- Autori: Georgia
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: blu scuro, quasi nero
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: tardi
- Periodo di maturazione, giorni: 176-203
- Sinonimi di nomi: Azhkachich, Kajij, Kachichi
- Prodotto: 80-90 c/ha
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: sciolto
Ci sono molte varietà di colture da frutto. Ma anche sullo sfondo generale, le uve Kacic meritano la considerazione più attenta. Le sue caratteristiche saranno di grande interesse per la maggior parte dei giardinieri.
Storia dell'allevamento
L'uva Kacic è una varietà molto antica. È stato introdotto nella circolazione economica nel 1939. Lo sviluppo della selezione è stato effettuato in Georgia. I sinonimi ufficiali del nome sono Azhkachich, Kachichi, Kajij. Kacic è destinato alla coltivazione tecnica. È curioso che, secondo alcuni esperti, questa sia una delle varietà più antiche e nel XX secolo sia stata semplicemente ricostruita.
Descrizione
Periodo di maturazione
L'uva Kacic delizia le persone con i suoi frutti piuttosto tardi. Dopo la semina, le bacche si formano finalmente nel giorno 176-203. La quantità totale di temperature attive tra il rilascio delle gemme e la formazione degli acini tecnicamente idonei è di 3500 gradi. Questa circostanza rende la varietà inadatta alla coltivazione aperta in qualsiasi luogo diverso dalla costa del Mar Nero. L'acclimatazione, anche nella corsia centrale, incontra grandi difficoltà.
grappoli
I pennelli di Kacic sono a forma di cono. Sono del tipo a pagaia. I frutti in un grappolo sono concentrati molto poco, è di per sé friabile. Talvolta si trovano ammassi cilindrici. In condizioni favorevoli, raggiungono una densità media.
Frutti di bosco
Gli acini sono di colore blu scuro, quasi impercettibilmente diverso dal nero. Contengono ossa all'interno. La buccia delle bacche è molto sottile. La polpa non è troppo succosa e si spalma. La dimensione delle uve: larghezza 4-16 mm, lunghezza 15-17 mm.
Gusto
In questo senso, Kacic non presenta sorprese particolari. Il suo sapore semplice non è eccessivamente espressivo rispetto ad altre varietà. Tuttavia, viene utilizzato principalmente per la produzione di vini, quindi il gusto non è molto importante.
Prodotto
1 ettaro rappresenta almeno 80 centesimi (centri) di frutta. In condizioni favorevoli, questa cifra sale a 90 centesimi. Per gli standard moderni, è un tipico vitigno di media resa. Tuttavia, data la lunga storia, il risultato è abbastanza buono. I frutti vengono solitamente raccolti nella seconda metà di ottobre.
Funzionalità in crescita
Approdo
La pianta tollera relativamente bene l'elevata umidità del suolo. Non ha paura di lui e di una quantità significativa di precipitazioni. A questo proposito, Kacic è migliore di Riesling o Aligote. Un buon sviluppo della semina è possibile su qualsiasi terreno. L'eccezione sono le aree saline e impregnate d'acqua.
Ma l'opzione migliore sarebbe:
terreno rosso scheletrico medio;
terreno giallo;
pendii composti da carbonati.
Kacic dovrebbe essere piantato il prima possibile. La luce solare solida è molto importante per questa cultura.Dovrebbe essere protetto dai venti freddi. Le misure di alimentazione sono tipiche dei vitigni tecnici.
Impollinazione
La cultura si distingue per i fiori bisessuali. Pertanto, non saranno necessari sforzi speciali per attivare l'impollinazione. Le misure per attirare le api in vigna sono le stesse del solito. Nelle stagioni con bel tempo, non c'è nulla di cui preoccuparsi.
Potatura
Kacic si distingue per una forte crescita. Pertanto, deve essere normalizzato. La potatura curativa viene eseguita secondo necessità. La cura è semplice e conveniente per quasi tutti i giardinieri. Naturalmente, sono necessarie precauzioni per prevenire l'introduzione di infezioni durante la potatura.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Questo vitigno si adatta in modo ottimale al sud della regione del Mar Nero. In queste condizioni, durante un normale inverno mite, può sopravvivere senza riparo. La necessità di opere di copertura sorge se la stagione è più rigida della media climatica. Tuttavia, è impossibile giudicare la vera resistenza invernale della pianta in Abkhazia e nel sud del territorio di Krasnodar. Al di fuori di queste località, non è suddiviso in zone.
Malattie e parassiti
L'uva Kacic tollera bene gli effetti dell'oidio. Inoltre è improbabile che sia affetto da muffa grigia. Tuttavia, ciò non elimina la necessità di trattamenti preventivi. È imperativo proteggersi da altre infezioni e insetti dannosi. C'è una bassa probabilità di lesioni da muffa.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
La buccia sottile del frutto e il gusto relativamente mediocre limitano fortemente le possibilità di conservazione. Puoi salvare la raccolta dell'uva Kacic solo in celle frigorifere. Ma praticamente non viene mantenuto. La principale direzione d'uso è la trasformazione in vini rossi. Sono morbidi e hanno un bouquet particolare.