- Autori: Pavlovsky Evgeny Georgievich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: Nero
- Gusto: semplice, armonioso
- Periodo di maturazione: presto
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Peso grappolo, g: 600-800
- Tipo di fiore: bisessuale
- Pelle: magro
- Apparso durante l'attraversamento: FVC-94-3 x Nadezhda AZOS
Carmen è una forma ibrida di uva da tavola, allevata da un complesso incrocio interspecifico. La varietà è famosa per il tipo attraente di grappoli, il buon gusto ed è una delle prime a raccogliere. L'ibrido è diffuso nei paesi meridionali della CSI e nelle regioni con un clima subtropicale alle latitudini russe.
Storia dell'allevamento
L'ibrido è stato ottenuto dal creatore amatoriale Pavlovsky Evgeny Georgievich incrociando FVC-94-3 e Nadezhda AZOS. Carmen appartiene alla prima generazione di sottospecie ottenute da questo autore.
Descrizione
L'uva Carmen è vigorosa, forma arbusti con una vite ben matura e uniformemente. Cresce con successo in una cultura autoradicata e innestata, ottenendo una lunghezza e un'altezza sufficienti dei germogli (fino a 2 m), formando abbondantemente fogliame verde. La fioritura avviene all'inizio di maggio. Le talee si radicano facilmente e vengono utilizzate come metodo di allevamento principale. Non ci sono segni di piselli nelle bacche.
Periodo di maturazione
In termini di maturità tecnica, l'ibrido viene solitamente indicato come precoce. La raccolta inizia nella seconda decade di agosto. La maturazione tecnica viene raggiunta in 100-110 giorni.
grappoli
Sui cespugli si formano densi grappoli conici del peso di 600-800 g.
Frutti di bosco
Le grandi dimensioni delle bacche sono caratteristiche: il peso di ciascuna raggiunge i 6-8 g, la loro forma insolita, ovale, allungata, appuntita, attira l'attenzione sull'uva Carmen. La pelle nera è sempre sottile, con una polpa densa e croccante nascosta sotto di essa.
Gusto
I frutti dell'ibrido hanno un gusto semplice e armonioso, il contenuto di zucchero in essi raggiunge i 200 g / dm3.
Prodotto
L'abbondante formazione di ovaie richiede la rimozione delle ovaie in eccesso dal cespuglio nella fase di fruttificazione. In assenza di razionamento, i periodi di maturazione si allungano, le bacche hanno meno probabilità di acquisire zucchero. La forma ibrida è considerata ad alto rendimento, produce fino a 5-6 kg di frutta per cespuglio.
Funzionalità in crescita
Questa forma ibrida viene coltivata utilizzando tecniche agricole standard. Fornisce il controllo sulla formazione delle viti, pacciamatura regolare della superficie del suolo con diserbo preliminare. Durante il periodo di maturazione, l'irrigazione è esclusa, altrimenti i frutti saranno acquosi.
Approdo
Quando si sceglie un sito di atterraggio, è necessario concentrarsi sulla parte meridionale o sud-occidentale del sito, che ha un riparo artificiale dal vento sotto forma di un edificio, una recinzione. Le piante devono essere poste direttamente al sole, senza ombreggiature. Mantengono una distanza di 3 m dagli alberi più vicini, 1 m dagli edifici Il terreno migliore è il terriccio sabbioso, i terreni argillosi, paludosi e impregnati d'acqua sono categoricamente inadatti.
Il momento della semina è la primavera. Il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a +10 gradi e oltre.Dall'autunno, i fertilizzanti organici vengono deposti nel terreno durante lo scavo. In primavera, si forma una fossa 70 × 70 × 70 cm nel luogo prescelto, viene rinfrescata con uno strato di materia organica cosparsa di terra. Quando si pianta un ibrido Carmen, il colletto della radice non viene sepolto.
Impollinazione
Non sono richieste particolari attività di impollinazione. L'ibrido ha fiori bisessuali che forniscono un'intensità sufficiente di formazione dell'ovaio.
Potatura
Quando si raziona il carico per questa varietà, si consiglia di resistere a potature di 34-36 occhi per cespuglio. Sulle viti da frutto, non ne rimangono più di 7-8.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La vite può resistere a un calo della temperatura dell'aria a -23 gradi. Nelle regioni con inverni freddi con poca neve, è obbligatoria la formazione di un riparo.
Malattie e parassiti
La forma ibrida dimostra resistenza alle malattie fungine a livello di 3,5 punti, al marciume grigio di 3 punti (tolleranza), e la resistenza all'oidio e all'oidio è inferiore (2 punti). In generale, con un'adeguata tecnologia agricola e una buona cura, la maggior parte dei problemi può essere evitata. Si consiglia di spruzzare i cespugli sulla foglia con poltiglia bordolese per prevenire l'antracnosi; dovrai anche combattere la fillossera con insetticidi.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I grappoli devono essere rimossi dal cespuglio al raggiungimento della maturità tecnica. Quando vengono lasciati sulla vite, iniziano ad appassire.
Panoramica delle recensioni
Secondo i viticoltori dilettanti, Carmen può essere considerata un promettente ibrido non commerciale per la coltivazione in una fattoria privata. Si notano l'abbondante fruttificazione dei cespugli, che richiede un razionamento obbligatorio, la bella forma e il sapore piccante delle bacche, mentre l'allegagione zuccherina è piuttosto lenta. Gli ibridi di Pavlovsky hanno già un gruppo formato di ammiratori. La maggior parte di loro ha diverse di queste forme di uva sul proprio sito contemporaneamente. Questo particolare ibrido attecchisce con successo quasi ovunque, da Kursk a Krasnodar, senza causare problemi.
Gli ovvi svantaggi dell'uva Carmen includono il cracking delle bacche, che si verifica su alcuni tipi di terreno: le piante sono molto sensibili alla scelta del luogo. Inoltre, le spazzole sono facilmente soggette a marciume; è anche impossibile sovraesporre il raccolto sui cespugli. La bassa resistenza alla muffa rende l'ibrido più vulnerabile a questa malattia rispetto ad altre varietà.