- Autori: Ungheria
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: nero, con uno spesso rivestimento ceroso bluastro
- Periodo di maturazione: media
- Resistenza al gelo, ° C: -22
- Sinonimi di nomi: Bakator-Sölö, Black Kadarka, Blaue Ungarishe, Blauer Kadarka, Gimza, Giemsa, Kadarka bleu, Kadarka kek, Kadarka nyagra, Kadarka modra, Kadarka fekete, Kadarka black, Mekish, Skadarka, Török Sölö, Black gizha, Chetereshka,
- Prodotto: 8-12 t/ha
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: medio
- Pelle: sottile, di media resistenza
La varietà tecnica Kadarka è ben nota a tutti i viticoltori professionisti e ai giardinieri dilettanti. È coltivato con successo da decenni nell'Europa orientale, coltivato in Australia e in America Latina. Anche le uve Kadarka sono conosciute con i nomi Chetereshka, Bakator-Sölö, Black Kadarka, Chernaya Gizha, Blaue Ungarishe, Gumza o Gimza, Török Selö e altri.
Storia dell'allevamento
La varietà si ritiene provenga dall'Asia Minore, secondo altre versioni dall'Albania. Oggi è classificato tra il gruppo ungherese, qui viene svolto il principale lavoro di selezione. Ha diversi cloni contemporaneamente, i più famosi sono Fol Kadarka, Kadarka Mal.
Descrizione
Il cespuglio di Kadarka di medie dimensioni è ricoperto da foglie di media grandezza con una caratteristica pubescenza sul dorso. La forma della placca è debolmente sezionata, di solito con 3-5 lobi. La varietà è buona e dà attivamente la crescita dei germogli, le viti giovani sono leggermente pubescenti, costolute, dritte, olivastre o verdi. Gli internodi sono corti, i boccioli sono rossi, ricoperti di peli.
Periodo di maturazione
Per Kadarki è rilevante il periodo medio di maturazione.
grappoli
La densità è nella media. La forma del pennello è cilindrico-conica. La lunghezza media non supera i 15 cm Il gambo del grappolo è grosso e corto.
Frutti di bosco
Kadarka è caratterizzato da una forma arrotondata delle bacche, di media grandezza. I frutti sono ricoperti da una buccia sottile di media vigoria, la polpa è succosa, con valori zuccherini di 180-210 g/dm3 e acidità di 6-7 g/dm3. L'ombra è nera, con uno spesso rivestimento ceroso bluastro. All'interno ci sono piccoli semi.
Gusto
Quest'uva è caratterizzata da un alto contenuto di tannino e acidi. Il vino da esso sta guadagnando gradualmente una gamma, è apprezzato invecchiato per 2-3 anni. Kadarka è incluso in molte miscele, grazie al gusto piccante conferisce loro una piccantezza speciale.
Prodotto
La varietà dona 8-12 t/ha per la coltivazione industriale. Appartiene al gruppo di media resa.
Funzionalità in crescita
Come con altre varietà di vino, le condizioni di crescita sono di grande importanza per Kadarki. Il terreno migliore per quest'uva è il terriccio. Luogo di atterraggio: su pendii, in aree aperte, dove c'è molto sole e caldo. In questo caso, il gusto delle bacche è ricco, il colore è brillante. Anche la pendenza della pendenza influisce sul risultato, più è alto, meglio è per il frutto.
Approdo
Kadarku viene piantato tenendo conto delle raccomandazioni agrotecniche per le varietà tecniche, compattate, utilizzando il metodo della trincea. La legatura viene applicata verticalmente, la distanza tra i cespugli è ridotta a 0,5-1 m, la distanza tra le file è fino a 1,5 M. È importante posare immediatamente una grande quantità di fertilizzanti nella trincea, se necessario, fornire il drenaggio. La semina viene effettuata in primavera, una parte delle riprese con 1-2 gemme viene lasciata sopra il terreno.
Impollinazione
Il cespuglio è ricoperto di fiori bisessuali. Le ovaie si formano senza interferenze esterne.
Potatura
Si raccomanda la standardizzazione obbligatoria. Quando si forma una boccola, viene applicato il principio del ventilatore.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà viene coltivata in zone climatiche con una diminuzione delle temperature invernali a -22 gradi.
Malattie e parassiti
Le uve sono moderatamente resistenti alle malattie. Quando cresce, richiede cura, controllo, igiene e lavorazione regolari. Solo in questo caso, il raccolto può essere ottenuto entro le norme calcolate. La suscettibilità alle malattie fungine richiede un trattamento preventivo dei germogli durante la stagione.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I grappoli possono essere conservati sul cespuglio fino a completa maturazione.
Panoramica delle recensioni
Il Kadarka è considerato una delle migliori varietà di vino della regione dell'Europa orientale; è troppo termofilo per il clima russo, che ne limita la distribuzione su larga scala. Nel Caucaso e nel sud è apprezzato per la sua semplicità, facilità di coltivazione industriale e sapore piccante dei frutti di bosco. Molte persone scelgono una varietà esclusivamente per la prevedibilità, la prevedibilità delle sue caratteristiche. La raccolta può essere ottenuta senza sorprese, in tempo, ma l'ambito della sua applicazione è limitato alla vinificazione: le bacche non sono adatte al consumo fresco o all'essiccazione.
Gli svantaggi includono una protezione debole da fattori esterni. Secondo i giardinieri, anche il tempo instabile può influenzare il gusto delle bacche.