Uva Kacic

Uva Kacic
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Georgia
  • Appuntamento: tecnico
  • Colore della bacca: blu scuro, quasi nero
  • Con le ossa: Sì
  • Periodo di maturazione: tardi
  • Periodo di maturazione, giorni: 176-203
  • Sinonimi di nomi: Azhkachich, Kajij, Kachichi
  • Prodotto: 80-90 c/ha
  • Tipo di fiore: bisessuale
  • Densità del grappolo: sciolto
Visualizza tutte le specifiche

Ci sono molte varietà di colture da frutto. Ma anche sullo sfondo generale, le uve Kacic meritano la considerazione più attenta. Le sue caratteristiche saranno di grande interesse per la maggior parte dei giardinieri.

Storia dell'allevamento

L'uva Kacic è una varietà molto antica. È stato introdotto nella circolazione economica nel 1939. Lo sviluppo della selezione è stato effettuato in Georgia. I sinonimi ufficiali del nome sono Azhkachich, Kachichi, Kajij. Kacic è destinato alla coltivazione tecnica. È curioso che, secondo alcuni esperti, questa sia una delle varietà più antiche e nel XX secolo sia stata semplicemente ricostruita.

Descrizione

Periodo di maturazione

L'uva Kacic delizia le persone con i suoi frutti piuttosto tardi. Dopo la semina, le bacche si formano finalmente nel giorno 176-203. La quantità totale di temperature attive tra il rilascio delle gemme e la formazione degli acini tecnicamente idonei è di 3500 gradi. Questa circostanza rende la varietà inadatta alla coltivazione aperta in qualsiasi luogo diverso dalla costa del Mar Nero. L'acclimatazione, anche nella corsia centrale, incontra grandi difficoltà.

grappoli

I pennelli di Kacic sono a forma di cono. Sono del tipo a pagaia. I frutti in un grappolo sono concentrati molto poco, è di per sé friabile. Talvolta si trovano ammassi cilindrici. In condizioni favorevoli, raggiungono una densità media.

Frutti di bosco

Gli acini sono di colore blu scuro, quasi impercettibilmente diverso dal nero. Contengono ossa all'interno. La buccia delle bacche è molto sottile. La polpa non è troppo succosa e si spalma. La dimensione delle uve: larghezza 4-16 mm, lunghezza 15-17 mm.

Gusto

In questo senso, Kacic non presenta sorprese particolari. Il suo sapore semplice non è eccessivamente espressivo rispetto ad altre varietà. Tuttavia, viene utilizzato principalmente per la produzione di vini, quindi il gusto non è molto importante.

Prodotto

1 ettaro rappresenta almeno 80 centesimi (centri) di frutta. In condizioni favorevoli, questa cifra sale a 90 centesimi. Per gli standard moderni, è un tipico vitigno di media resa. Tuttavia, data la lunga storia, il risultato è abbastanza buono. I frutti vengono solitamente raccolti nella seconda metà di ottobre.

La scelta del materiale di piantagione
I giardinieri esperti raccomandano che i principianti prendano talee e piantine da coloro che le hanno prodotte dalle loro viti e sono professionalmente impegnate nella produzione di tale materiale.
Puoi valutare la qualità tagliando una piccola quantità di corteccia. Quando si coltiva un cespuglio da talee e si osservano le regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 90%, l'alta qualità della pianta è praticamente garantita. È possibile controllare lo sviluppo delle uve in tutte le fasi.
Soggetto alle regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 100%. Le piantine devono essere sane. Prestare attenzione all'assenza di vesciche, escrescenze o altri segni di malattia.

Funzionalità in crescita

Approdo

La pianta tollera relativamente bene l'elevata umidità del suolo. Non ha paura di lui e di una quantità significativa di precipitazioni. A questo proposito, Kacic è migliore di Riesling o Aligote. Un buon sviluppo della semina è possibile su qualsiasi terreno. L'eccezione sono le aree saline e impregnate d'acqua.

Ma l'opzione migliore sarebbe:

  • terreno rosso scheletrico medio;

  • terreno giallo;

  • pendii composti da carbonati.

Kacic dovrebbe essere piantato il prima possibile. La luce solare solida è molto importante per questa cultura.Dovrebbe essere protetto dai venti freddi. Le misure di alimentazione sono tipiche dei vitigni tecnici.

Caratteristiche di atterraggio
Affinché la vite dia un segnale di raccolta dopo 3 anni, è necessario tenere conto di molti fattori: dal tipo di terreno sul sito alle piante vicine.

Impollinazione

La cultura si distingue per i fiori bisessuali. Pertanto, non saranno necessari sforzi speciali per attivare l'impollinazione. Le misure per attirare le api in vigna sono le stesse del solito. Nelle stagioni con bel tempo, non c'è nulla di cui preoccuparsi.

Potatura

Kacic si distingue per una forte crescita. Pertanto, deve essere normalizzato. La potatura curativa viene eseguita secondo necessità. La cura è semplice e conveniente per quasi tutti i giardinieri. Naturalmente, sono necessarie precauzioni per prevenire l'introduzione di infezioni durante la potatura.

La potatura è una delle principali procedure di cura dell'uva. A seconda dello scopo della potatura e del tipo di pianta, viene selezionato il tipo appropriato di formazione.
Schemi di irrigazione
Affinché le bacche siano grandi e succose, è necessario organizzare l'irrigazione e l'alimentazione complete. Tutti gli standard devono essere adeguati alle condizioni meteorologiche e alla velocità di evaporazione del liquido.
Con uno schema di irrigazione frequente, si consiglia di idratare una volta ogni due settimane (cioè due volte al mese durante la fioritura e l'aspetto delle bacche) in modo che la terra sia saturata a 50 cm di profondità in modo che la pianta non passi alla superficie (rugiada ) radici. Questa quantità può essere ridotta pacciamando il raccolto con paglia.
Con un raro schema di irrigazione, dopo aver scelto l'età e il periodo di maturazione delle uve, è possibile utilizzare gli standard presentati nella tabella in un altro articolo.

Resistenza al gelo e necessità di riparo

Questo vitigno si adatta in modo ottimale al sud della regione del Mar Nero. In queste condizioni, durante un normale inverno mite, può sopravvivere senza riparo. La necessità di opere di copertura sorge se la stagione è più rigida della media climatica. Tuttavia, è impossibile giudicare la vera resistenza invernale della pianta in Abkhazia e nel sud del territorio di Krasnodar. Al di fuori di queste località, non è suddiviso in zone.

Il riparo per l'inverno è un passo molto importante per la conservazione di molti vitigni dopo lo svernamento.

Malattie e parassiti

L'uva Kacic tollera bene gli effetti dell'oidio. Inoltre è improbabile che sia affetto da muffa grigia. Tuttavia, ciò non elimina la necessità di trattamenti preventivi. È imperativo proteggersi da altre infezioni e insetti dannosi. C'è una bassa probabilità di lesioni da muffa.

Magazzinaggio

La buccia sottile del frutto e il gusto relativamente mediocre limitano fortemente le possibilità di conservazione. Puoi salvare la raccolta dell'uva Kacic solo in celle frigorifere. Ma praticamente non viene mantenuto. La principale direzione d'uso è la trasformazione in vini rossi. Sono morbidi e hanno un bouquet particolare.

Caratteristiche generali
Autori
Georgia
Anno di approvazione
1939
Sinonimi di nomi
Azhkachich, Kajij, Kachichi
Appuntamento
tecnico
Prodotto
80-90 c/ha
grappoli
Forma a grappolo
conico, lama
Densità del grappolo
sciolto
Frutti di bosco
Colore della bacca
blu scuro, quasi nero
Con le ossa
Numero di semi, pz.
2-3
Pelle
magro
polpa
non molto succoso, spalmabile
A forma di bacca
oblato
Dimensione della bacca, mm
4-16x15-17
Dimensione della bacca
media
In crescita
Tipo di fiore
bisessuale
Il potere della crescita
vigoroso
Maturazione
Periodo di maturazione, giorni
176-203
La somma delle temperature attive dall'inizio del germogliamento alla maturità tecnologica, ° C
3500
Periodo di maturazione
tardi
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Vitigni popolari
Agostino uva Agostino Uva Aleshenkin Aleshenkin Uva Arcadia (Nastya) Arcadia Uva Baikonur Baikonur Uva Veles Veles Vincitore di Vinograd Vincitore Delizia all'uva Delizia Dita delle signore dell'uva Dita della signora Uva Dubovsky rosa Dubovsky rosa uva isabella Isabella Uva cardinale Cardinale Uva Kesha Kesha Uva Kishmish Radiant Kishmish Radiant Uva Codryanka Codryanka Cristallo d'uva Cristallo Uva del mughetto mughetto uva libia Libia uva lidia Lidia Laura uva Laura Uva Moldavia Moldavia uva monarca Monarca Insegnante Memoria Uva In ricordo del maestro Trasfigurazione dell'uva Trasformazione Uva Rochefort Rochefort uva Saperavi Saperavi Senatore dell'uva Senatore Sensazione d'uva Sensazione Anniversario dell'uva di Novocherkassk Anniversario di Novocherkassk uva giuliano giuliano Uva Giove Giove
Tutti i vitigni - 329 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento