici, ma le aree con sufficiente umidità del suolo possono vantare grandi rese.
Funzionalità in crescita
Con grande senza pretese di questa varietà, dovrebbero essere prese in considerazione alcune condizioni agrotecniche, date di impianto, fattori "preferiti" dall'uva:
- buona illuminazione dei pianerottoli;
- umidità del suolo.
Le piantagioni piantate in regioni calde con una scelta di pendii meridionali di colline e colline ti delizieranno con un buon raccolto e la sua rapida maturazione.
Approdo
Affinché l'uva si diletta con bellissimi cespugli aggraziati, un'abbondanza di pennelli di cera blu scuro, deve essere piantata correttamente. La primavera e l'autunno sono il momento per prendersi cura delle future piantagioni. Dovrebbe essere piantato, tenendo conto di alcune regole obbligatorie.
- Le piante devono essere piantate da nord a sud per garantire una buona ventilazione e un'illuminazione uniforme - questo vitigno non ama i luoghi completamente chiusi dal vento.
- Le piantagioni primaverili vengono effettuate in terreno ben riscaldato, quando non c'è gelo, le piantagioni autunnali - prima dell'inizio del freddo, altrimenti il Cabernet Sauvignon si congelerà e non attecchirà.
- Il miglior materiale di piantagione è una piantina innestata, perché i semi d'uva non sono sempre pronti per condizioni difficili.
- Date le viti volumetriche della varietà, la distanza tra le file dovrebbe essere di almeno 2,5 m.
Impollinazione
Tra le qualità positive del Cabernet Sauvignon, i coltivatori notano la sua capacità di autoimpollinazione. L'ibrido ha fiori bisessuali - tipi maschili e femminili, quindi l'uva non ha problemi con i frutti, anche se non ci sono insetti in giro.
Potatura
Per formare un cespuglio a tutti gli effetti, una vite richiede potature e una giarrettiera orizzontale. Si tiene due volte: in primavera (autunno) e in estate. La varietà Cabernet Sauvignon è caratterizzata da due tipi di formazioni arbustive:
- breve;
- misto.
La potatura dei germogli di frutta di 5-6 occhi, l'eliminazione dei germogli deboli e sterili ringiovanisce i cespugli e li rende più produttivi.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La popolarità di questo tipo di uva ha portato una relativa resistenza invernale. La vite può resistere a gelate fino a -22 ° C, quindi non c'è bisogno di riparo. Dovresti prenderti cura delle giovani piantine: per loro, gli sbalzi di temperatura sono indesiderabili e pericolosi. È impossibile indovinare le condizioni meteorologiche, quindi è meglio prendersi cura e isolare le viti in anticipo.
Malattie e parassiti
Il vitigno Cabernet Sauvignon ha molti innegabili vantaggi, uno dei quali è la maggiore resistenza alle malattie. Tuttavia, alcune malattie rappresentano un pericolo per le giovani piantine:
- muffa;
- marciume grigio,
- fillossera.
Tra i parassiti, gli acari di ragno, il prurito e le vespe sono pericolosi per l'uva, ma la varietà ha aumentato l'immunità ai nematodi a grappolo. La spruzzatura preventiva proteggerà dalla comparsa di insetti nocivi e malattie fungine della pianta.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
La vendemmia raccolta non richiede una conservazione a lungo termine, i suoi frutti vengono lavorati per la preparazione:
- vini rossi da tavola di alta qualità;
- succhi.
Un modo meraviglioso di conservazione è la vinificazione e l'invecchiamento in botti di rovere, anche se gli acini non danneggiati possono essere conservati freschi per diversi mesi.