- Autori: Pavlovsky Evgeny Georgievich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: Rosso
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 110-115
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Peso grappolo, g: 500-700
- Tipo di fiore: bisessuale
- Pelle: magro
L'uva Carnival è una varietà ibrida allevata da E.G. Pavlovsky, che può essere coltivata sia in un piccolo cottage estivo per il consumo domestico che in vaste aree per scopi di produzione.
Storia dell'allevamento
La varietà Karnaval è stata allevata nel 2015 dal famoso viticoltore Evgeny Georgievich Pavlovsky. È stato presentato per la prima volta a intenditori e dilettanti al festival Grapes Without Borders, che si è svolto nel 2016 a Novocherkassk. Tuttavia, a causa delle forti gelate del 2016, tutte le viti della nuova varietà sono morte all'origine. Per questo motivo, le uve di Carnevale non hanno ricevuto immediatamente una rapida distribuzione tra gli altri viticoltori. Ma diverse viti sono state conservate da allevatori ucraini. La nuova varietà ibrida ha preso il nome da A.I. Kitaychenko, un viticoltore di Lugansk.
Descrizione
L'uva Carnevale appartiene alle varietà da tavola, è comune nelle regioni meridionali del Paese. Cespugli vigorosi con fiori bisessuali e foglie di dimensioni standard. Le talee si radicano abbastanza facilmente. Le viti maturano bene.
Periodo di maturazione
Nelle regioni meridionali le uve del Carnevale maturano all'inizio di agosto. Il periodo di maturazione è di circa 110-115 giorni. Sui cespugli, il raccolto è ben conservato per un mese senza perdita di gusto.
grappoli
I grappoli sembrano molto ordinati e attraenti. Sono di forma conica, alcuni hanno rami separati. Il peso medio di un grappolo è di 500-700 grammi. In buone condizioni climatiche e meteorologiche, il peso può raggiungere un chilogrammo. Le bacche sul grappolo sono molto vicine tra loro.
Frutti di bosco
Le bacche mature hanno una polpa densa e carnosa e una buccia piuttosto sottile. Il peso di ogni bacca è di 12-15 grammi e la lunghezza è di 4,5-5 cm Le bacche mature hanno un colore rosso intenso, a volte si trasforma in una tonalità piuttosto scura, hanno una forma allungata, leggermente curva. Una caratteristica distintiva della varietà Carnival è una leggera intercettazione nel mezzo. Le uve sono resistenti al cracking.
Gusto
Le bacche mature hanno un gusto armonico con un gradevole sapore agrodolce. La buccia del frutto è molto sottile, quindi si mangia facilmente.
Prodotto
I cespugli d'uva sono caratterizzati da una maggiore produttività. Fin dai primi occhi, sono tutti fruttiferi e possono legare 2-3 infiorescenze.
Funzionalità in crescita
Quando si coltiva l'uva di Carnevale, è importante prestare attenzione alle condizioni climatiche.Con estati brevi e inverni nevosi, le piantine vengono piantate in letti sfusi, che forniranno calore alle radici in estate. Nel caso di un inverno gelido con poca neve, è meglio piantare in una fossa o in una fossa, questo proteggerà l'apparato radicale dal gelo.
Questa varietà può essere piantata in primavera o in autunno. Il metodo più semplice è piantare piantine d'uva nei buchi in autunno. Nella scelta di un luogo di coltivazione va ricordato che al Carnevale non piace la presenza di falde acquifere.
Approdo
L'atterraggio viene effettuato in un luogo asciutto senza vento con una buona illuminazione. È necessario scavare una buca, la dimensione corrispondente al sistema radicale della piantina. Concimare il fondo della fossa con composti organici e minerali, che vengono poi ricoperti da uno strato di ghiaia. Successivamente, vengono posate piccole assi, si consiglia di utilizzare trucioli di legno per preservare l'umidità nel terreno, versare uno strato di terreno sopra.
Prima di piantare, le radici devono essere trattate con una soluzione di humus e argilla in un rapporto 1: 2. La piantina deve essere posta in una buca preparata, allargando le radici. Successivamente, è necessario coprire il buco con la terra e tamponarlo. Alla fine della procedura di semina, innaffia la piantina con acqua tiepida. È necessario lasciare una distanza di almeno 1,5 metri tra i cespugli. La distanza dagli alberi da frutto più vicini dovrebbe essere superiore a 4 metri.
Impollinazione
L'impollinazione è il trasferimento di polline da un fiore all'altro. I fiori dell'uva possono essere impollinati in modo incrociato o autoimpollinati. L'impollinazione artificiale non è richiesta per le uve di Carnevale.
Potatura
La potatura dell'uva viene effettuata in autunno, dopo che tutte le foglie sono cadute. Questo rimuove la maggior parte dei rami. In genere, sulla vite vengono lasciati circa 5 dei tralci più forti. In primavera, viene eseguita una potatura aggiuntiva quando vengono rimossi i germogli malati e congelati. Si consiglia inoltre di potare l'uva di Carnevale per tutta la stagione per eliminare i tralci che si sono formati in modo errato.
irrigazione
L'irrigazione dovrebbe essere interrotta circa 10 giorni prima della fioritura, altrimenti i fiori potrebbero sgretolarsi. Le uve di tre anni necessitano di sole 4-5 innaffiature per tutta la stagione, che vengono effettuate nelle fasi di sviluppo più importanti.
Top spogliatoio
La varietà Carnival ha bisogno di essere alimentata di tanto in tanto, questo attiva la crescita e aumenta anche le rese. È possibile applicare la medicazione superiore o fogliare (sulle foglie).
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Questo vitigno può essere classificato come resistente al gelo, poiché il suo limite è di -23 gradi Celsius. In inverni abbastanza freddi, si consiglia di coprire i cespugli d'uva. Dopo la comparsa delle gelate notturne, le viti devono essere rimosse dai supporti e pressate con staffe a terra. Dopo l'elaborazione con una soluzione di solfato di rame, coprire i cespugli con un involucro di plastica. In primavera, è necessario aprire le viti solo dopo che sono cessati gli improvvisi cali di temperatura.
Malattie e parassiti
L'uva di carnevale è molto resistente a varie malattie, comprese quelle fungine. Le bacche non vengono danneggiate da vespe e uccelli. Per proteggere la pianta dalle malattie, è necessario eseguire un trattamento con fungicidi. Il primo trattamento dovrebbe essere effettuato durante il germogliamento della vite, il secondo - poco prima dell'inizio del periodo di fioritura.
L'uva può essere colpita da insetti (acari, afidi). Se si riscontrano danni durante l'ispezione della pianta, è necessario trattare i cespugli con acaricidi e insetticidi.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Per lo stoccaggio, è necessario selezionare grappoli sciolti con una forte cresta verde. Solo gli acini completamente maturi devono essere staccati dai tralci, poiché non hanno la proprietà di maturare durante la conservazione. I grappoli rimossi non devono essere lasciati alla luce diretta del sole. Conservare l'uva in una stanza ben ventilata e non riscaldata. I grappoli possono essere conservati in frigorifero fino a 4 mesi. Allo stesso tempo, sono ordinatamente impilati sugli scaffali in un unico strato.
Panoramica delle recensioni
I viticoltori notano con la dovuta cura l'elevata resa dei cespugli di uva cardinale. Così come l'aspetto attraente di un grappolo maturo, che è popolare tra i potenziali acquirenti. È abbastanza comodo trasportare grappoli maturi, perché le bacche durante il trasporto praticamente non si deformano, non si schiacciano o si spezzano. La maturazione precoce provoca anche un feedback positivo, che consente la raccolta già a fine luglio - inizio agosto.
L'uva di carnevale è attualmente popolare per il suo aspetto attraente e il gusto ricco e gradevole.