- Autori: E. Snyder, California, USA
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosso violaceo, con un fiore ceroso fumoso
- Gusto: noce moscata chiara
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 121
- Resistenza al gelo, ° C: -18
- Peso grappolo, g: 342-510
- Tipo di fiore: bisessuale
L'uva cardinale è una delle varietà da tavola popolari che si sono diffuse nell'Europa occidentale e orientale e negli Stati Uniti. In Russia, hanno anche apprezzato la sua alta resa, il gusto squisito, l'eccellente presentazione. La varietà non può essere definita nuova, si è già affermata come una delle migliori della sua categoria.
Storia dell'allevamento
L'uva cardinale è stata allevata dagli allevatori degli Stati Uniti E. Snyder e F. Harmon in California. Per ottenere una nuova forma, sono state prese le varietà popolari Alphonse Lavalle e Queen of the Vineyards. Inizialmente, Flame Tokai è stato menzionato tra le specie parentali. Un'analisi genetica successiva ha mostrato che è stata utilizzata invece la Regina delle vigne.
La varietà è stata ottenuta presso la stazione sperimentale di Fresno nel 1939. Oggi, sulla sua base sono stati creati ibridi popolari Cardinal AZOS, K-80, K-87 e altri. La varietà originale fu portata in URSS nel 1958 dal territorio della Francia. Incluso nel registro di stato 16 anni dopo.
Descrizione
Periodo di maturazione
La varietà è molto precoce. La somma richiesta delle temperature allo stato di maturità tecnologica è 2308 gradi Celsius. Il tempo medio di stagionatura è di 121 giorni. Nel sud della Russia, questo periodo può essere ridotto a 105 giorni.
grappoli
La varietà è caratterizzata da una struttura a pennello sciolto. La forma dei grappoli è cilindrica o conica, con un lungo gambo verde. La massa raggiunge i 342-510 g La dimensione del grappolo raggiunge i 130-190 mm di larghezza e fino a 280 mm di lunghezza.
Frutti di bosco
Per il vitigno Cardinale è caratteristico un ricco colore rosso porpora, la superficie della buccia è densa, ha una fioritura cerosa. All'interno ci sono ossa nella quantità da 2 a 4 pezzi. La forma varia da sferica a ovale. La dimensione della bacca è grande. Peso fino a 7-9 g.
Gusto
La gamma aromatica equilibrata dell'uva cardinale si distingue per una leggera sfumatura di noce moscata e si può tracciare un retrogusto di miele. Il contenuto zuccherino di questa varietà raggiunge i 156-180 g/dm3 con un'acidità di 7-8,4 g/dm3. La polpa è croccante, ricca di succo. Secondo la valutazione in degustazione, la varietà ottiene 8-9 punti.
Prodotto
Secondo questo indicatore, Cardinal ha un alto potenziale, ma una stabilità insufficiente. Sui cespugli giovani non supera 1 kg per grappolo e 15 kg per cespuglio. Man mano che le viti si lignificano, questi indicatori aumentano. Possono raggiungere i 20-25 kg da 1 cespuglio.
Funzionalità in crescita
Il vitigno Cardinale appartiene alla sottospecie di uva termofila. Originariamente era coltivato nel clima mite della California. Su scala industriale, la coltivazione è raccomandata esclusivamente in aree con una predominanza di clima caldo, abbondanza di giornate di sole. È possibile piantare cespugli sui pendii dai lati sud e sud-ovest del sito. La scelta ottimale dei terreni è terriccio sabbioso leggero e terriccio, terreno nero.
Approdo
La soluzione ottimale per la varietà Cardinal è la semina a cordone speronato. È importante scegliere una zona ben riscaldata dal sole, senza forti venti, con una copertura sufficiente. La riproduzione viene effettuata più spesso su un portainnesto adulto di varietà più resistenti al freddo. Durante l'innesto, il materiale viene raccolto in autunno, l'innesto viene eseguito nella 3a decade di aprile.
L'atterraggio nel terreno viene effettuato quando il terreno si riscalda a indicatori non inferiori a +10 gradi. Altrimenti, il materiale di piantagione semplicemente non attecchirà. Le talee dovrebbero avere le radici formate. Il substrato di piantagione è aromatizzato con sostanza organica, potassio e fosforo. Ciò consentirà di non concimare ulteriormente il terreno durante i primi 3-4 anni di formazione del cespuglio.
Impollinazione
La pianta forma fiori bisessuali. Appartiene alla categoria degli autoimpollinati. In condizioni meteorologiche e climatiche sfavorevoli, i fiori e le ovaie si sbriciolano. Si consiglia un'ulteriore impollinazione mediante soffi.
Potatura
L'uva cardinale necessita di un razionamento del numero di grappoli per tralcio. Le viti vengono potate a 5-6 occhi. Sono lasciati sul cespuglio nella quantità di 25-30 pezzi. La formazione viene effettuata sia a Guyot a due braccia, sia a ventaglio. Crescere su uno stelo alto è possibile in un clima adatto.
Per l'inverno si consiglia una potatura corta di 3 gemme. Non sono rimaste viti sostitutive.
irrigazione
Le uve cardinali sono varietà resistenti alla siccità. È importante per lui mantenere moderatamente l'umidità del suolo, senza traboccare, portando a screpolature. Se viene rilevato un ristagno d'acqua, è necessario occuparsi del drenaggio. L'irrigazione nella quantità di 10-20 litri di acqua calda per cespuglio viene effettuata 3-4 volte durante la stagione. I cespugli sono anche mostrati pacciamatura della zona vicino al gambo.
Top spogliatoio
La varietà Cardinal necessita di un'alimentazione regolare. In primavera e in autunno, viene aggiunto uno strato di compost al terreno alla base del cespuglio, cospargendolo fino a un'altezza di 60-80 mm. E inoltre è necessario garantire la fornitura di un complesso di sostanze minerali per 3-4 volte a stagione. Si effettua solitamente quando spuntano le prime foglie e dopo la raccolta, nonché prima dell'apertura dei boccioli e alla fine della fioritura.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà non è resistente al gelo. Resiste a un calo della temperatura atmosferica entro -18 gradi. Ha bisogno di un riparo per l'inverno. La conservazione a lungo termine della boscaglia è significativamente complicata dalla sua bassa resistenza al gelo. Alla fine della vendemmia, la vite deve essere fasciata, legata e piegata a terra. Il riparo è realizzato con uno spesso strato di paglia, teli da serra o direttamente con terra.
Malattie e parassiti
La varietà Cardinal appartiene ai vitigni suscettibili allo sviluppo di una varietà di malattie fungine.Ha bisogno di un'ispezione regolare, un trattamento fungicida del cespuglio da muffa, marciume grigio, oidio, cancro batterico con una soluzione di zolfo colloidale. La composizione viene applicata spruzzando su foglie e germogli. Tra i parassiti pericolosi per lui, si possono individuare le foglie grappoli, le vespe e gli uccelli che attaccano le piante durante il periodo di maturazione del raccolto.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Le uve Cardinal sono caratterizzate da elevata commerciabilità e trasportabilità. Appartiene alla maturazione precoce, può essere conservato in condizioni favorevoli fino a 3 mesi. Durante il trasporto, si consiglia un imballaggio stretto delle spazzole.